Usain Bolt, giamaicano velocista nero, ha corso la finale olimpica dei 100 metri in 9,69 secondi. Circa 20 metri prima di tagliare il traguardo, il proteicizzato velocista si è guardato intorno, e dopo essersi accertato di essere solo, ha rallentato e si è battuto il petto con forza: questo per dire che ha vinto con una superiorità straordinaria e che se non avesse rallentato per “gioire” avrebbe fatto un tempo ancora più incredibile.
Qualche dato impressionante fornito da Tilli durante la cronaca dell’avvenimento:il giamaicano Bolt è alto un metro e 96 centimetri e ha 22 anni. Percorre i 100 metri con 41 passi e ad ognuno di questi balza di 2,40 metri circa.
Facendo due rapidi calcoli si capisce che il Bolt, quando corre lanciato a pieno regime, va circa a 40 chilometri l’ora… più o meno come un Ciao senza marmitta truccata.
Grandissimo atleta, indiscutibile. Onestamente non seguo molto le olimpiadi, sara’ perché sono disgustato dai dopati. Intanto vinciamo medaglie negli sport dove c’è ancora dilettantismo, voglia di divertirsi, e che i giornali e la televisione snobberanno per altri 4 anni. Sono un criticone, lo so’ ma convincetemi che l’americano del nuoto (vincitore di 8 medaglie) è pulito. lu al magna dil pastili grandi come i tamplun. Ciao belli
ah ah ah!
Mi a i ciam i “ciaci”, mo anch “tamplun” as capis listess!
Usain è impressionante! Doping o no (tanto se fosse dopato non sarebbe l’unico…), è un fenomeno mostruoso!
Secondo me può fare 9.50 tranquillamente; la velocità di punta secondo me supera i 40 di un bel po’ perchè la media da fermo è dei 37,2 km/h. La calcoliamo meglio dopo i 200 metri.
ma grande nico!! ci sei mancato da matti!! il blog senza di te è un mortorio. te lo giuro. in oltre devo quotarti in pieno: la velocità di punta credo si aggiri attorno ai 43/44 all’ora e la velocità media è ovviamente più alta sui 200.
il ragazzo è un fenomeno: oggi nella batteria di qualificazione ai 200 si è praticamente fermato, vincendo, sul finale.
nico, grazie di essere tornato :-)
9.50 la vedo dura…
Usain Bolt è un fenomeno… Può andare oltre questi tempi, senza doping, s’intende…
Senza doping va oltre di sicuro. oltre i 10”!
Sono tutti dopati!! Ma Usain rimane un fenomeno.
Erano 9″ 58…. non 9″ 69!!!
No no, ad agosto dell’anno scorso erano proprio 9 e 69…. adesso invece sono 11 centesimi in meno, ma è passato un anno esatto ;-)
Ribadisco.
Secondo me scende sotto i 9.50!
Maijal che mostro! Fantastico.
Per me una di ste volte decolla. Anzi, passa sul traguardo in impennata, come Bautista!…