Non ne sono certo, ma se iniziassi un post con la frase che vedete nel titolo molti di voi penserebbero che sono un tossico, un matto o un matto tossico.
Ecco, invece la frase suddetta è di Vasco Rossi, di suo pugno, una frase che precede quella che ai miei occhi, più che un ringraziamento pubblico, è una gigantesca marchetta:
“Assumo (da tempo) un cocktail di antidepressivi, psicofarmaci, ansiolitici, vitamine e altro , studiato da una equipe di medici, che mi mantiene in questo “equilibrio” accettabile.
L’equipe è composta da: il dottor Gatti, mio medico di base con velleità da cantautore, il Dott. Giancarlo Boncompagni, primario del reparto psichiatrico dell’ospedale sant’Orsola di Bologna, il Dott. Lucio Loreto, specializzato in omeopatia e milanista, il dott. Beppe Monetti, radiologo, primario della clinica Nigrisoli di Bologna sempre abbronzato , il Dott. Giorgio D’alessandro fisiatra e psicoterapeuta, esperto in agopuntura, massaggio neuromuscolare e ayurvedico specializzato nella terapia del dolore (oltre che campione del mondo di “Sambo” una specie di lotta libera). A questi si è aggiunto il Dott. Paolo Guelfi direttore sanitario della clinica privata VillAlba, splendida persona oltre che serio professionista.”
Leggete il resto alla nota Facebook rilasciata direttamente dal Blasco e ditemi cosa ne pensate: tutto questo non puzza di marchetta?
Che senso ha una cosa simile? E se non è una marchetta, allora cos’è? Uno sfogo?
E’ ben noto che io non sono un appassionato di Vasco Rossi: ho sempre sostenuto che è stato un grande artista, che ha fatto cose straordinarie ma che francamente mi ha stancato, e sarebbe ora che si ritirasse al Roxy bar invece di fare il rocker, almeno dal mio punto di vista.
Invece ultimamente esterna, esterna continuamente cose che non hanno senso e che sembrano messe li solo per avere la presa di un rilancio sul mercato o cose simili, e detto questo, non capisco davvero questa boutade così come non capisco gran parte delle baggianate uscite sotto alla nota stessa.
Credo che molto sia legato all’età. Ho controllato la data di nascita, l’anno prossimo sono 60. 60 che valgono 120, per come sono stati vissuti. E lui parla nella nota del 2001, quindi l’approssimarsi dei 50.
Volenti o nolenti queste decadi sono delle tappe in cui ciascuno di noi tende a fare bilanci. Ricordo il giro dei 40 come uno dei peggiori compleanni della mia vita, mi sembrava che si fossero chiuse tutte le potenzialità, che una serie di cose mi fossero precluse per sempre, che mi fosse impedito definitivamente di essere ccccciòvane. E invece, per la serie l’imbecillità umana non ha mai fine, mi sono ritrovato a 44 anni a entrare in pista con la motocicletta per la prima volta, e a sentirmi nuovamente ccccccciòvane (almeno dentro, fuori è quel che l’è…).
Viceversa il giro dei 50 (che non è passato da moltissimo…) è stato molto più sereno e molto più tranquillo, ma non per questo scevro da questa maledetta necessità di fare bilanci, conti, paragoni, tirare somme.
Altro fattote, la depressione è una brutta bestia. Se qualcuno ti aiuta a uscirne, gliene sarai grato per sempre. Perché è verissimo che la gran parte del lavoro da fare è personale, ma se non c’è nessuno che ti indica la via resti nel labirinto senza uscirne mai.
Quindi potrebbe essere anche una marchetta, ma per una volta, io che sono cinico e disincantato rispetto a cose così, penso che potrebbe essere semplicemente la voglia di dire un grazie pubblicamente a persone che nel profondo del cuore sono considerate eroi. Avesse avuto trentacinque anni di meno sarebbe morto. Ne sono quasi certo.
ora x essere davvero come vasco devi scrivere che ti dimetti da blogger. e tra altri 10 minuti scrivere una nota in cui smentisci tutto.
@ Wish aka Max:
forse hai ragione. Solo che lo trovo di un patetismo abissale ultimamente. Prima l’annuncio del ritiro, poi la costola e la clinica, poi queste boutade pubbliche che trovo imbarazzanti, poi la retromarcia sul ritiro. Insomma, o vomita sul pubblico mandando tutti a fare in culo, come farebbe un rocker, oppure si ritira e se ne sta zitto, come i Pink Floyd.
