L’ho già detto. Lo ripeto: lo sport fa male. Anzi, uccide.
La pigrizia, l’abbandono dei muscoli, il relax, l’ozio fanno bene. Sono il futuro.
Ora, questa è una cosa che ho già detto un mucchio di volte: se noi ad una articolazione facciamo fare sforzi straordinari ed in maniera costante, la suddetta articolazione si troverà ad usurarsi prima, e quindi a consumarsi. Inesorabilmente.
Se noi la povera articolazione la lasciamo stare lei si mantiene bene. In forma.
Lo stesso vale per il cuore ad esempio: perché farlo battere molto forte quando lo posso far battere pianino e senza eccessivi picchi?
Come scrivevo nel maggio 2007: “Sono un pioniere di questa cosa: come l’ Eternit, come il PET. Sono stati adoperati in tutto il mondo per anni e nessuno si è mai posto il problema che fossero dannosi, così sarà per l’attività sportiva: tra dieci, venti o trent’anni qualcuno dirà che siamo stati stupidi a non pensarci prima….. ed io dirò ve l’avevo detto e godrò di salute straordinaria!”
Bene, la vignetta in allegato al post spiega meglio di mille parola la mia teoria anti sportiva e decisamente salutare.
PS: preciso per qualche furbacchione che passa di qua e vuole fare il fenomeno… sto scherzando.
Da sportivo dilettante (ma appassionato) ti dico che c’è un fondo di verità in questo articolo.
Anzi, mi permetto di modificare il titolo per rendere l’idea: Lo sport fatto male uccide.
I ragazzi che giocano a calcetto dopo aver fatto 30 secondi di riscaldamento, iniziare attività fisiche senza il giusto controllo dei medici, pensare che bastino poche lezioni di qualsiasi arte marziale per sferrare calci volanti a go-go… mi riferisco a questo!
un tempo si diceva che facesse bene addirittura andare all’università.
Rudy sei il mio mentore
Ancelotti dice che i calciatori sono dei malati sani
Oh là… son contenta di leggere delle argomentazioni quasi scientifiche a sostegno della mia tesi: stare spaparanzati sul divano fa bene alla salute fisica e mentale!