Vediamo tutti l’immane tragedia che accade in questi giorni in Giappone, e sappiamo tutti quanto la popolazione di quel paese stia pagando per il semplice fatto di vivere in una terra particolarmente sismica, ma l’evento giapponese apre di nuovo il dibattito sulla sicurezza del nucleare, un dibattito che non è mai stato chiuso e che merita particolare attenzione.
Qui non si parla di strumentalizzare quello che sta accadendo a Fukushima ma si parla di imparare, di prendere spunto, di riflettere e di capire quello succede dall’altra parte del mondo.
Io non so quello che è meglio e probabilmente non lo sa nessuno: dei cervelloni come Margherita Hack ad esempio sono pro nucleare mentre altri geni come il Nobel Carlo Rubbia sono del tutto contrari, quindi noi poveri mortali non possiamo certo dire “mah io ho letto un libro che...” visto che se trasversalmente i più grandi cervelli del mondo si dividono non ci sono storie, la cosa è complessa.
A mio parere la si deve guardare sotto un punto di vista costi-benefici-rischi-impegno che in una parola si dice ragionevolezza.
Noi abbiamo detto “no” alle centrali anni fa, e forse quello era il momento per dire si, non lo so ma forse lo era, ma abbiamo detto no ed abbiamo perso il treno; nel mentre abbiamo sviluppato altre strategie, modi di vivere e sistemi di produzione energetica sempre più efficienti e quindi siamo andati molto oltre il giorno in cui abbiamo detto no.
Se pensiamo di iniziare l’iter nucleare adesso, usare un combustibile finito (l’uranio), essere pronti tra 20anni e poi dove stoccare le scorie radioattive di un materiale che comunque è destinato ad esaurirsi mi spiace, ma qualcosa non funziona.
Non ci dobbiamo dimenticare che l’uranio terminerà come non ci dobbiamo dimenticare le scorie le dovremo stoccare: e dove? Qualcuno di voi, uno di quelli che sono d’accordo con la fissione dell’atomo, le vorrebbero dietro casa? Lo dico davvero, senza ironia: sareste contenti di avere un sito nucleare vicino o le scorie stoccate nella vostra zona?
Non credo, così come non credo lo sareste avendo vicino una centrale idroelettrica a combustibile fossile, giusto, allora come facciamo?
L’unica soluzione è quella spiegata nel film “Una scomoda verità” ovvero la sinergia: imparando a consumare meno, ad investire nelle rinnovabili e trovando nuovi modi per incamerare energia ce la potremmo fare, ma lo sforzo è molto maggiore che fare le centrali nucleari.
Quindi non è vero che non possiamo fare a meno del nucleare, ma è vero che non possiamo cambiare, o meglio non riusciamo a cambiare.
Eolico, eolico of shore e fotovoltaico, da soli non riescono a fare nulla, ma tutti insieme ed aggiunti al fatto che ognuno di noi (grazie agli incentivi che il Governo ci leva) può produrre energia, aprono nuovi scenari entro i quali si intravde la possibilità di farcela anche senza atomo.
Se ognuno di noi fosse produttore oltre che consumatore, saremmo tutti più liberi e saremmo tutti più sani, anche se il governo, le lobby ed i grandi gruppi di capitali, con le loro pubblicità mendaci come quella del “Forum nucleare“, non ce lo diranno mai.
A proposito, qualche curiosità:
- Le scorie a vita media rimangono radioattive da 200 a 300 anni, le scorie a vita lunga anche miliardi di anni e non esiste ancora un sistema per la gestione in sicurezza delle scorie nel lungo periodo
- Entro il 2020 le fonti rinnovabili, insieme a misure di efficienza energetica, sono in grado di produrre quasi 150 miliardi di kilowattora, circa tre volte l’obiettivo di Enel sul nucleare
- La Francia, leader del nucleare che ci vende la tecnologia per le centrali, ha consumi pro-capite di petrolio superiori a quelli italiani
- L’Uranio è una risorsa molto limitata destinata a esaurirsi in poche decine di anni
(Fonte)
Se a tutto questo andiamo ad aggiungere il fatto che i paesi europei vogliono dismettere le loro centrali, o che comunque nei piani di molti ci sono le rinnovabili e non l’atomo (la Germania dismetterà le centrali entro il 2023… quando noi, forse, faremo partire le nostre) si presume di avere abbastanza informazioni per capire che la direzione da prendere –e che ha preso l’Europa– non è quella della fissione ma quella dell’energia PULITA.
