Devastante. Devastante è la prima parola che mi viene in mente guardando le foto del terremoto di Ferrara che io stesso ho fatto ieri, e soprattutto guardando le immagini di Sant’Agostino, Bondeno e zone limitrofe.
Questa notte si è dormito, anche se una scossa bella grossa verso le 3 ci ha fatto sobbalzare.
Ma ogni grande evento, positivo o negativo che sia, porta con se uno sciame di atteggiamenti e di boutade, esattamente come il terremoto vero e proprio porta con se lo sciame sismico che per giorni tedia le persone.
Questo cataclisma ha trainato a rimorchio virtuosi e imbecilli, come ogni cosa. Sta a voi giudicare.
Red Ronnie è entrato in trending topics di Twitter citando un sito in cui si dice che il 20 maggio si sarebbero allineate le Pleiadi, il Sole e la Terra ed un altro insieme di cazzate e che quindi, di fatto, i Maya avevano previsto tutto.
Ora, se Red Ronnie che abita molto vicino alle zone disastrate si fosse limitato ad informare come stava facendo nelle prime ore, non sarebbe stato meglio per tutti? Non basta un terremoto a terrorizzare le persone? Serve anche uno che dica che i Maya lo sapevano e che, tra le righe, il 21 dicembre 2012 è vicino?
Ma per favore, su…
Stefano Venturi, segretario della Lega Nord di Rovato in Brescia, se ne esce con questa frase su Facebook “Ci scusiamo per il disagio, ma la Padania si sta staccando. La prossima volta faremo più piano“.
E’ un genio mediatico. A causa del momento non proprio propizio per la Lega di Bossi e a causa di un cataclisma che ha portato con se diversi morti, Venturi diventa subito un recordman degli insulti: ho letto più parolacce al suo indirizzo ieri che in tutto il resto della mia vita.
In poco tempo, Venturi è stato costretto a dimettersi. Grande potere della Rete.
Vittorio Sgarbi, uno dei ferraresi famosi in Italia e per i quali io non vado esattamente fiero, se ne esce con questa cosa: “Gli emiliani non staranno certo con le mani in mano, mentre in Abruzzo, all’Aquila si vive d’inerzia, tutto e’ fermo come all’inizio, si aspetta solo che lo Stato faccia qualcosa e intanto ci si piange addosso“.
Ora, è possibile attaccare una popolazione per esaltare le qualità di un’altra? E’ possibile parlare in questi termini di qualcuno che ha subito una tragedia, solo per poter portare un paragone con degli altri?
A prescindere da come la si pensi, Sgarbi manca di sensibilità sempre e comunque. E mi fa vergognare, a volte, della mia Ferrara.
Marcella Zappaterra, presidente della provincia di Ferrara, ha usato tutti i nuovi media per mantenere informata la popolazione su quello che accadeva e sullo stato delle cose. Twitter, Facebook, il suo blog e chi più ne ha più ne metta.
Un nuovo modo di fare politica e di fare informazione, un nuovo modo per stare vicino ai cittadini e per fare capire loro che “non sono soli”.
Un modo per interrompere lo sciacallaggio idiota di chi va a dire in giro che “i militari stanno andando casa per casa dicendo che alle 19 ci sarà una nuova scossa“.
Non credete a certe cagate. Brava Marcella.
Una situazione, tante realtà. Quello che stiamo vivendo da queste parti in queste ore non è facile ma dal punto di vista della “vicinanza” delle persone è straordinario: la gente segue, si informa, si interessa ed offre aiuto, senza se e senza ma, sul serio.
E questo grazie ad Internet, lo stesso Internet che divulga e poi brucia dei politici imbarazzanti come Venturi.
La mancanza di tatto di questo signor Venturi fa il paio anche con una scarsa conoscenza geologica……Sono gli Appennini che stanno premendo verso l’Italia del Nord…quindi non è la Padania che si sta staccando…casomai è il resto d’Italia che sta cancellando la cosiddetta Padania…..
Come non dimenticare nella tua analisi la giornata di gloria del buon Gabardini, vostro premiato ai #TA11 che ha colto la palla al balzo e partendo da un’ipotetico terrore ha abbinato al tag #terremoto un suo tag #questapersonacarlo retweettando tutti quelli che lo usavano e finendo in TT.
Concludendo poi la giornata scusandosi con chi lo ha defollowato, tipo me e @zagher per aver riempito la timeline con il suo ciarpame, implementando comunque le sue scuse con il tag.
@ stailuan:
ah ecco, ma sai che questa me la sono persa? Grazie per la segnalazione!
@ Franco Travertino:
corretto e preciso. Grazie.
@ Rudy Bandiera:
tu te la sei persa per fortuna, io sono incazzato nero nonostante abiti a 400 km di distanza :)
@ stailuan:
pensa che ieri sera la Principessa Leila mia ha detto “ma chi è Gabardini?. Sembra che sia fuggito dal terrore”.
Ma pensa te….
@ Rudy Bandiera:
dille che è uno dei tanti che deve scusarsi con i morti.
Inserisco il link a questo articolo anche sulla pagina facebook di FiordiRisorse e sto scrivendo anch’io un articolo su questi comunicatori da quattro soldi. Sono poveri sfigati a cui nessuno più regala nient’altro che una leccatina di culo ogni tanto e hanno la forte necessità di sentirsi ancora al centro dell’attenzione.
Per certa gente twitter dovrebbe essere a pagamento!!
Red Ronnie è un autentico pirla.
E non capisce un cazzo di musica.
Daniele ha scritto:
Preciso e sintetico direi.
Segnalo che solo 35 giorni fa Sgarbi, proprio a L’Aquila, diceva esattamente l’opposto. Ecco il video. http://www.6aprile.it/featured/2012/04/16/terremoto-sgarbi-a-laquila-stato-criminale-video.html
Io ho fatto una parte del servizio di leva a Gualdo Tadino durante il terremoto. L’isolamento, soprattutto degli abitanti dei paesi limitrofi, arroccati e poco raggiungibili, era un problema serio e noi, grazie ai mezzi a disposizione, perlustravamo la zona in cerca di notizie.
E’ bello pensare che a distanza di 15 anni la condivisione e la tecnologia possa aiutarci a creare una situazione differente.
A parte tutte le cazzate apparse e che arriveranno sicuramente ancora in questi giorni… state tutti bene voi che vivete in quelle zone?
@ Laura:
tutti tutti no. Ma molti si per fortuna. Diciamo che per quello che è stato ha fatto meno danni di quelli che avrebbe potuto…
Sgarbi, una montagna di sapere in una testa di kazzo.
venturi “poverino”
Ronnie cerchi di valorizzare musicisti se ci riesce.
Il terremoto è una tragedia, dobbiamo aiutare quella povera gente, e se alla fine si potra’ fare un mezzo miracolo, il merito andra’ a tutta L’Italia.
Lov a tutti
@ Rudy Bandiera:
mi riferivo voi che postate sul blog e capo incluso… :)