Passiamo MENO tempo su Facebook, ormai è evidente. Gli utenti attivi al giorno sono (secondo Zuckerberg) 1,40 miliardi (+14%). Quelli al mese sono 2,13 miliardi (+14%) ma… qua viene il bello: il tempo trascorso sulla piattaforma è calato di 50 milioni di ore al giorno negli ultimi tre mesi del 2017.
Facebook rischia di trovarsi con miliardi di iscritti certo, che non è la stessa cosa che avere miliardi di utenti attivi. Tipo Google Plus: miliardi di persone inconsapevoli che NON aprono la piattaforma non ti fanno fare business, non ti danno dati et informazioni.
2 miliardi di indirizzi mail e numeri di telefono, certo, ma le mail e i numeri di telefono non cliccano mica sulle pubblicità. Che fare, quindi?
Ho sempre detto che non cliccheremo su dei banner per sempre, che i modelli di business dell’online sono già vecchi e forse siamo arrivati al traguardo: fino a quando il guadagno delle piattaforme sarà il click le piattaforme stesse avranno godimento nel mostrarci cose da cliccare e che hanno pagato per essere viste ma… peccato che a NOI NON INTERESSINO.
Marco Montedizucchero non è scemo e questo l’ha capito: adesso si tratta solo di trovare un modello sostenibile per noi umani e per la Grande Baracca blu (micro-pagamenti, redistribuzione degli introiti della piattaforma…), prima che si corra tutti su LinkedIn ;)
Sono un digital coach un docente e un TEDx speaker: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding.
Per la mia biografia, informazioni su di me e contatti vai alla pagina info
—
Le 7 regole per vivere online | TEDxBologna | Rudy Bandiera