Tecnologia avanzata non vuol dire produrre scorie ma produrre energia.
Come si diceva in un famoso film che tutti ricorderete “SI…PUO’…FARE!”.
Basta solo esserne consapevoli.
Il sole e il vento sono inesauribili e se si stacca una pala di un impianto eolico non uccide una nazione intera e contamina l’intero pianeta…
Io ero favorevole al nucleare, 30 anni fa. All’epoca non c’erano alternative, il mondo sembrava in crescendo inesauribile e il sistema non dava grossi cenni di cedimento. All’epoca, in fondo, credevo anche nel sistema stesso, sebbene ravvisassi già qualche piccola problematica. In quella occasione, prima del referendum, il nostro paese spese una barca di soldi per il nucleare, che l’Italia non vide mai. Oggi sta succedendo la stessa cosa. Il nostro paese sta spendendo soldi in chiacchiere, l’unica cosa che i nostri politicanti sanno fare. Le centrali non le vedremo mai, grazie a Dio, ma questo vociare ci costerà come il ponte sullo stretto, la TAV e le decine di grandi opere da campagna elettorale che la storia dell’Italia tristemente annovera.
@ Claudio Gagliardini:
anch’io penso che il nucleare non lo avremo mai, ma i prezzi del nucleare li stiamo già pagando e li paghiamo tutti i giorni… dobbiamo prendere una decisione netta, tutti secondo me.
Il nucleare è anche antieconomico se per una volta si prova a fare uno sforzo di lungimiranza nell’approcciare la questione.
Ipotecare a tempo tendende all’infinito interi siti di stoccaggio su di un pianeta sul quale la popolazione è sempre più in deficit di spazi mi sembra quantomeno folle..
Dovremmo tutti riflettere sul fatto che i paesi cosiddetti industriali producono ( usando energia ) molto in esubero rispetto alla reale necessità e poi sprecano altrettanta energia per distruggere ciò che hanno prodotto in eccesso. ( il problema dei rifiuti mica lo invento io … )
La soluzione più razionale al problema non può essere trovata senza avere una visione illuminata ed olistica alla questione.
Razionalizzando i consumi ed eliminando gli sprechi nei settori :
-edilizia
-logistica e trasporto
-produzione industriale
-utenze private
-packaging !!
— ed insomma, in tutti gli ambiti..
L’energia prodotta da fonti rinnovabili potrebbe persino avanzare..
Ciao
Paolo
Votai contro il nucleare, ed ora piu’ che mai sono contro. Se i soldi per le centrali li dovessimo investire nell’edilizia, per la ricerca ed applicazione di nuovi materiali, incentivando l’uso dell’eolico e del solare, allora si che si farebbe il bene del paese.
Concordo, costano meno trasformare tutte le case in “case passive” ovvero in case che non spendono per consumare, e produrre l’energia che ci serve dal sole, dal vento e dalla geotermia, piuttosto che consegnarci nelle mani dei dittatori nucleari!
Poi spiegatemi perché dovremmo essere all’avanguardia tecnologica per il nucleare, quando a edilizia scolastica, sanità, viabilità, reti informatiche ecc… facciamo pena?
