Si fa presto a dire solidarietà. Ci sono molte persone che fanno un SMS, due euro, e si cavano il pensiero. Oh, benissimo eh, nel senso che ce ne fossero!
Ci sono poi altri che per forza di cose, per distanza o per impegni, non possono fare nulla di più che donare denaro, che ripeto, è una cosa che va benissimo.
Ma siamo in Italia, si sa, e dove vanno a finire i nostri soldi non è certamente la cosa più trasparente del mondo: gli SMS che doniamo ed i soldi che versiamo non sono certo arrivino a destinazione e se ci arrivano hanno comunque ingrassato un bel po di pance prima.
Ecco perchè mi permetto di fare un appello: per chi potesse, chi ne avesse la possibilità, il modo migliore per aiutare è farlo personalmente con qualcosa di tangibile.
Ripeto, non tutti lo possono fare, ma chi ne ha la possibilità ne trarrà un giovamento psicologico immenso, oltre ad aiutare davvero.
Ho amici che ieri sono andati nelle tendepoli a dare da mangiare, che hanno tenuto chiuse le loro aziende per il lutto nazionale ed hanno passato la giornata a portare cibo e aiuto a quella gente che non ha più nulla.
Noi di NetPropaganda, nel nostro piccolo, insieme a Stefano Caproni che un amico da tempo, un libero professionista e “papà” dei NewsEnergia, abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto e di condividerne i dettagli, per facilitare la strada di chi avesse voglia di emularci.
Stefano ha raccolto i soldi dei suoi amici che volevano aiutare, io ho raccolto i soldi degli amici che volevano aiutare, NetPropaganda ha fatto una donazione (in liquidi ovviamente) ed abbiamo messo a disposizione il nostro tempo: ieri mattina siamo andati al supermercato ed abbiamo comprato quello che la protezione civile di Ferrara (via Marconi 35/39) ci ha segnato nella lista che vedete sotto.
Abbiamo fatto la spesone, riempito due macchine fino all’inverosimile e siamo andati a scaricare la spesa direttamente alla protezione civile, insieme ai volontari.
Ho visto con i miei occhi il mucchio di cose che sono stoccate e pronte per partire, abbiamo portato cibo, asciugamani e detergenti. Abbiamo fatto quello che andava fatto.
L’acquisto è stato di: 75kg di pasta, 30 litri di acqua,40 rotoli di carta igienica, 15kg di tonno, 600 pannolini per bambini, 200 pannoloni per anziani, 200 assorbenti, 10 tubetti di dentifricio, 5 litri di sapone liquido, 5 litri di shampo, 4 confezioni di salviette detergenti, 3kg di biscotti, 1kg di Nutella, 2kg di marmellata monoporzione, 3kg di insalatissime, 3kg di carne in scatola, 3kg di verdure in scatola, 5kg di macedonia in scatola, 10kg di sughi pronti, 10kg di polpa di pomodoro.
Se volete, se siete vicini, se avete la possibilità, organizzatevi con i vostri amici, chiamate la protezione civile e chiedete di cosa c’è bisogno: è straordinario come fare la cosa giusta, fare banalmente la cosa giusta, faccia stare bene. Fatelo anche per voi, se potete.
Grazie Rudy per aver condiviso questa cosa, magari invogliamo qualcuno a fare la stessa cosa, bastano 10 amici, 50 euro a testa, una mezza giornata dedicata a chi sta peggio di noi ;-) Ed è stato pure divertente ;-)
@ Capro:
io mi sono divertito un sacco e poi mi ha fatto stare BENE! Ripeto, le cose fatte bene fanno stare bene… che figata :)
Non c’è niente di piu’ bello che far del bene per il gusto di far bene
:)
Se non trovo soci lo faro’ per conto mio.
Siete grandi, GRAZIE
Quoto integralmente “è straordinario come fare la cosa giusta, fare banalmente la cosa giusta, faccia stare bene”.
Peccato che in questa fase tutto il supporto in loco sia “super organizzato” e blindato. Possono fare volontariato solo le associazioni (croce rossa e nu.vol.a. per capirci). Che va benissimo, ci mancherebbe, perché garantisce che chi opera sia formato e qualificato.
Solo che taglia fuori tutti quelli che avrebbero messo volentieri a disposizione un week end di puro volontariato, a spalare macerie, distribuire pasti o qualunque altra cosa fosse necessaria.
Bravi ragazzi, siete dei grandi!
Complimenti
@ ardu:
@ Lampo:
grazie ragazzi!!
@ sergio:
quello che dici è sacrosanto…
Comunque Ardu tuo figlio è stato forgiato in fonderia (nel vero senso del termine), io quando ho alzato il pacco di pasta da 18kg mi sono cacato addosso, Rudy spostava pacchi da 20 chili come fossero giornali.
@ Capro:
infatti mi è uscito il disco di una vertebra lombare e l’ho trovato stamattina sotto il cuscino. La fatina dei denti si è confusa e mi ha lasciato 50 euro :)
Io sono un piccolo imprenditore nel settore metalmeccanico, mi rivolgo a quei miei colleghi che hanno subito danni dal terremoto alle loro aziende.
Affinche possano continuare nel loro lavoro e portare a termine le loro
commesse. Io con il mio staff sarei disposto a dar loro un aiuto mettendo così la nostra professionalità e la nostra officina a disposizione di chi ha seriamente bisogno. Il mio n° è 3285340726.
Salve, mi chiamo Sara ed abito nella provincia di Cagliari.
purtroppo non posso fisicamente andare in Emilia per portare i fratelli in difficoltà però ho raccolto vestiario utile e giochi del mio bambino che vorrei spedire, ma non so a chi indirizzare questa roba. potete darmi una dritta??? grazie! Sara
@ Sara: tutto quello che so l’ho scritto qua: http://goo.gl/nRFUf
Grazie mille per la tua volontà
Era proprio quello che cercavo…questo week end pensavo di scendere ma ne so poco o nulla: non so dove posso andare, a chi posso rivolgermi ecc…vorrei, oltre che fare lo spesone per le persone, fare anche lo spesone per i nostri amici a 4 zampe. Sapreste darmi un’informazione in più riguardo a chi posso riferirmi per entrambe le cose? qualche sito web, qualche numero, qualche mail…purtroppo trovo solo conti corrente a cui addebitare soldi…