Qualche giorno fa sono andato a mangiare il pesce ad una sagra con la Principessa Leila, la quale mi ha fatto notare una cosa che avevo notato pure io ma che non ero mai riuscito a focalizzare abbastanza per scriverne due righe: gli uomini, quando si incontrano tra loro, tendono a percuotersi il ventre in segno di reciproca stima e per simboleggiare il proprio benessere.
Fateci caso: se due uomini si trovano dopo un bel po’ di tempo che non si vedono il loro atteggiamento è sempre lo stesso, ovvero si danno la mano da vecchi amici, non “in basso” in modo formale ma in alto come i ccciovani, si danno un paio di guanciate che è la cosa più virile che si possa fare avvicinandosi al bacio, e poi si dicono: “allora? A te come va?” e l’altro, percuotendosi il ventre “mah bene, guarda qua!“.
In un modo o nell’altro, uno dei due si percuote sempre, dicendo cose del tipo “vedi il benessere?” oppure, con sornione fare soddisfatto “sono un po’ ingrassato” o ancora, con palese soddisfazione ” sembro un verro“, come se assomigliare ad un verro fosse un mirabile punto di arrivo.
Probabilmente, vedendo la cosa da un punto di vista antropologico, si tratta di un retaggio del tempo in cui chi aveva la panza piena viveva e chi l’aveva vuota no, quindi l’uomo (ancorato al suo passato di cacciatore carnivoro e truce) si sente ancora in diritto/dovere di mostrare la propria otre da lattonzolo come segno inequivocabile di salute, benessere e serenità.
E adesso, percuotiamoci.
A Roma si dice “omo de panza omo de sostanza” ahahahaha
@ Lucia:
HAHA Lucia! Si dice anche dalle mie parti :)
Come diceva il buon Stailuan: “da questo potrebbero farci pure una tesi”. E io ci sto facendo un pensierino…
@ Matteo Bianconi:
adesso dimmi, amico mio: non ci hai mai fatto caso? Guarda che è vero eh! E anche se uno è magrolino tende sempre a sfiorarsi il ventre come per dire “guarda che ce l’ho pure io eh” ;)
Ho un’altra teoria a riguardo.
Anche nel maschio (nelle femmine questa cosa è più devastante psicologicamente ma meno visibile) esiste la “paura” del confronto agli occhi dell’altro (accentuata dal fatto che non lo vedi da anni): “come ero prima, e come sono adesso”, il gesto di sottolineare l’aumento della pancia o la caduta dei capelli altro non serve se non mostrare un segno di superiorità nei confronti del problema, in modo da dimostrare di saper gestire con superiorità questi piccoli diffettucci.
Nella femmina invece l’aumento dello schiamazzo nervoso e la risatina compulsiva è il segno del patetico e vano tentativo di distogliere l’amica dal notare gli inevitabili segni del tempo.
@ Rudy Bandiera:
No, è vero. E’ capitato anche l’ultima volta che ci siamo visti! BWAAAAHAHAHAH!
@ skande:
interessante e sensatissimo punto di vista, ma la calvizie non viene fatta notare MAI, mentre la percossione del ventre sempre. Quindi forse la calvizie non è socialmente accettabile quanto il ventre prominente?
Mah, da punto di vista antropologico/evolutivo le tue spiegazini ci possono anche stare ma, a parer mio, molto strette! Io propenderei di più per un gesto fatto per anticipare/disinnescare l’immancabile “ma hai messo sù pancia!”…detto con un sorrisino di compatimento/sfottio.
Rudy Bandiera ha scritto:
Il ventre prominente o l’obesità sono considerate debolezze caratteriali dell’individuo. La calvizie non dipende dalla volontà della persona è un processo naturale e irreversibile. Inoltre la calvizie può essere sexy (vedi Yul Brinner, Kojak, ecc.).
Negli States meglio avere la pancia quando sei “arrivato” nella tua carriera…ma pancia e/o obesità sono un handicap agli inizi (e non solo) perché indicano poca autostima e poco carattere. Penso che si potrebbe statisticamente determinare la “classe sociale” (sic) di un individuo con il suo girovita. Più è grande e più in basso è. Gli USA, tra l’altro, sono un paese particolarmente obeso. In Italia sembra che la cosa non disturbi molto e anzi da paese non obeso (statisticamente) troviamo molte più pance negli uomini di potere (politica, giornalismo, affari) che negli USA.