Forse dovremmo imparare dalle città come Amburgo dove le riinovabili stanno diventando sempre più diffuse http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=105775 Stiamo parlando di una grande metropoli non certo di un paesino…. In italia corriamo sempre con l’ultimo treno tutto per favorire quella o questa lobby…. Se si incominciasse (anzi avremmo dovuto iniziare almeno 10 anni fa) a costruire con le rinnovabili non dovremmo dipendere da nessuno…L’obiezione dei costi è facilmente suprabile: se mai s’investe mai scenderanno i prezzi…. Se non sbaglio uranio e plutonio per le centrali nucleari vanno sempre comprati all’esterno e allora vuol dire che rimarremo sempre dipendenti da altri stati ed è una palla che le tariffe saranno più basse….Ma poi non si era votato un referendum o non è più valido?? Se così fosse dovremmo ritornare a votare per il divorzio ecc… La Lega è semplicemente ridicola è a favore del nuckeare ma poi non la vuole sotto casa….Ha detto che Lombardia e Veneto sono autosufficienti, bene allora integriamo con le rinnovabili…!!!
Ero e sono contraria al nucleare. Sono per le soluzioni alternative: eolico e fotovoltaico. Ma anche per sfruttare le grandi risorse idriche delle nostre montagne che in gran parte sono state dismesse. Il nucleare al momento attuale non credo proprio sia pensabile. Servirebbe solo a foraggiare chi lo costruisce perchè, diciamolo, non è pensabile che ce lo facciano pagare come in Francia dove l’energia elettrica costa circa la metà che da noi. Noi pagheremmo l’energia come adesso o forse di più per avere delle bombe atomiche in casa. E adesso spendiamo soldi per fare un altro referendum… non sapevo che le decisioni referendarie avessero una scadenza!
Tra l’altro non sono capaci di far funzionare treni e altri mezzi…. vogliano essere all’avanguardia con il nucleare???? Buffoni! Altre palle che ci raccontano!!… I prezzi, in Italia, non scenderanno mai!! Ci sarà sempre qualche scusa-tassa per non diminuire le tariffe!!!
bellissimi i ragionamenti sul nucleare,peccato pero’ che nessuno tenga in considerazione il fatto che siamo circondati da centrali nucleari poste vicinissime ai nostri confini,obsolete e rischiosissime(non a caso e non a gratis),perdipiu’ con tutte le infiltrazioni mafiose sul tema rifiuti e scorie radioattive…..chi vi dice che non vengano gia’ stoccate a pagamento e di nascosto in qualche remoto sito italiano,magari proprio sotto casa ????……se non ricordo male la vicenda della povera Ilaria Alpi,trattava di questo….
@ cristina:
ecco, hai ragione, e quindi? Un motivo in più per non farle noi, giusto?
@ Rudy Bandiera:
giusto,o sbagliato…io questo non lo so….so solo che rischiamo troppo in tutti i sensi per non avere nulla !…….le rinnovabili,purtroppo,non sono totalmente gestibili e sufficienti a garantirci un futuro per come siamo abituati..questo non lo dico io,ma purtroppo lo traduco oramai troppo spesso e in troppe lingue !
non sono assolutamente per il nucleare,sarei una folle,ma le alternative che ci sarebbero non sono ottemplabili…..e gli equilibri sono sempre piu’ fragili !….credi sia un discorsino facile?…qui non si tratta di berlusca o di bersani o vendola o pinco pallino !…il potere e’ il potere !
le nostre industrie,aziende sono schiacciate dai costi esorbitanti per l’energia,e non riiusciranno piu’ a reggere la competitivita’ con quelle straniere,e questo si tradurra’ in sempre piu’ disoccupazione e espatri delle stesse,ora vorrei che qualcuno mi spiegasse come faremo a immaginare per noi e i nostri figli un futuro che non sia da quarto mondo ?….il problema e’ che noi non ci siamo abituati,e se messi in condizione di poverta’ come l’africa nera per esempio,non ci resterebbe che estinguerci !….ma magari a questo piccolo particolare nessuno pensa !
@ cristina:
boh… io giuro che non ti capisco più. Per me parli random… hai per caso un software che mette insieme le parole a caso?