@ davide licordari:
insensibile cane senza dio.
oh….Rudy….sono affascinata dal tuo masochismo !…..sai gia’ che sarai punito per questo vero??….i fans di Vasco sono implacabili …..e marchetta o meno……ti attirerai insulti come se piovessero !…..magari non accadra’,perche’ fortunato come sei…..sono tutti in ferie !…chissa’…sono curiosa …..e attendo !
@ cristina:
mio bellissimo tulipano, ieri sera parlavo con un mio vecchio amico e gli dicevo “ci sono poche cose online che attirano le ire come dio, la religione, la casta, silvio e vasco”. Ecco, ho firmato la mia condanna :)
@ Rudy Bandiera:
così mi piaci, vecchio blogger ammuffito in attesa della pensione d’anzyanitah
@ davide licordari:
dimettiti!
ma tu sei malato .. di cervello!!
@ Rudy Bandiera:
massì…..sai che ti dico ???….io ho sempre amato Vasco….anche se non sono una fans di niente e di nessuno……per via del fatto che sono sempre scollata (lo dici sempre…ma ammetto che hai ragione!)
questa volta ho deciso che sono con te….nel senso…dico che hai ragione,e’ patetico..al limite del grottesco…..depresso lui ….??…allora a noi ci toccherebbe fare la fila sui ponti !!….eccheddiamine…ha fatto una vita al massimo….a abusato di droghe di donne di ego ….evvaffanculo se non ti basta non rompere i maroni….ritirati…e ammazzati alla Nirvana !……
Ora, negli ultimi anni, il Vasco ha fatto canzonette colme di frasi senza senso ma che suonano bene sul un riff di due note.. L’ultimo Vasco che ho apprezzato è stato con l’album gli spari sopra.. Poi, il declino totale.. Penso che di base ci sia un appiattimento intellettivo suo e dell’Italia che lo considera un Poeta, ma si sa che l’appiattimento è conseguente ad una bassa cultura dilagante.
La musica inglese fruttava di più anni fa, il pop, la musica commerciale in genere straniera, ma solo perchè non si sapeva la lingua e ne sentivamo un suono piacevole e orecchiabile. Perchè il pop o la più comune “musica leggera” in Italia risultava poco alla moda, non “cool”, ed i testi risultavano non orecchiabili e banali, banali però meno di quelli inglesi ma non si comprendevano e ciò aiutava il successo di tante band.
Chi seguiva la musica italiana 20, 30, 40 anni fa, era un “progressive” o uno che apprezzava il testo magari ricercato rimanendo nella nicchia di pochi eletti che seguivano veri artisti, completi sia nelle parole che nel suono, ma era complicata e non di facile commercio… Poi quando in Italia il livello di cultura si è abbassato, la musica Italiana ha ripreso moda e notorietà ma nel livello pari alla nuova cultura negativa dilagante, con testi privi di senso e arte, frasi fatte e retoriche banali, moralismi e pseudosaggezze che si trovano anche su facebook ormai e copiate ed incollate nei testi … E già, più su, più giù e incollo qua, e già…
Cosi il Vasco per non sprecarsi, come anche il Liga e Lorenzo, si sono adeguati, continuando a far soldi con ben poco.. Ci avete fatto caso!?
@ cristina:
sono in fila a ponte sisto, è lunga prima che tocchi a me… il vantaggio di buttarsi nel tevere è che muori sicuro di leptospirosi fulminante appena tocchi l’acqua!
@ Wish aka Max:
ciao Wish…….tu l’unico ponte nel quale devi recarti……e’ ponte milvio…….e non certo per buttarti !…..er tevere e’ inquinatoh ma romanticoh !
@ Wish aka Max:
hai ricevuto….o no ???….aho’…me stai a fa suda’ stamattina !
ma perche’ mi sparisce tutto ????’
Eddai Rudy fa’ qualcosa……..!!!….checcacchio de informatico seiiiiiii…..
‘@ cristina:
Nienteh… Non arrivah nullah… :(
@ Wish aka Max:
ok….l’ho rimandata……e con questa fanno cinque…..como mai non arrivanoh ???……e se ti arrivassero a scoppia ritardato…….sai che spettacoloh !
ho ogni volta modificato il testo….ma per sfinimentoh…..farei una figurah indegnah !
