Siccome sono convinto che ci sia un tempo per ogni cosa e sono anche convinto che questo sia il tempo di agire e non di fare polemica, voglio riportare alcuni siti sui quali andare per aiutare in maniera CONCRETA le zone disastrate.
La solidarietà 2.0 è un fatto, e il popolo della Rete lo può dimostrare. Oggi centralizzare le informazioni è la cosa più utile ed importante che si possa fare.
Questi due siti sui quali è spiegato cosa fare per donare sangue o per mandare aiuti:
terremotoabruzzo.pbwiki.com
catepol.net
Per quello che riguarda Ferrara, l’Associazione Culturale Storica Salinguerra II° ha creato uno spazio informativo nel proprio portale internet dopo i tristi eventi della regione Abruzzo della scorsa nottata per sensibilizzare i cittadini ferraresi a munirsi della propria generosità e a donare beni di primissima necessità urgenti come acqua, coperte, vestiti e cibo.
In attesa che il comune faccia qualcosa di ufficiale segnalo quindi questo indirizzo:anticaferraria.com/ab
Questo post verrà aggiornato in caso di nuovi “punti di raccolta” e rimarrà in primo piano per dare un servizio migliore ed una maggiore visibilità.
Update ore 23 del 6 aprile 2009. Croce Rossa Italiana
Per effettuare donazioni alla CRI si posso utilizzare i seguenti sistemi:
– Conto Corrente Bancario
C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati -Tesoreria – Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma
intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 – 00187 Roma.
Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono:
IT66C0100503382000000218020
Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO
– Conto Corrente Postale n. 300004
intestato a: “Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma
c/c postale n° 300004
Codice IBAN: IT24X0760103200000000300004
Causale: Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO
– Donazioni on line
È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della CRI all’indirizzo:
http://www.cri.it/donazioni.html
Update del 7 aprile ore 9.40
Gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell’Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuira’ con 1 euro, che sara’ interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l’assistenza. Dalle ore 9 di oggi, è possibile donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero: 48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornira’ tutte le indicazioni sull’utilizzo dei fondi raccolti.
Fonte Adnkronos
Attenzione all’esatta digitazione del numero. Purtroppo il piano di numerazione nazionale permette di usare numeri molto simili sia per meritevoli operazioni benefiche, sia per attivare servizi ludici molto meno nobili e spesso erogati dagli operatori con modalità’ truffaldine. Si tratta dei 48xxx, numeri per cui basta sbagliare una cifra (digitando per esempio 48480) e anziché’ aiutare i soccorsi in Abruzzo, magari ci si trova abbonati ad un servizio di chat erotica o si acquistano loghi e suonerie per cellulari. ADUC.it
Update 8 aprile ore 13.00
In tutti i 105 uffici postali della provincia di Ferrara si possono effettuare versamenti sul conto corrente 10400000 che Poste Italiane ha attivato, su richiesta della Regione Abruzzo, per la raccolta di fondi a favore della popolazione colpita dal sisma.
I sottoscrittori potranno utilizzare il bollettino di conto corrente reperibile presso tutti gli sportelli postali o effettuare il pagamento on line.
I clienti ferraresi di Poste Mobile possono inoltre donare un euro inviando un sms al numero 377.2048580.
Update 9 aprile ore 11.35
AVIS: per far fronte ai bisogni della popolazione abruzzese e dell’Avis regionale Abruzzo, AVIS Nazionale ha aperto un Conto corrente per sostenere la ricostruzione.
Il Conto corrente a cui ogni donatore può destinare le proprie offerte è:
IBAN: IT13D0200801601000041415151
Causale: ABRUZZO
Diffidate di chi vi chiede soldi tramite Poste Pay e Paypal: rimanete su canali SICURI e certificati.
Grazie Rudy!
E’ un dovere amico mio! E’ un dovere
E bravo il mio Rudy, socialmente impegnato…cosi’ si fa!!!
p.s. gia’ fatto un bonifico a favore della croce rossa…nei prossimi giorni vediamo di aiutare anche altre associazioni, in merito. Peccato che sono marcia e non posso donare il sangue!!! Baci a tutti e mi raccomando: mandate aiuti! diamo dimostrazione al mondo interno che gli italiani non sono solo dei koglioni che votano Berlusca…ma che ancora abbiamo un cuore e una coscienza!
Bravissima!
Adesso tutti sulla scia dell’Agle… è partita la gara della solidarietà ed è brutto arrivare ultimi :-)
Per essere solidali basta poco:
DONATE UN EURO inviando un SMS al numero 48580
Gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell’Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuira’ con 1 euro, che sara’ interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l’assistenza.
Farneticone l’ha fatto! Fatelo anche voi!
I piemontesi sono molto legati a “La Stampa” e certi della fine che fanno gli aiuti trasmessi tramite la Fondazione Specchio dei Tempi.
Si trovano informazioni precise sul sito de “La Stampa”, comunque qui ci sono i dati per il bonifico
Fondazione La Stampa Specchio dei tempi
c/c 100000120118
ABI 03069
CAB 01000
CIN V
INTESA SAN PAOLO S.P.A.
Sede di Torino
indirizzo, p.zza – S.Carlo 156, Torino
CODICE IBAN: IT10 V030 6901 0001 0000 0120 118
Per una volta Farneticone dice una cosa giusta: ho controllato e la fonte è Adnkronos, quindi ho aggiornato l’articolo. Per donare ci sono decine di modi ma DIFFIDATE di poste pay e di Paypal… rimanete su canali sicuri e certificati.
….ebbravo Rudy… meglio queste info che le sterili polemiche su “Giuliani aveva ragione/torto”….
Infatti ho abbandonato l’argomento, anche perchè francamente non sono in grado di decretare la ragione ed il torto di nessuno.
Almeno qua si fa quasi certamente del bene, non si viene denunciati da nessuno e non si rischia di essere picchiati ;-)
In questi giorni non ho tempo di seguirvi, ma ho seguito l’evolversi della tragedia Abruzzese. Oggi ero con la mia signora che guardavo un tg, mi sono scappati i lacrimoni, lo dico perchè pensavo d’essere insensibile, ma per mia fortuna non è cosi’. Ho donato e donero’ ancora, come fanno tutti gli ITALIANI, i quali avranno tanti difetti, ma quando c’è bisogno di solidarieta’ non sono secondi a NESSUNO. Grazie Italiani.
@Rudy:
come riportato su un altro blog per lo stesso argomento: “ci auguriamo l’inattività dei malvagi e il silenzio degli sciocchi” (Nicolas Chamfort) …
@TylerDurden: E così sia amico mio. Ho altre news da aggiungere…arrivano le prime avvisaglie concrete di sciacallaggi e frodi online… è terribile che ci sia gente che parassiti situazioni simili.
Appena trovo due secondi le inserisco… giornate concitate ragazzi, molto concitate.
@Ardu: ti quoto al 100%!
@ aglescia:
salve sono un geometra con 30 anni di esperienza in cantiere volevo sapere se potevo rendermi utile in emilia sarei anche disposto ad andare sul posto grazie e forza che ce la farete
@ vincenzo correnti:
grazie mille. Ti consiglio di telefonare alla protezione civile e chiedere a loro come muoverti. Io non sono in grado di aiutarti ma grazie per la tua disponibilità.
@ vincenzo correnti:
ah dimenticavo, questo post è per l’Abruzzo… era un altro terremoto :)