@ Rudy Bandiera:
se tu vuioi dire un no deciso al nucleare io lo capisco,ma io non sono convinta al 100% che lo si possa fare !
cioe’ concordo che e’ un passo indietro,concordo che dopo il giappone,la cosa mi da ancora piu’ da pensare,ma ti chiedo:
come faremo a non finire al collasso?…ci credi tu che un’industria tipo la fiat riesca a produrre con qualche mulino a vento?
tu magari ragioni solo su un problema ed escludi l’altro….in questo caso temo tu sia dislessico !…o magari hai alternative che io ignoro !
Proprio per questo noi dovremmo per una volta essere un paese d’esempio.
Non solo non farle, ma riuscire a dimostrare che si può fare senza e chiedere una rogatoria internazionale per la dismissione di tutte quante !!
@ Paolo Carlo:
e dove andiamo a pescare l’energia che ci necessita ????
@ cristina:
dove la pesca la Germania che sta spegnendo le centrali. Loro stanno “migrando” e non credo tornino all’età della pietra….
@ Paolo Carlo:
una rogatoria ??????????????………..la francia come minimo ci bombarda !..con l’atomica !
@ cristina:
HAHAHHAHA grande Cri :D
@ Rudy Bandiera:
loro sono in stand by..non hanno stoppato di fatto le centrali nucleari che sfruttano da sempre,hanno gia l’energia magnetica e sono anni luce piu’ avanti di noi come disciplina e cervello !…per non considerare gli introiti economici dovuti alle speculazioni marco/lira….marco/euro….loro non si sono certo svenduti come ha fatto l’italia !….loro sono furbi,in positivo,noi in negativo !
L’energia che realmente servirebbe è di gran lunga inferiore, ti garantisco che basterebbe ridurre gli sprechi che sono abnormi
Per farti un esempio pratico :
Vai a fare la spesa al supermercato , torni a casa, separa dalle confezioni quello che hai realmente comprato e che consumerai.
Ora verifica in percentuale quanta è la roba che consumerai e quanta quella che butterai come scarto
Ora calcola che su quello scarto inutile non solo ci hai speso dei soldi, ma è servita energia per fabbricarlo e ne servirà altrettanta se non di più per smaltirlo.
Fai due conti sulle tonnellate di scarti che una città produce, che sono stati prodotti da fabbriche che hanno speso energia per realizzarli e trasportarli..
Unisci la possibilità di migliorare la rete logistica della distribuzione, dei trasporti, del coefficente termico delle abitazioni e una miriade di fattori comportamentali ai quali siamo stati abituati in nome del consumo perché tanto abbiamo dovuto sostenere il capitalismo sfrenato che dal consumo siamo passati allo spreco e vedrai che si può vivere benissimo e meglio senza tutta quella energia.
Si può imparare a sfruttare meglio quella che si può avere da fonti rinnovabili, non è impossibile, manca solo la volontà.
la germania ha sfuttato le centrali nucleari per 25 anni in piu’di noi,come tutta l’europa !…dopo chernobyl solo noi poveri derelitti abbiamo dato il buon esempio e oltre a rimetterci,rischiamo ogni giorno,…..e ci prendono anche per i fondelli !…
@ cristina:
A mio avviso dovremmo pretendere, dati i rischi, che le dismettessero anche loro, tieni presente che il pianeta è piccolo..molto piccolo.. e non appartiene a nessuno se non alle future generazioni.
Inoltre è dimostrato che le spese di stoccaggio scorie supera di gran lunga il beneficio del costo di produzione nucleare perché devi ipotecare interi siti per praticamente sempre.. e lo spazio vivibile, oltre che quello fertile sul pianeta è in forte esaurimento..
@ Paolo Carlo:
ascolta Paolo,tra me e mio marito per lavoro prendiamo l’aereo un numero spudorato di volte in un anno……..solo dal primo marzo ad oggi sono gia’ cinque volte che non facciamo altro che partire e tornare io da brux e lui da fontanarossa !….tu hai ragione,potremmo anche non andarci in aereo,ma di certo dovremmo cambiare lavoro…..e allora avremmo buttato secoli di studi e sacrifici !
non tutto si puo’ razionalizzare !