Bella Vasco Ti ammiro per la tua coerenza Cazzo esiste ancora qualcuno in questo schifo di paese dove tutti piangono miseria e girano con il SUV vanno in chiesa tutte le Domeniche, e molestano i bambini, condannano la droga e poi si sniffano l’impossibile, dicevo cè ancora qualcuno che dice le cose come stanno
Evvaiiiiii…..oggi si ride……..so gia’ che sara’ uno spassoh !
Detesto questo binomio: MUSICA E DROGA-ALCOL-PSICO FARMACI.
Nelle giovani menti queste sostanze fanno dei danni pazzeschi e i giovani non hanno nemmeno i soldi di Vasco per disintossicarsi e persino Amy Whinehouse è morta malgrado i soldi! Quindi che si fottano i medici le equipes, l’alcol la droga e gli psicofarmaci del cazzo!
@ cristina:
Il piccioneh viaggiatoreh ha fatto il suo dovereh…
Forse non arrivanoh perchè tratti male il piccioneh? Hai provato a dargli da mangiareh di piuh? :D e adesso? E adesso musica!
@ KETTY INCRETA:
….segna Brava !….
ti quoto ketty……..
sara’ colpa delle radiazioni di Fukuscima…….
IO CREDO CHE VASCO ABBIA UN CANCRO … al polmone e/o con metastasi , NON UNA DEPRESSIONE.
La storia della fratttura della costa ha un fondo di verità: E’ LA SUA CAUSA CHE NON E’ NON E’ CHIARA.
Questa è la mia opinione
a sto punto e’ chiaro…….e’ il mio pc…che da i numeri !
@ Wish aka Max:
che caroh……grazie per la dritta……..vuoi una dedicah ???…..sono bravah musicalmente parlando !…. e tu sai ispirarmi di bruttoh !!
@ Wish aka Max:
ti do un assaggioh della miah folliah………ascolta e’ per tuh !
http://www.youtube.com/watch?v=XK5MK4gOSSM
belloh… scollatoh…. paurosamenteh ot………..fuori luogoh……proprio come piace a meh !
@ cristina:
Cazzucazzu (mi sento particolarmente cetto stamattina) l’unica cosah che non posso fareh con questo stramaledetto bberry è guardare i video… Vuol dire che me lo guarderò con calma in seratah…
@ Wish aka Max:
massììììì …….che fretta c’e’…….stasera e’ l’ora perfetta per la mia dedicah !
hahahahahahah……
cazzucazzu……… Wish !!!!
hahahahahahahhahaha
…non hai risposto al mio quesitoh peroh !!
hahahahahaha
……mi fai morireh !
Cristina e Ketti, vi quoto tutto. Vasco biologico, ecco cosa ne penso di uno che droga, alcool, e trasgressione ne ha fatto uno stile di vita, ora come una kekka isterica fa le menate, vengo non vengo, faccio non faccio, con un gruppo di medici che nemmeno il S Raffaele ha. povero omuncolo patetico.
se fossi su facciadilibro…..mi adopererei per tirare su di morale il blasco…..ovvero gli scriverei………
miticoh Vasco…..tu che hai occupato le mie fantasie trasgressive di adolescemente…..tu che con le tue meravigliose canzoni….dai testi così semplici da sembrare banali ,ma al contempo così profonde e postume……tu che ancora come allora mi regali emozioni controverse….sempre nuove seppur datate che mi fai specchiareh al solo sentire….”anima fragile”…….
prova al prossimo concerto al quale saro’ presente….a tirare un po di sordi dal palco……così come te capita….piu’ che ne puoi….possibilmente tutti e a caso…….ti assicuro ….con tutto l’amore che ancora provo per te……..ti riscoprirai un uomo nuovo….e la tua depressione…..sara’ solo un triste ricordo………
per sempre tua fans…………con ammoreh !
comunque……era gia chiarissimo……anche senza il bisogno di facciadilibro……..
http://www.youtube.com/watch?v=6XCoRzJrWQE
sara’ anche la verita’….ma sporcamente strumentalizzata !
@ Wish aka Max:
http://www.youtube.com/watch?v=792tJkcNzY8
sentire accostare vasco rossi al mondo del rock, fatto di droga, di sesso, di vita sfrenata mi lascia esterrefatto, ma io non discuto del prodotto, lui vende così, come morandi ai suoi tempi, come Al Bano, Raf… è intrattenimento, la gente lo compra ci si trova bene; però vi prego spostate vasco rossi dal contesto musica, perchè non c’entra un cazzo.
