Dopo i drammatici casi di Catania avvenuti la scorsa settimana si fa un gran parlare di tifosi impazziti, di frange estremiste, di ricatti fatti alle società da parte dei potenti gruppi ultrà.
Secondo me è ora di iniziare a fare un po’ d’ordine….almeno per quello che riguarda le parole con le quali si descrivono questi biechi personaggi.
Non si possono definire tifosi quelli che producono bombe carta nelle loro cantinucce durante la settimana per poi lanciarle su “veri” tifosi alla domenica….o in mancanza di carne morbida da tifoso su qualche poliziotto di passaggio.
Non si possono definire gruppi ultrà delle persone che ricattano le società e al tempo stesso pretendono da loro soldi, protezione e privilegi.
Allora: tanto per cominciare queste persone devono essere chiamate con il loro vero nome.
Possono essere chiamate delinquenti, coglioni, imbecilli, idioti o in mille altri modi….ma per favore e per rispetto non devono essere chiamati “tifosi”.
Se si chiamano tifosi dei pazzi subnormali la gente non ha più punti di riferimento: se uno che fa esplodere delle bombe in una città ed uccide un poliziotto è un “tifoso” allora non so più come definire uno che va allo stadio tutte le domeniche.
Le parole stanno perdendo di significato….e noi non abbiamo più punti di riferimento…..
è ora di finirla, diamo il calcio agli amanti del calcio e la galera hai delinquenti subito, senza deroghe senza dubbi ne rimpianti.
senza niente di niente!
c’è un momento per ogni cosa: un momento per essere tolleranti ed un momento per non esserlo più…il mondo del calcio ha superato davvero il limite…..
sono stanco di tolleranza.khi dice qua’è tllerabile e qua’ no. allora diventa soggettivo.ci sono diritti e doveri io rispetto i primi e pretendo i sekondi.khe le societa’ di kalcio comincino loro ha pagare per la sikurezza e tutto il resto. altrimenti paga sempre PANTALONE.ARDU HA DETTO ciao
ARDU è un grande!
sei saggio…mi fa piacere vederti attivo sul blog.
grazie :-)
il problema ragazzi secondo me e che ci manca un politico con le palle che un giorno dica mi ne frego dei voti, mando tutti i deliquenti a fare i lavori sociali.
il problema è che non ci sono più i politici. oggi lo stato si deve DIFENDERE dalle lobby del calcio….deve DIFENDERSI dalle aggressioni del danaro….c’è qualcosa che non va….
comunque alì la tua presenza è un vero regalo per me. non avrei mai pensato di parlare con gente che non vedevo da tanto come voi ex colleghi…che spettakolo!