Nella mia straordinaria e medievale Ferrara c’è un dettaglio di modernità che tutti i ferraresi odiano, ovvero un enorme polo petrolchimico costruito negli anni ’60 che non ha portato indotto, che ha portato tumori e che adesso sta lentamente morendo, come tutta la zona che lo circonda e molti di quelli che ci hanno lavorato.
Comunque il punto non è questo.
C’è un piccolo barettino dalle parti del petrolchimico che sta proprio sulla strada che porta a Mediaworld e visto che la scorsa settimana mi sono comprato una Web cam mi sono fermato nel suddetto barettino per prendere un caffè, con la Principessa Leila.
Ecco, allora immaginate la scena: arriviamo in auto, scendiamo, pigio il pulsante del telecomando per chiudere l’auto ma quella non mi considera e non si chiude.
Riprovo, mi avvicino, cambio angolazione ma niente, come se il telecomando o il ricevitore fossero rotti.
Insomma, entriamo al bar e mentre prendiamo il caffè cerco di smontare il telecomando per capirci qualcosa ma il barista mi dice “scusa, non è che per caso il tuo telecomando ha smesso di funzionare?” ed io dico “beh si, in effetti. Funzionava fino ad un quarto d’ora fa ma qui davanti no“.
Lui mi guarda sorridendo e mi dice “eh lo so, qui fa così. Ci deve essere un campo magnetico o qualcosa del genere, i telecomandi delle auto qua smettono di funzionare“.
Un campo magnetico? Ma quale campo magnetico!? Siamo impazziti? Non c’è qualcosa di strano in un luogo in cui i telecomandi non funzionano? Manco fossimo sopra al Magnetron!
Non è che questo potrebbe anche compromettere di un filino la nostra salute?
No dico, io non me ne intendo ma credo non sia una cosa del tutto normale… che ne dite?
RudyBandiera.com © Copyright 2022
in molti punti della mia citta’,non solo non va il telecomando,ma proprio si blocca l’antifurto del blocco del motore…quindi e’ un casino…ci vuole la chiavina il codice…un macello !..siccome spesso avviene nelle vicinanze di ristoranti molti sostengono che sono i pc che si usano nei locali per le comande elettroniche a creare una sorta di triangolo delle bermuda dove ogni apparecchio elettronico va in tilt…..tutto cio’ mi porta a pensare….che fortuna che non ho il pace-maker !…ma poi dico….che schifo di mondo senza rispetto per nessuno che abbiamo ridotto !
Devi subito avvertire Striscia la notizia! Ti mandano il tizio con lo sturalavandini in testa e rimettono tutto a posto ;-)
Non è che sabato sera hai mangjato troppo sushi e adesso sei fosforescente ad intermittenza? Ingordo! :-)
Ragazzi, credetemi, io sono rimasto scioccato! Provavo più della macchine non si chiudeva, e il barista con naturalezza mi ha detto che una cosa normale a causa dei campi magnetici……… Io non capisco
questo e’ il prezzo delle comodita’….lo stesso telefonino emana campi magnetici,così come il wireless,gli antifurti,i ripetitori,e tanti altri giocattolini per il sollazzo o la necessita’ quotidiani….di questo purtroppo dobbiamo consapevolizzarci……..cioe’ non e’ in fato…… voglio dire !
Ho letto un pò in giro e sembra che sia un problema abbastanza comune. I telecomandi funzionano (US) a 315Mhz e ci possono essere apparechi in giro che jammano il segnale. Ha ragione Cristina, siamo bombardati da campi, onde e chi più ne ha più ne metta senza contare l’attività solare e quella cosmica. Non dovrebbe essere troppo preoccupante.
@ Mauro:
mah, non lo so, cioè del preoccupante dico. Mi piacerebbe saperne di più, ovvero poter “misurare” il campo e quindi anche la preoccupazione.
mah….se dovesi dirla tutta direi che certe mattine mi sveglio piu’ stanca della sera prima…sara’ dovuto all’eta’ che avanza,ma a volte mi sorge il dubbio che fra tv, sky, connessione, senza fili, cellulari, caricabatterie……..la mia camera da letto sia una distaccata …della NASA…allora mi domando se la cosa possa contribuire al malessere…..
cioe’ secondo me misurare il grado di male che fa non serve…basta sapere che fa male comunque !