Vasco Tossici ha fatto finta per 30anni di essere fatto, strafatto per accaparrarsi il mercato dei drogatelli benestanti, che hanno fatto delle sue nenie la loro colonna sonora in quanto impossibilitati a farlo con la musica vera, per loro incomprensibile.
Così una delle grosse prese per il culo degli anni ottanta continua, anche da vecchio a sparare ogni genre di cazzata conscio di tovare gossa audience.
Spero che i sorcini non ci rimanghino male, ma vasco rossi è roba moooolto bassa.
@rudy : comunque si, prende per il culo.
@ jack 3 mani:
spero che tu sia conscio….di aver scritto un’immane ed epocale cazzata……
oserei dire che ………che supera….tutte quelle che ho saputo scrivere io …in tanti anni di permanenza ………a casa….Rudy Bandiera !!
chi ha palle….te lo deve dire…
la musica e’ un’arte….e l’arte non si cataloga così….
pentiti !
Vasco Rossi veniva spessissimo al Pascia’ a Riccione ai tempi d’oro…..possiede una villa di fronte al colle di Sanpa…….e lo hanno arrestato diverse volte fattissimo…..strafattissimo…..
ha sempre condotto una vita esagerata…..al limite……..donne…. tantissime, alcool,ma soprattutto droga
ora chi ne e’ in grado ….mi smentisca pure !
Comunque ho usato ripetutamente l’album “bollicine”in particolare il brano “albachiara” come ninna nanna per mia figlia (riuscivo a farla addormentare solo così) e malgrado ciò è venuta su bene!
@ jack 3 mani:
Quoto!
Per favore, Jack, chiedi a Cristina di non postare link a Janis Joplin in un thread sulle paturnie di Vasco. È sacrilego!
@ mauro:
chiedimelo tu….direttamente….. che fai prima…..
era semplicemete un ot……….consideralo pure un’errore di battitura !
hahahahahahhaha
effettivamente…non puoi nemmeno capire quanto sia …….sacrilego…..anzi scandalosoh !
@ mauro:
Try c’entra come sentimento. Se dev’essere un ot, allora che sia un ot degno di questo nome! O le cose si fanno per bene, o non si fanno affatto… e bisogna dare atto a cristina che se ci si mette ci sa andare proprio bene, ot… alla grandissima!
Anche perché mi pare che ot ci siano andati in parecchi, oggi… se non sbaglio il quesito originario di Rudy era se si tratti di marchetta o di sfogo… non un sondaggio su quanto abbia rotto i maroni il blasco (tantissimo è il mio voto, l’accendiamo)…
almeno ci siamo rifatti le orecchie con try! ;)
…e poi per caso scopri che a Settembre esce il film documentario http://www.questastoriaqua.it
@ Wish aka Max:
…..””Standing ovation
Standing ovation per te!
Standing ovation
ovation for you! “”
bene….bene….benissimo
adesso sfido chiunque a dire che questo e’ ot…….
maggico Wish….sei maggico come la curva sud !
@ Wish aka Max:
:-D Minchia, Max, a toccarti Cristina ti girano proprio vorticosamente, ‘sti ormoni telematici.
Comunque, non ho mai detto che il suo link era ot. Ho detto che era sacrilego. È ben diverso. Ci si diverte, no? ;-)
@ mauro:
@ mauro:
soffro di invio precoce…. è partito il post senza che avessi scritto nulla…
ma certo che ci si diverte! con i sacrilegi e con gli ot… e con i tele-ormoni. oltretutto è anche estate… :D
e poi cristina è stata una rivelazione. una piacevole rivelazione.
va bene se questo è il tema dell’ ot diciamo pure che vasco rossi è il keith richard italiano, tanto per continuare a dire cazzate; in quanto a vita al limite spinta al massimo considero il Blasco alla stregua di lapo elkan.
Ciao sorciniiiii
@ Wish aka Max:
ehm….affascinanteh…….praticamente una traslitterazione……..praticamente…..mi consideri un po……. come l’Apocalisseh !!!
che uomoh profeticoh !
……e troppo ot se dico che ti lovvoh !
jack 3 mani ha scritto:
questa la rituitto.
@ mauro:
accostare vasco rossi a qualsiasi cosa produca un souno è un sacrilegio; il mio risveglio in bagno sono gli ottoni della stax in confronto a Alba Chiara,