Avete bisogno di qualcuno che venga a fare le pulizie in casa. Cosa fate?
Chiedete agli amici, agli amici degli amici e cercate di trovare qualcuno di cui ci si possa fidare e che costi poco. Sempre, ripeto sempre, si trova qualcuno degno di fiducia, questo si, ma che lavora in nero.
Cosa fate? Gli chiedete la ricevuta? Non credo proprio. Allora cosa fate? Vi rivolgete ad una agenzia per le pulizie spendendo il doppio? Non credo proprio.
Questa è evasione, sotto agli occhi di tutti.
Andate al ristorante di un amico, il quale non vi fa lo scontrino per farvi spendere qualcosa di meno. Cosa fate? Gli chiedete lo scontrino spendendo poi anche di più? Non credo proprio, e questa è evasione sotto agli occhi di tutti.
Avete partita IVA ed andate a fare benzina. Alzi la mano chi di voi segna la cifra giusta di carburante con il quale riempie il serbatoio. Tutti scrivono cifre gonfiate, o si fanno timbrare tutto il libretto mettendo cifre più alte di quelle reali.
Questa è evasione, o meglio una frode.
Infine esempio super classico: dal dentista vi fanno due prezzi, uno con fattura ed uno senza fattura, il secondo molto più basso del primo. Voglio vedere se qualcuno sceglie fattura… e questa è evasione.
Siamo un Paese strutturato sull’evasione fiscale ed il sistema è stato in piedi fino adesso solo perchè tutti quelli senza una busta paga hanno evaso, rendendo il sistema putrido ma dinamico. Se tutti evadono, evadere è il sistema, un sistema che fino ad oggi ha fatto comodo a molti ma che oggi non è più in grado di sostenerci.
O cambia davvero tutto, in tutti, oppure non cambierà mai nulla e possiamo chiudere baracca e burattini.
Ciao Rudy,
è da tempo che lotto contro me stessa e contro gli altri, a volte anche sentendomi dire: “eeeh, ma come sei fiscale!esagerata!” perchè richiedo sempre lo scontrino e mi arrabbio se mi propongono un accordo con cifre ridotte per non pagare le tasse. All’ultima visita medica specialistica ho preferito pagare 30 euro in più ma avere una ricevuta (anche perchè le visite si possono scalare!e senza ricevuta non è possibile!). Io credo che dovremmo diventare tutti un po’ più scassaballe e fiscaletti ma pretendere onestà. A proposito, conosci questo? http://tassa.li/ :)
@ Alice:
si, lo conosco. Devo essere sincero non è che mi piaccia troppo l’idea del mio vicino di casa/poliziotto o finanziere che deve controllare me perchè lo Stato non è in grado.
Certo è che il sistema è talmente corrotto ed incasinato che un sito come questo è il naturale epilogo della cosa.
Comunque fai bene ad essere così, e lo dobbiamo far capire a più gente possibile!
Bè, nel mondo intero si riscontra un’evasione fiscale fisiologica. pagare le tasse non piace a nessuno. C’è da chiedersi, però, perchè in Italia la cosa sia diventata patologia terminale. Dovremmo capire perchè gli italiani evadono per abitudine e senza il minimo senso di colpa.
Credo che l’evasione quando la si lascia correre un pò, per mancanza di controlli o anche di civismo, si trasformi abbastanza rapidamente in un fenomeno di massa: come tutti i malcostumi. Le scuse sono la pressione fiscale troppo elevata, l’inefficienza dello stato, i supersalari della casta, ecc. Ma il “così fan tutti” è la scusa che tutti intimamente usano per giustificarsi.
Questa sindrome colpisce tutti noi: è l’ambiente che determina il comportamento. Se l’ambiente si degrada il malcostume si propaga capillarmente.
Le cose nel frattempo sono, per fortuna, un pò cambiate ma ricordo che quando il traffico autostradale italiano era velocissimo, e nessuno che disponeva di una macchina potente rispettava i limiti (ricordo colonne a 200+ sulla corsia di sorpasso MI/BO- Forlì il venerdì sera, negli anni 80), i conduttori esteri (dei quali facevo parte) si adeguavano e addirittura si comportavano peggio degli italiani. Eppure questi stessi conduttori esteri, nei loro paesi erano ripettosi dei limiti e del codice. Come mai in Italia ‘sti stranieri, persone spesso per bene, si trasformavano da Dr Jekyll in Mr Hyde? colpa dell’ambiente, che senza controlli e senza sanzioni si era trasformato in una giungla.
Per combattere l’evasione fiscale la ricetta è semplice: Maggiori controlli e maggiori sanzioni, anche per le piccole evasioni. Rendiamo pericoloso evadere anche i 100 Euro e poco a poco sarà la disapprovazione sociale a disinnescare il fenomeno.
Bisogna rendere incivile l’evasione fiscale come piano piano si è reso incivile il bere e guidare o il lordare la strada con rifiuti.
@ Alice:
Condivido con te, entriamo nel sistema piano piano e diventiamo evasori.
Ma il sistema è stato fatto di proposito per poter coinvolgere tutti, e dare la possibilita’ a pochi di evadere tantissimo.
E’ una vita che parlano di riforma del fisco, e se fossero seri l’avrebbero gia’ fatta.
Datemi la possibilita’ di scaricare le spese, ed io divento l’esattore per lo stato.
Non mi piace l’idea del cittadino che denuncia un altro cittadino, mi ricorda tanto la DDR, e mi viene freddo lungo la schiena.
Lov a tutti, tranne i politici
Certo che è evasione!!! Ma se mi tartassano sulla busta paga…. e se evadono i lavoratori autonomi come ca*****o vogliono!!! Diamo la possibilità anche ai lavoratori dipendenti di farlo!:)…. Io lo scontrino lo chiedo sempre…. poi… chiaro con uno stipendio di merd…. si cerca di risparmiare su altro…. E’ un gatto che si morde la coda… se avessimo la possibilità di scaricare tutte le nostre spese e avessimo degli incentivi contro l’evasione e NON condoni per chi evade… vivremmo in un paese normale…. ma questo lo sappiamo non è un paese normale!!!
Lo ripeto da anni: c’è un solo modo per evitare tutto questo. Avere la possibilità per TUTTI di portare in denuncia dei redditi le spese documentate, anche gli scontrini del panettiere! Finchè non si farà così l’evasione regnerà sovrana
@ Cicapui:
Concordo!