Ormai ci siamo: da domani saremo in totale confusione mentale. Si parte per Milano e per i #TA12 che quest’anno saranno qualcosa davvero di spettacolare. Prima di pubblicare i comunicato ufficiale vi dico solo che avremo con noi anche Beppe Severgnini e Selvaggia Lucarelli… oltre a tutte le 300 straordinarie, magnifiche persone registrate.
Mutuando una famosa frase di Jobs vi dico “siate affamati, siate assetati” perchè ai #TA12 se magna e se beve!
In arrivo a Milano, il 6 ottobre prossimo, i #TA12 (TweetAwards), che esordiscono nel capoluogo lombardo dopo due fortunate edizioni a Riva del Garda, in concomitanza con la Blogfest. “Due anni al lago ti fanno venire i reumatismi… c’è solo acqua lì dentro!”, scherza Rudy Bandiera, organizzatore dei #TA12 insieme a Davide Licordari, Claudio Gagliardini, Stefano Forzoni, Luca Conti e Riccardo Scandellari. “Scherzi a parte” precisa Davide Licordari “dopo due anni all’ombra del più grande evento italiano dedicato ai blogger e ai blog, abbiamo pensato fosse ora che i #TA prendessero una loro strada, focalizzandosi sul loro mezzo, Twitter e, soprattutto, cercando una location più centrale e raggiungibile, per permettere a più utenti di partecipare”.
I #TA12, che non hanno nessun legame ufficiale o ufficioso con Twitter, ma solo un legame affettivo con il social media cinguettante, sbarcano a Milano (il termine è corretto, perché arrivano direttamente dal lago di Garda) con la collaborazione della Settimana della Comunicazione, per ribadire il ruolo forte che Twitter ha avuto negli ultimi anni in un settore che trova in Twitter un mezzo potente e libero, permettendo a chiunque di esprimersi in rete in tempo reale. I #TA12 sono un tributo al media più rivoluzionario della storia e agli utenti che lo popolano e lo rendono vivo, giorno dopo giorno.
“Gli awards sono solo un pretesto per organizzare annualmente il più grande raduno di utenti Twitter in Italia”, continua Claudio Gagliardini. “Un raduno che, grazie al pretesto del red carpet, avvicina anche nella sfera reale i VIP agli utenti / fan che con Twitter hanno potuto abbattere le distanze. Almeno nei casi in cui i VIP sono stati capaci di comprendere il funzionamento del mezzo, dialogando con loro”. Gli award chiamano in causa e rappresentano molte delle categorie di utenti di Twitter, sono trasversali a chi lo usa per lavoro e chi per diletto, premiano la costanza nell’uso del mezzo, l’interazione, la capacità di essere media e messaggio, oltre che semplici dita che pigiano compulsivamente tasti per far passare il tempo o per sfogarsi.
I #TA12 sono dunque il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter e si pongono l’obiettivo di portare nel reale le relazioni che si sono create nel virtuale, con il pretesto di una manifestazione annuale che premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.
L’evento, nella sua interezza e complessità, non potrebbe avere spazio e visibilità senza gli sponsor e i partner che lo rendono unico e grande: La Settimana della Comunicazione come cornice e tre main sponsor come H3g, Philips, e Vaporetto dell’arte di Venezia, coadiuvati da Web Marketing Manager e 22HBG, hanno reso possibile e soprattutto aiutato gli organizzatori, che di mestiere fanno altro, a raggiungere un successo di iscrizioni inaspettato.
I partner dell’evento, HootSuite, NetPropaganda, Andrea Antoni, Vindimia, Cromobox, Cascina Carpini, Ninja Academy, Parma gusto, Lino’s Cofee e il media partner unico Data Stampa con grande disponibilità e pazienza, hanno affiancato l’organizzazione tecnicamente, sollevando la stessa dai molti problemi logistici che si incontrano in un evento di questa portata.
I #TA12 si svolgono in tre fasi, ovvero votazioni preliminari online attraverso un meccanismo di nomination da parte degli utenti, votazioni finali online con raccolta di voti per decretare i vincitori delle 10 categorie in gara e premiazione finale con evento e raduno conseguente.
I vincitori non guadagnano soldi e non ottengono premi di valore, ma soltanto il tributo degli utenti Twitter per la loro presenza su questa piattaforma. I vincitori di ciascuna categoria non sono necessariamente “i migliori”, ma i più amati, quelli che meglio interagiscono con gli altri utenti e che più si distinguono nel proprio specifico ambito nel corso dell’anno. La partecipazione all’evento, in ogni sua fase, è libera e gratuita.
Le categorie sono decise anno dopo anno dagli organizzatori dell’evento in base a quelle che sono le “mode” dell’anno in corso, sul social cinguettante. L’anno scorso ad esempio, nella sua versione 2011, Nicola Savino è stato scelto come “miglior VIP” ed ha invitato a Radio DJ gli organizzatori dell’evento per poter ricevere il premio in diretta.
Anche quest’anno, sempre per rimanere in ambito VIP, Carlo Gabardini (Olmo in Camera Cafè) è uno dei più accreditati a diversi premi e, senza voler svelare nulla sull’evento, anche ai #TA12 ci saranno diversi “personaggioni” che potrebbero partecipare anche alla premiazione, oltre che online.
I #TA sono dunque sempre più l’evento di riferimento per gli utenti di Twitter, il social media della primavera araba, delle catastrofi e delle news in tempo reale da tutto il mondo, ma anche di un’infinità di relazioni e di collaborazioni nate su questa piattaforma, capace di attrarre e di “coagulare” utenti di tutte le età, interessi e motivazioni. Un media globale e corale che da tempo ha sfondato anche qui da noi e che non manca di riservare sorprese e stimoli a cadenza quotidiana.
Ci vediamo ai #TA12, a Milano!
#TA12, sabato 6 ottobre 2012, Milano, ore 15:30 – 19:30
c/o Settimana della Comunicazione
Spazio Teatro I.E.D. Moda Lab, Via Pompeo Leoni 3 Milano
www.tweetawards.it – @TA12Milano
E-Mail: net [at] netpropaganda.net
Tel. (+39) 349 2946960 (Rudy Bandiera)
2 Comments