….ma seremmo disposti a rinunciare al nostro progresso tecnologico ?….o meglio….potremmo permettercelo ??…io credo che risponderei no a entrambe.
@ Rudy Bandiera:
Sono abbastanza convinto che non sia preoccupante ma una “convinzione” ha poco di scientifico. Piú tardi, a casa, mi informerò meglio. Complimenti comunque, su android il blog è fantastico.
@ cristina:
sollevi una bella questione, ma io non ci credo al “ricatto”: sono SICURO che ci siano i modi per essere tecnologici e anche sani, solo che non ci sono le volontà per farlo.
Faccio un esempio banale, leggi qua: http://ow.ly/4sr0F
Non ci dobbiamo dire “ah, se vogliamo la tecnologia ci dobbiamo tenere anche il male della stessa” altrimenti non cambieremo mai… ma per tutto questo serve un altro post :)
@ Mauro:
Grazie mille! ma da quale dispositivo? Grazie per la dritta!
Io sono propenso a condividere l’idea del disturbo radio. Tanto per dire un mio amico tassista ha comprato un piccolo jammer che tiene in taxi e con il quale azzera il campo ai clienti che telefonano troppo e lo disturbano.
@ Rudy Bandiera:
Uso un samsung galaxy s con android 2,2 (froyo) ed è geniale. Nessuna limitazione in confronto al PC.
@ Rudy Bandiera:
….ma scusa…la sanita’ e’ gravemente in rosso,cioe’ la rimessa a curare e’ piu’ del guadagno di chi ci fa ammalare…di chi dovrebbe essere l’ineresse a creare tecnologie al di sopra dei campi magnetici ??…puo’ anche proprio essere che a livello di cellulari o eletrodomestici d’uso quotidiano…non ci sia alternativa……ok le grandi fonti di radiazioni,ma non dimentichiamo che tante piccole …possono fare una grande !
Succede spesso anche a me di non riuscire ad inserire l’allarme alla moto, aprire o chiudere le serrature dell’auto.. Una volta lessi su una rivista di una persona che impazzì con una Fiat Punto, che tutte le volte, alla solita ora ed al solito tragitto la macchina si spegneva.. Alla fine il meccanico arguto, a finestrino aperto, passo con la suddetta punto ed il proprietario nella strada e all’ora incriminata: Risultato, passava in quel momento alto un aereo. Informandosi, dall’aeroporto li vicino partiva un aereo con traiettoria proprio su quel quartiere cittadino.. Tramite le trasmissioni radio dell’aereo, mandava in tilt la centralina della Punto..
@ maxamoto:
io passo sotto gli aerei tutte le mattine e non mi è mai successa sta cosa.
La mia stilo non aveva bisogno dei campi magnetici, andava in tilt da sola, ed il problema si risolveva con un sondino nel culo( alla stilo) e 300 euro al meccanico. Se avessi saputo che amava il sondino col cavolo che la vendevo. Ciao belli
Il problema è dovuto ai cambiamenti/conflitti di attribuzione delle frequenze usate dai radiocomandi su cui si trovano ad esempio anche le radiocuffie di un pò di anni fa, basta che si accenda una di queste che nei dintorni non funzionano più i radiocomandi. Attenzione che queste radiocuffie NON sono illegali come qualcuno dice solo che alcuni anni fa funzionavano sulle frequenze oggi attribuite ai radiocomandi mentre questi ultimi lavoravano su frequenze diverse. Spero di essermi spiegato :)
hai controllato che non ci fosse un’astronave aliena parcheggiata pure lei in attesa di prendersi un caffè al baretto? ;)
vi segnalo un articolo sulla distorsione del campo magnetico dove viene spiegata la compensazione del metallo duro e morbido
it.emcelettronica.com/distorsione-campo-magnetico-spiegata-compensazione-del-metallo-duro-e-morbido