@ Paolo Carlo:
io trovo ragionevole cio’ che scrivi,ma al momento,ho serissimi dubbi su come potremo rilanciare la nostra economia…..il nucleare,di certo non e’ il futuro,non da sicurezze se non i rischi di morte certa in troppi casi,non e’ inesauribile,ma essendo che ne siamo circondati e nessuno retrocedera’ penso che sia folle restare gli unici fuori dai giochi…….se scoppia una centrale in svizzera al confine,per noi sara’ come se ci scoppiasse in casa !..non credi?
Siccome quelli che lei vota sono pro-nucleare, anche lei è pro-nucleare.
Impossibile tentare di convincerla.
Bisognerebbe rivolgersi ai “pensatori” del PDL, far cambiare idea a loro e allora, dopo un po’, cambia idea anche lei.
Parlare a lei sono tutti sforzi inutili. Inutile spreco di energia… ;)
@ Nico:
mi stai dando del lei?
Ti posso garantire che, conti alla mano, se il servizio pubblico fosse adeguato molti rinuncerebbero, me compreso, a sostenere sprechi privati.
Soltanto riducendo l’uso dell’auto che in Italia è scandaloso, avremmo risparmiato moltissima energia..
Se l’uomo è intelligente come dimostra di essere in talune cose, dovrebbe ripensare un modello di sviluppo sostenibile e non cercare di avere sempre più energia da sprecare.. il mondo, si sappia, è un sistema finito e non infinito..
Paolo Carlo ha scritto:
parole santissime. Bravo!
@ Paolo Carlo:
parole santissime,bravo !…peccato siano solo parole e concetti idealistici,una sorta di parabole da aggiungere a chilometri di vangeli !……stai a pensare a dosare le auto a centellinare l’energia come a ricreare un nuovo dopoguerra !…peccato pero’ come puoi vedere che per quanto si cerchi di fare gira e rigira adesso siamo proprio impegnati in una guerra per poi spartirci petrolio e metano a prezzo piu’ conveniente !…il nucleare non si fara’,ma l’energia alternativa e’ una barzelletta a cui solo voi sto blog ancora abboccate !
at salut !
@ Paolo Carlo:
il tuo discorso ha troppi se, se ,se !
@ Rudy Bandiera:
cazzo ti applaudi !….se mio nonno avesse cinque palle sarebbe un flipper !…come mai stamane non ho visto un bel post contro sta guerra truffa,un deciso NO a sta porcata ?…….non dirmi che e’ piu’ salutare una guerra in libia piuttosto del nucleare !
…..cozzaglia di superficiali !
@ cristina:
Forse tu sarai più morta di quanto non lo sia già, ma le energie alternative sono il futuro. Non so se la nostra generazione farà in tempo a vedere il mondo mosso da eolico, solare e altre fonti che nel frattempo saranno messe a punto, ma i nostri figli e nipoti si.
Le uniche parabole qua le raccontano i preti, i rabbini e gli imam, che sparano cazzate da millenni e continueranno imperterriti per millenni, ascoltati da ciurme di lobotomizzati come oggi…
cristina ha scritto:
sono cose idealistiche perchè c’è un sacco di gente come te. Si inizia a salvare il mondo una persona alla volta e le teste come le tue non cambiano, quindi ci tocca rimanere nella merda.
Uff
@ Nico:
@ Rudy Bandiera:
c’era una volta….cappuccetto rosso…..era rosso perche’ proprio sul capuccetto aveva preso una bella martellata !
allora…sto parlando con Mahatma Gandhi e con Karl Marx……ma volete andarvi a riporre !…….ma la finite con le favole e torniamo ai dibattiti seri ?
…….certo e’ che con due come voi non serve nemmeno il vento a far girare le pale !!!
