Questa mattina ho trovato questo commento al post in cui parlavo della telefonata tra Schettino e De Falco. Vreni Burger dice: “Ma voi italiani siete così o vi ripugna ciò che ha fatto Schettino ?
Se vi ripugna, avete ancora un’etica e senso della collettività, e avrete modo di rialzarvi dalla crisi…..ma se la maggioranza di voi giustifica Schettino….siete proprio irrecuperabili…….Io conosco bene il Nord Italia e non credo giustificherebbe mai le azioni di un ignavo, pallone gonfiato, che risponde al nome di Schettino.”
Vreni, ma cosa stai dicendo? Con chi credi di parlare, con un branco di idioti senza cervello?
E soprattutto, cosa c’entra il nord Italia? Vorresti per caso insinuare che al sud uno come Schettino è giustificato e visto bene mentre al nord c’è una visione più europeista delle cose?
Vedete, questa è la vera tragedia ella Concordia, la vera tragedia che ci porteremo dietro oltre alla tragedia dei morti e dei dispersi: l’immagine dell’Italia ulteriormente sporcata, infangata di nuovo agli occhi di persone come Vreni.
Ed in particolare l’immagine del sud Italia: un sud Italia già precario nel suo messaggio da dare all’esterno, un sud Italia già martoriato ed infangato da partiti come la Lega Nord del Borgomastro Bossi, il nepotista Bossi che non riesce più a parlare ma riesce a mettere al potere quel furbone del figlio, un sud violentato da dei politici che fanno della loro “superiorità nordica” una bandiera.
Un sud Italia che, ne sono certo, se potesse lincerebbe Schettino.
Che l’Italia e gli italiani siano lo zimbello del pianeta non ci voleva la vicenda Schettino per confermarlo…
Ma per piacere, in Italia come in tutto il mondo ci sono dei deficienti, e delle bravissime persone.
La carne umana è tutta uguale, le brave persone non si distinguono ne dal colore, ne dal sesso,e neppure dalla zona d’origine.
In america ci sono persone che intrattengono rapporti con assassini, stupratori seriali, li sposano, ma non per questo gli americani sono tutti dei deficienti.
Lov
Che poi De Falco è napoletano eh.
Se proprio dobbiamo fare discorsi incommensurabilmente cretini affrontiamoli degnamente, santo cielo.
un sud che comunque non fa un beneamato nulla per redimersi da sta etichetta di lassismo e rassegnazione agli eventi……i malavoglia anno fatto scuola….e da allora comunque nulla mai cambia….
la volonta’ la motivazione …l’esigenza del riscatto sociale….dove sono ?…..un sud etichettato sicuramente ma senza una colona vertebrale ben strutturata da sorreggere il peso di un risollevamento,di una redenzione…..
un colpo dopo l’altro…la fiera dei luoghi comuni….e’ la storia che dimostra che tutto puo’ essere il contrario di tutto….e comunque l’incidenza di lassismo, corruzione,malcostume…..e’ maggiore al sud……la bravissima gente c’e’…se vogliamo anche migliore dal punto di vista umano,che e’ quello che piu’ conta,rispetto ad un nord piu’ efficiente e produttivo…..ma allora perche’ si lasciano infangare senza fare niente di niente di nulla ?
schettino….la costa….sono il riflesso di un qualcosa che c’e’…..oppure di un qualcosa che manca…..ovvero il senso civico !
come mai il caso costa/schettino dall’ arcipelago toscano è finito nel golfo di napoli?
come mai il caso costa/schettino dall’ arcipelago toscano è finito nel golfo di napoli?
Non vorrete perdervi questa…! http://www.youtube.com/watch?v=9RiVd4fTfNE ecco l’immagine “dell’italiano” che sta girando in tutto il mondo….!!
@ jack 3 mani:
ehm………………..questione di correnti !
ardu ha scritto:
Sono assolutamente d’accordo con Ardu! Non esiste razza o colore che sia immune dai cretini, l’onestà e la capacità non sono appannaggio di una categoria, qundi mi pare che sia ora di finirla di mettere etichette ad ogni costo. Schettino è un idiota delinquente e per combinazione è napoletano, ma vogliamo parlare dell’ntelligenza di un Borghezio, stirpe del nord? Ma per favore…
@ Cicapui:
scusa,ma il paragone stride…..con schettino si evidenzia un malcostume di corruzione e carriere taroccate….schettino e’ un po il simbolo di cio’ che avviene un tantino piu’ frequentemente al sud piuttosto che al nord….lo si evince dalle cronache per esempio della sanita’,e la gran parte degli uffici pubblici……..non e’ se si vuole “la persona in se” quanto lo status mentale…..borghezio….e’ un deficiente di suo….un caso umano….secondo me imparagonabile se non a se stesso…..le etichette percarita’ non levuole mettere nessuno,ma guardacaso i meglio casini vengono sempre dai medesimi posti….
cristina ha scritto:
Quello che intendevo è che i cretini ci sono sia al nord che al sud, e anche i delinquenti! Guarda il caso di Ponzoni in Lombardia…
@ Cicapui:
i cretini sono in ogni dove ….se e’ per quello……ma schettino non lo definirei proprio …..un cretino !….secondo me da sta storia verra’ fuori una valanga di m……altro che i rifiuti di napoli….
@ cristina:
sono d’accordo, le prime “zozzerie” stanno già uscendo, tipo che il famigerato “inchino” fosse pratica d’uso e ben conosciuta da Costa, e che sempre Costa sarebbe stata informata subito dell’accaduto, rendendosi attivamente complice del ritardo nell’ordine di abbandono… e forse ci sarà anche qualcosa ancora per De Falco… staremo a vedere, ma mi pare proprio un secchio pieno di roba maleodorante, che più la rimesti e più puzza.