Comunque, pare che i maschi siamo geneticamente predisposti ad accumulare grasso e gonfiore sull’addome e con l’età (a parte la grande vecchiaia) la battaglia diventa impari.
Da oggi Mauro è a dieta!!!! :-D
Volevo aggiungere che antropologicamente la differenza tra gli USA e l’Italia
(mettiamoci anche i paesi latini, arabi, e altri) è interessante. Se in Italia gli uomini di potere sono spesso “messi male” fisicamente (piccoli, bruttini, obesi…basti pensare a Spadolini, Ferrara, Scilipoti, Fanfani, Brunetta, Paniz, La Russa, ecc., ecc.) il popolo italiano è messo piuttosto bene (è bello). Negli USA è il contrario: il popolo è messo male (quanti obesi ho visto!) ma gli uomini politici sono messi molto meglio (vedi gli ultimi 10 presidenti e consultare le immagini dell’Huffingtonpost). In Italia sembra che il potere ti permetta di di lasciarti andare. Ferrara e Feltri (e tanti altri) hanno denti neri da fare schifo e sono milionari….un igienista dentale, un dentista, se lo potrebbero permettere…ma se ne fregano. Non l’ho mai visto in altri paesi dove un sorriso Colgate è requisito fondamentale per apparire nei media.
Tengo a precisare che sono sovrappeso di 15/20 kg e ho la “panza”. ;-)
@ mauro:
cazzo, io sono bello, in peso forma ed ho i denti bianchi come la cocaina. Forse allora posso fare il politico dici??
Rudy Bandiera ha scritto:
Non in Italia! ;-)
mauro ha scritto:
Non è che se ne fregano, è che tutti gli igienisti dentali che conoscono sono diventati assessori/deputati/senatori…
Scusate… non ho resistito…
mauro ha scritto:
emigro!
Wish aka Max ha scritto:
ci stava da dio, la volevo scrivere io ;)
Io sono appena dimagrito di 10 kg tramite digiuno assistito (non il sondino) perché a una certa età il sovrappeso diventa foriero di patologie…
e anche perché domani inizia la stagione pistaiola ;) (in realtà la motivazione più grossa è proprio questa, chiudere a stento la tuta causa panza nunsepogguardà… ;))
Wish aka Max ha scritto:
……e per sverniciare i trentenni è meglio essere leggeri. :-)
Wish aka Max ha scritto:
No scusarti è ottima! :-D
mauro ha scritto:
eheheheheh esatto… inutile spendere denaro per togliere fari, frecce, targa ecc risparmiando 6-7 kg quando il pilota è orrendamente sovrappeso….
credevo si percuotessero ancora il petto :-)
@ Elena:
no no quella fase l’abbiamo superata ;)
Rudy Bandiera ha scritto:
Parla per te. Tra il bungabunga e l’ostentazione dei genitali (la sua testa di cazzo) il nostro capobranco e’ regredito. :-P
dalle parti mie, prima di darci la mano, ci diamo anche delle fragorose grattate di palle!!
s.liston ha scritto:
…l’un l’altro?
mauro ha scritto:
son gusti..ti rispetto comunque..
Ma non fanno così anche i gorilla??? :) :D
@ s.liston:
Ooooh ciao amico mio,
ti saluto con l’altra mano
Io sinceramente questa cosa di battersi il ventre non l’ho riscontrata… voglio fare attenzione nel prossimo futuro.
Succede prevalentemente (se ho capito bene) quando non ci si incontra da un po’, giusto?
Per evitare queste manfrine basta indossare la Tshirt che recita “Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle” e state apposto. Orgoglio della trippa!
dalle mie parti invece si dice:
“uomo con la panza………..
………buttalo nel cesso,e cercane uno che si sappia alimentare meglio di come non faccia un verro !
calate le panze….o abbiate fortuna di fare molti soldi…..infatti solo il denaro e la posizione sociale sono in grado di appannare sto bruttissimo particolare !
….e per cortesia……se siete dei budelli ….copritevi !