Ricordate il problema che avevo segnalato qualche settimana fa riguardante la mia “invisibilità su Twitter” definito dall’hashtag #ttinvisibile? Vi rinfresco la memoria:
In breve, cosa sono i Top Tweet? Sono le tuittate più importanti che riguardano gli argomenti più “caldi”.
Un algoritmo decide quali utenti stiano “in alto” nella pagina degli argomenti più interessanti, argomenti che si visualizzano nella home di Twitter.
Ora, io non solo non finisco mai nei TT (questo potrebbe essere dovuto alla mediocrità dei miei interventi), ma non finisco MAI nelle ricerche che riguardano una determinata chiave o hashtag.
Siccome non sono l’unico ad avere avuto questo problema di invisibilità e siccome il comparire nelle ricerche per hashtag è fondamentale per una questione di personal branding, vi dico come ho fatto a risolvere il problema.
Ho mandato una mail (il 2 febbraio) al supporto di Twitter in inglese, qua http://goo.gl/8scQF, scegliendo la categoria “search and trends” e motivando come segue: “my tweets with hashtag do not appear on the hashtag research list“.
Loro mi hanno mandato una mail automatica con alcune risposte presunte che avrebbero potuto risolvere il mio problema. Nel caso in cui le risposte non siano sufficienti ti chiedono di rispondere alla mail specificando di nuovo il problema in modo dettagliato, ed io ho scritto questo: “Sorry, but my tweets with hashtag do not appear on the hashtag research list. My name is my real name and do not understand what is happening.
Thanks again and good job.”
Dopo 20 giorni, ovvero oggi, mi è arrivata la seguente mail: “Thanks for letting us know that your updates were not appearing in Twitter search results. We’ve updated your account settings so that your Tweets will appear in the search results. Please note that it may take at least 24 hours for recent Tweets to be indexed, and due to the dynamic nature of Twitter’s search algorithm, you may not find every recent Tweet in Twitter search.”
E tutto adesso funziona alla grande!
Ringrazio tra gli altri Merlinox e i ragazzi di #gilda35 che in novembre 2011 hanno parlato del “problema” pubblicando anche la mia carta d’identità, ringrazio Caterina “Catepol” Policaro che si è “interessata al caso” su Twitter e ringrazio Vincenzo “Vincos” Cosenza che a sua volta era incuriosito dalla cosa.
Buon Trending Topics a tutti!
Ragazzo, hai il dono dell’invisibilità e te ne lamenti? :P
Le madri sono sempre le solite, se non mettono nomi strani stanno male ” quali film avra’ mai visto tua madre?”
a volte è capitato anche a me,nella pagina principale risulto con il mio post,quando faccio una ricerca per hashtag invece,sparito! inesistente….:)
l’algoritmo ho notato comunque, che si concentra in modo massiccio sui post che hanno ricevuto piu retwitt e lascia indietro tutto il resto,soprattutto quando i twitt sono proprio tanti e se fai la stessa ricerca piu volte,la ricerca a volte cambia
Achille ha scritto:
si, ok, per quello che riguarda i TT. Ma qui NON stiamo parlando di quello!
La ricerca cambia in due modi: per importanza e cronologia. Ma io non esistevo ne in una ne nell’altra :)
@ Beca:
sai quante tette potrei toccare di soppiatto?? :D
chi la dura la vince!
Non male il Customer Support di Twitter considerando i 500.000.000 di utenti! <.<
E’ che ci temono, fratello… ci temono °L°
Mesi fa avevo notato anche il problema contrario. A volte capita di fare una ricerca per hashtag che cattura tweet che non c’entrano niente
@ Rudy Bandiera:
troppe!! :D
ho provato, ma a me non ha funzionato. ho ottenuto solo la risposta automatica da twitter, senza la possibilità di rispondere. questa cosa è davvero incomprensibile, si trovano in rete post vecchi di anni su questo bug (se è tale) senza nessun chiarimento o soluzione….
twitter, vaffanculo!
nidzo ha scritto:
a me uguale, non c’è più possibilità di contattare direttamente twitter maremma che rabbia!!!