Non sono uno che si fa troppi problemi, per quello che riguarda l’immagine, lo sanno tutti: mi piace l’informazione informale, ironica, a volte sarcastica e sempre tagliente. Mi piace essere “colpito” da una pubblicità, non ne voglio essere rassicurato.
Ma quand’è che una pubblicità supera il limite del buon gusto e diventa inopportuna se non offensiva?
Ci sono molti modi per offendere qualcuno o una categoria intera, ed offendere le donne è ancora più facile visto che sono soggette a molti più luoghi comuni, in particolare legati al sesso, di quanto non siano soggetti i maschi: o meglio, le donne sono soggette a luoghi comuni di scherno più degli gli uomini.
Detto questo, tornando al punto iniziale, quando una pubblicità diventa inopportuna?
Per me lo diventa quando palesa una tendenza a mostrare qualcosa in modo velato per non dare troppo nell’occhio ma evidente per farsi capire, e quando quello che mostra è da considerarsi di cattivo gusto.
La pubblicità di una nota marca di moto che vedete sotto, è appesa per tutti i muri di Ferrara ed io la trovo assolutamente brutta: se non avessero voluto far pensare ad una donna “cavalcata” avrebbero messo altro, e se avessero voluto rendere la cosa evidente avrebbero messo una donna vera.
Invece hanno infilato un manichino che sembra storpio, ustionato, e ci hanno messo una bella frase chiarissima, ma in inglese per darsi un tono e confondere le idee.
In Italia non possiamo far vedere pubblicità in cui un uomo malato e sofferente chiede di morire per panico da eutanasia, ma non ci turbiamo nemmeno un po di fronte a cose come questa?
Ditemi quello che pensate per cortesia, visto che non voglio passare per un bacchettone o per un moralista.
Rettifica delle 9.46
Mi hanno appena riferito che quella che si vede fotografata è la testa di un toro, vista “da sopra”. Ora, io non me n’ero assolutamente accorto ed ho fatto una figuraccia, ma cancellare il post adesso sarebbe assurdo, quindi mi espongo ai vostri improperi e pongo una nuova domanda. Una pubblicità è riuscita quando non è chiaro quello che rappresenta? Oppure sono io che sono scemo? :)
Grazie a Fabio Natalucci che mi ha fatto notare la cosa.
moh!… A me sembra uno vestito da motociclista che cavalca un toro…
Non ci vedo nulla di male, …anzi, carina! A parte la “nota marca” che ovviamente è di serie assolutamente B.
@ Nico:
leggi la nota dopo la foto, stamattina ho fatto una discreta figura di merda, ma non cancello perchè sono un toro mediatico :D
sei un pirla.
davide licordari ha scritto:
assolutamente si. Ma se fossi anche stronzo avrei cancellato tutto… invece mi espongo. Sono un duro?
Occorre rinforzare le lenti dopo i 40 anni…
@ skande:
mi sembra uno di quei giochetti in cui nella stessa immagine si possono vedere più cose… io ci ho visto quelle sbagliate.
E pensare che per scrivere questo post ho riflettuto un sacco… beh, se avessi visto giusto avrei avuto ragione. Mi consolo.
oh io pensavo fosse la copertina di un disco dei Turbonegro
scusa eh però riamanda http://m.foto.radikal.ru/0706/b5/a07e4044a27d.jpg
@ Jack 3 Mani:
uff… solo io proprio credevo una cosa sbagliata :(
@ Rudy Bandiera:
certo che scambiare le corna di un toro….per le cosce aperte di una monca seviziata alla boxing elena……..denota che hai grande bisogno di una vacanzina…..ti consiglierei…….misurina e le cime di lavaredo
@ cristina:
ma quali cosce! SOno le braccia!
@ Rudy Bandiera:
sei contortissimo !…..allora spiegami…….se fossero le braccia….e lui cavalcasse una donna…….dove pensavi collocata la sella ????
@ cristina:
allora, immagina che quella in mezzo con quei cosi fossero capelli, ok? Le braccia fai finta che siano due moncherini e la sella, nel caso in cui vi fosse, sarebbe sopra alla schiena della mutilata. Ma, io non pensavo stesse in sella…
@ Rudy Bandiera:
ricapitolando……un uomo starebbe cavalcando sul coppino una donna ……..mutilata……..con la faccia a terra….in evidente stato di decomposizione !
hahahahahahahahah……..pazzesco !
@ cristina:
hehe circa si :D
Scusa ma la foto è troppo scura non riesco a vedere quasi niente…. hai un’immagine più chiara e dettagliata???
@ Laura:
se l’avessi avuta l’avrei pubblicata :)
Maijal se sei bieco!
Sarà che io i tori li vedo da vicino per lavoro… a me, nonostante la qualità indegna della foto, è parso subito chiaro.
Bah…
http://www.youtube.com/watch?v=4tnDSaEXsN8
@ Nico:
questo spiega tantissime cose…..
te l’ho già detto che sei un pirla? e che ti lovvo?
@ davide licordari:
sisi, ma i piace risentirmelo dire hehe
@ cristina:
…esempio?
;)
@ Nico:
alcune volte….mi hai dato l’idea di essere un po buttero !
Rudy sei due pirla.
:D
@ Nena:
ma quanto bene mi vuoi?? :D
te ne voglio il doppio ;)
@ Rudy Bandiera:
Io non li vedo questi tori….. vedo delle maschere antigas è possibile???