Con l’aria di crisi che tira mica tutti sono in grado di andare in ferie a spaparanzarsi sotto l’ombrellone, anche il divano va più che bene per leggere, quindi ho pensato di fare un breve post per consigliare due libri che ho letto di recente e che vanno bene sia da divano che da ombrellone.
Badate, io sono un divora libri eccezionale, per capirci, da quando ho il mio amato Kindle sono uno da 35 libri all’anno, ma questi due hanno qualcosa di particolare, ovvero sono stati scritti da persone che conosco.
Andiamo per ordine, visto che sono molto molto molto diversi tra loro.
La tua reputazione su Google e sui social media
Il libro in questione, scritto a 4 mani tra Antonio de Nardis e l’amico Ale Agostini, si pone come punto principale la gestione della “reputation” che sia essa in riferimento ad un marchio o che sia in riferimento all’individuo.
Il percorso che si compie è molto ampio e non sempre semplice ed ha come fine il portare il lettore, qualunque tipo di lettore, ad essere sensibilizzato a quello che può accaldare al proprio nome o alla propria azienda, se non di fa attenzione e non si “ascoltano i segnali“.
Si passa da Google Authorsip (quello che a me non va, per la cronaca) per la definizione dei contenuti (la parte che ho preferito) passando per l’analisi del “sentiment”, alla definizione di obiettivi verificabili, raggiungibili e misurabili, fino ai casi di crisi e alla loro gestione o mancata tale.
La parte che mi è piaciuta di meno, lo dico in sincerità, è quella dedicata alle interviste: circa il 30% del libro infatti è dedicato ad interviste di personaggi più o meno noti del mondo della Rete, con una fastidiosa e conseguente perdita di ritmo.
Questo a mio modo di vedere ovviamente, ma devo anche aggiungere che un libro di questo tipo io generalmente faccio molta fatica a leggerlo. Non sono uno da libri che parlano del lavoro che già porto avanti 12 ore al giorno. La sera, o quando leggo, mi devo distrarre, vagare, volare, liberarmi. Non affaticarmi.
Almeno io la vedo così ecco.
Eroine Multitasking
L’ebook del quale parlo adesso è scritto dalla mia grande ed adorabile amica Giovanna Gallo. Trattasi di libro prettamente per donne? No, non necessariamente. E’ un simpatico percorso che ci aiuta e capire un po’ meglio, in modo del tutto canzonatorio ed ironico, quello che è quel mondo femminile che noi uomini non abbiamo mai capito, non capiamo e non capiremo mai.
Questo libro ci aiuta a vedere le cose dall’altro punto di vista, e la cosa curiosa è che in ogni caso la mente femminile rimane un artefatto divino troppo complesso per essere interpretato dal mono-neuronale intelletto maschile.
Il testosterone ci ha reso forti. Se così non fosse stato ci saremmo già estinti di fronte allo strapotere cervellotico delle femmine.
Un libro davvero molto simpatico, specie nella sua prima parte: nel primo 30% del libro la Gallo da il meglio di se, ed anche se il resto è certamente divertente, la prima parte ha dello splendido e spumeggiante in modo unico.
Questa mini-recensione l’ho fatta perchè mi faceva piacere, quindi se avete due soldi e un po’ di tempo da investire per il vostro relax, ecco due soluzioni dove andare a parare.