@ Rudy Bandiera:
ti sei forse dimenticato della grande bufala dell’effetto serra dovuto all’immissione di co2 nell’atmosfera???….del fatto che dal 1982 non esistono piu’ le mezze stagioni,dell’emergenza di attuare il protocollo di kyoto…..tutte una serie di cazzate create ad arte per pilotare i vari settori dell’economia……bene,adesso e’ il turno dell’energia,e come da copione tante belle triglie son pronte all’amo !
cio’ che mi fa piu’ specie e’ che vi sentite gente migliore rispetto ai “comuni mortali”
cristina ha scritto:
no no, solo rispetto a te e a quelli come te, quelli che ci condannano al nucleare. Ecco, rispetto a quelli come te si, mi sento decisamente migliore da questo punto di vista.
@ Rudy Bandiera:
no caro !….queste stronzate tienile per gente come Nico e affini….io non condanno proprio un cazzo di nessuno,e non e’ certo colpa mia o di chi ha fatto una precisa scelta votando pdl !…se esiste un colpevole e’ proprio chi fra gli esponenti del tuo partito che non convince piu’ nessuno !troppo facile sputare a cazzo sentenze sull’operato di chi qualcosa comunque lo sta facendo !
siete dei vigliacchi senza spina dorsale rammolliti da una esistenza piena e stracolma di chiacchiere sterili e pura propaganda !…….
@ Rudy Bandiera:
Dalle ragione Rudy, sennò qua diventa un delirio…
@ cristina:
Brava Cristina. Hai ragione… Si si. Per fortuna ci sono persone come te, illuminate da D-O…
@ Nico:
cammina,vatti a imparare a memoria l’inno di mameli !….da bravo….su vai !…hai gia’ tirato fuori la bandierina arcobaleno con su scritto pace ?…va a raccogliere i sampietrini dai !
cristina ha scritto:
hahahahha cazzo riesci sempre a farmi ridere!
E ma non c’è mica bisogno per forza di essere degli idealisti per avere un pensiero semplicemente più lungimirante e rispettoso..
Basta che ciascuno di noi la smetta di pensare che le cose dipendano dagli altri o che non si possano migliorare, dipendono da ciascuno di noi, tutti.
La politica qui centra una benemerita cippa.. è la coscienza collettiva che forma il senso civico di un popolo e questa non può prescindere dalla cultura, che disgraziatamente in tutto il mondo è orientata a promuovere lo spreco di risorse.
Detto questo, se uno ha almeno il coraggio di vedere che le cose stanno in questo modo, magari si adopera per incominciare a dare il buon esempio per se stesso e le generazioni future..
@ Rudy Bandiera:
hahahahahahahahah…..Nico e’ una potente musa !
hahahahahahahahah
@ Paolo Carlo:
io apprezzo l’armonia del tuo scrivere,ma poi filtro i tuoi concetti con il colino delle multinazionali che governano globalmente il sistema economico mondiale……e li come sabbia nell’ingranaggio l’attrito stoppa ogni tergiversamento !…..così mi si palesa la cruda e amara realta’ che nulla si puo’ fare che non covenga a qualcuno……tu e io e noi tutti conteremo solo quando questo sistema economico/politico crollera’….allora forse prevarra’ la coscenza individuale,non prima !
@ cristina:
A beh.. guarda hai trovato quello giusto!
Sono anni che combatto contro le multinazionali e lo faccio proprio con metodo.
Da una parte uso tutti i mezzi che posso per fare controinformazione e dall’altra do il buon esempio.
Ogni volta che anche solo una persona ritrova il piacere di accendere di nuovo il cervello invece della televisione e che si riappropria della capacità di fare scelte consapevoli grazie ad un ritrovato libero arbitrio io mi ripago di tutta la fatica che si fa a percorrere questa strada.
Sono ormai più di 20 anni che non guardo la televisione e mi informo in maniera attiva, ho adottato con sacrificio ogni possibile tecnologia per ridurre o eliminare dove possibile l’impatto ambientale della mia cantina.
Ho lavorato per creare un ecosistema equilibrato dentro al quale le vigne trovano un ambiante naturalmente favorevole al loro sviluppo ed alla loro autodifesa.
Tutto questo per non alimentare da una parte le multinazionali della chimica e dall’altra per salvaguardare un pezzo di terra potendo alla fine dimostrare che è possibile usare la scienza per aiutare la natura a produrre invece che forzarla a farlo.
Ho ridotto del 40% il lavoro nel vigneto e questo vuol dire meno spreco di risorse, ogni anno guardo e studio e cerco di capire cosa altro si può fare per sottrarsi al gioco delle lobbies e delle loro stronzate.
Promuovo giornate formative divertenti in cantina e nelle vigne per rinsegnare alle persone il valore delle cose.. il valore, non il prezzo !
Insomma… io la mia parte la faccio.. poi ci sarà sempre il tavernello che una pubblicità di 30 secondi manda a puttane il mio lavoro perchè disinforma i lobotomizzati, ma io ci sono, lotto e ripeto.. qualcuno lo rendo capace di difendersi da solo da tutto lo schifo..
Dipende da ciascuno di noi…
@ Paolo Carlo:
ecco, quindi di ideologico tu non hai nulla e le cose le cambi. Se tutti lo facessimo, partendo da quelli che credono di essere pragmatici come Cristina, il mondo sarebbe migliore.
Ma fino a quando la gente si ostina a dire “tanto non cambia niente” in effetti non cambia niente.
Io ti ammiro molto Paolo, per il poco che serve.
se le centrali nucleari che abbiamo intorno all’italia,che in toto sono circa 58,chiuderanno i battenti allora sara’ piu’ che legittimo gridare un NO deciso al nucleare !…ma qualora saremo noi che ne siamo circondati,i soli a porci il problema se averle in casa o meno…allora io votero’ Si al nucleare !….
@ cristina:
beh certo, visto che gli altri sbagliano allora sbagliamo anche no0i. Brava!
@ Rudy Bandiera:
Ho una forma mentis scientifica, analizzo e confronto i dati.. solo che i dati non me li faccio dare da chi vuole manipolare la mia opinione, me li ricavo io quando possibile e se non è possibile ne confronto fonti diverse..
Grazie per i complimenti ma se devo dirtela tutta, c’è un bel numero di giovani che è tornato alla terra con una o due lauree in mano e che sta cambiando in meglio le cose.. le cose che stanno cambiando in meglio
Ed è forse per questo che il pensiero di Cristina più che far incazzare in realtà rattrista e scoraggia..
@ Paolo Carlo:
non credere che solo perche’ la penso in modo diverso non apprezzi i tuoi sforzi,o non creda che esistono persone ligliori e piu’ elevate !….e’ solo una questione o deformazione professionale la mia……anche se ti controbatto…io ti apprezzo !
@ cristina:
Siccome il mio vicino di casa butta la spazzatura in strada da domani la differenziata non la faccio più manco io, tanto è un mondo di merda e le cose non cambieranno mai…
Voglio dirti una cosa, come la vedi tu.. io mi sto spezzando il culo da 12 anni ormai per costruire un ambiente incontaminato dove fare una vita sana ed essere di esempio anche per altri, discendenza prima di tutto.
Oltre all’egoistico pensiero di vivere meglio in una casa completamente autonoma, non consuma un milliwatt dalla rete e non costa sulla società, quella terra è un bene del pianeta intero che io preservo anche per le future generazioni.
Ci sono varietà di frutta in via di estinzione che io allevo..
E li ci vogliono fare una cazzo di centrale… ti pare rispettoso ?
@ Paolo Carlo:
no.non mi pare rispettoso per niente,come non mi pare nemmeno rispettoso illudere le persone con la differenziata senza chiarirne bene le regole che la fanno funzionare !…..
e’ una presa in giro,una truffa legalizzata dalla quale trae profitto solo l’hera !
ora …io lo so,ma la domanda e’ ne siete consapevoli ?