Due settimane fa ho tentato di prendere due biglietti del treno sul sito di Trenitalia, ma il suddetto sito, dopo avermi fatto completare le procedure tutte e tre le volte, mi ha rifiutato la transizione. Ho perso tempo. Per niente.
Quindi ho preso i biglietti alla biglietteria facendo la coda, mi sono scordato di obliterarli perchè non sono abituato a farlo, ed il controllore mi ha fatto multa. Oltre al danno la beffa.
Oggi, anzi adesso, ho tentato tre volte di prendere i biglietti per Bologna sul sito di Trenitalia ma il suddetto sito, dopo avermi fatto completare le procedure tutte e tre le volte, mi ha rifiutato la transizione. Nulla è cambiato ma nessuna segnalazione sul sito, in modo che la gente perda tempo. Per niente.
Ora, vorrei che tutti quelli che hanno avuto problemi con quel sito vengano qua e lo scrivano, una sorta di help desk per i problemi che Trenitalia, a questo punto, non sa di avere.
Se non lo fanno loro lo facciamo noi. E non dite che non lo sapevate.
Update delle 12.50
Dall’account Twitter di Trenitalia mi hanno contattato, in privato, e mi hanno detto che non è colpa loro ma di un diniego da parte del circuito della mia carta di credito. A me la il sito della carta dice che l’operazione è andata a buon fine, poi tornando sul sito di Trenitalia l’operazione fallisce. Comunque questa cosa capita a giorni alterni, e la carta è sempre quella. Oltre a questo la carta la uso in mille posti diversi e non mi da mai problemi. Mai dati.
Detto questo ho molto apprezzato l’interesse da parte di Trenitalia (account LeFrecce) attraverso Twitter, segno che ascoltano. Non risolvono, ma ascoltano. Da qualche parte si deve pur cominciare no? ;)
Ho lo stesso problema da ieri sera: sto tentando di prendere un biglietto bologna-milano per stasera, per una mia amica. Neppure lei ce la sta facendo, così abbiamo provato in 2. Ma niente. @LeFrecce mi ha consigliato di guardare qui http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=15d4641d8483e210VgnVCM1000003f16f90aRCRD#6 , dove ci sono diversi motivi per cui la transazione con carta di credito può venire bloccata. Io non mi ci ritrovo molto. Oltretutto se sta capitando a molti non può essere un problema dell’utente ma del sito.
Il problema è che a Trenitalia lo sanno che hanno dei problemi e lo sanno anche bene. Non credo di essere stato l’unico a inviare più volte delle segnalazioni. Transazioni negate sono il primo problema, ma anche la difficoltà a creare un profilo di fatturazione. Su quest’ultimo problema sai cosa mi hanno risposto? Che bisognava inserire solo un dato tra codice fiscale e partita iva perché inserendoli entrambi non funzionava la creazione del profilo a causa di un problema. Non è Trenitalia che deve risolvere i propri problemi, ma sono io che devo adattarmi. Bella roba, non c’è che dire. Io ho smesso di usare il sito (mio malgrado, perché avere un biglietto su un sms o comunque già con sé quando si esce di casa è molto più comodo) e compro sempre alle macchinette (quanto agli sportelli: più li evito e meglio sto), ma ci sono problemi pure lì (transazioni negate e altro). E non si può nemmeno boicottare Trenitalia, ci sono solo loro…
Ciao!
Come ti dicevo su twitter anche a me è capitato questo tipo di problema ormai più di un anno fa, quando acquistavo gli abbonamenti dal sito web.
Dopo aver fatto la procedura dal sito di Trenitalia ti manda sul sito della banca a cui si appoggiano perl a transazione con carta di credito e quest’ultima mi falliva sempre. Dopo diversi tentativi ho scoperto che effettuando la transazione con Internet Explorer invece che con Firefox andava tutto a buon fine.
Già al tempo gli avevo segnalato la cosa ma non ho mai ricevuto risposte.
Io trovo assurdo come non tutti i viaggi possano essere disponibili in modalità ticketless. Addirittura io faccio tutto via web e poi devo andare in stazione a stampare… ma è una roba normale nel 2011?!
Eccomi! (sono @dubhdubh su Twitter)
Ormai abito in Umbria, ma sono di Genova e spesso ho dovuto prendere il treno Assisi-Genova, una sorta di viaggio della speranza con due cambi a Firenze e Pisa per tornare a casa e viceversa. Quando studiavo a Viterbo utilizzavo il sito di Trenitalia per fare il biglietto Genova-Civitavecchia senza problemi, ma da quando sono qui negli ultimi mesi ho avuto problemi con il sito per fare i biglietti, e così pure mia madre quando è dovuta andare diverse volte a Milano: fai tutta la procedura online e quando arriva il momento del pagamento rifiuta la transazione.
La prima volta pensi che sia un problema della tua carta, non si sa mai, poi provi con la carta di credito di madre e succede la stessa cosa. Provi l’altra tua carta e viene rifiutata anche quella. A quel punto difficile credere che sia un problema nostro con carte bloccate, giusto? E’ un bel disagio, soprattutto se hai bisogno di partire presto la mattina vicino al weekend e vorresti evitarti code infinite o macchinette automatiche perennemente guaste.
Tra l’altro un altro bel problema di Trenitalia sono proprio diverse biglietterie con orari assurdi che fanno la combo con un’unica macchietta automatica rotta: Assisi ad esempio è in queste condizioni (SOLO 13:00 alle 19:35, con pure la pausa merenda) nonostante gli afflussi turistici e più di una volta ho avuto grossi problemi con le partenze per questo.
Ma poi dovremmo parlare delle condizioni dei treni, dei riscaldamenti-arie condizionate perennemente polari o infernali, delle tratte regionali che diventano carri bestiame… non se ne esce più. E i biglietti sono sempre più cari.
Bene, la mia l’ho detta, chissà che non serva a qualcosa! Ciao Rudy :)
Io non ho problemi col sito di Trenitalia, anche perchè non ho mai comprato online i biglietti. Ho però avuto diversi problemi con Trenitalia, che non starò ad elencare per non essere troppo noioso. Ne citerò solo uno in particolare: alcune biglietterie (una su tutte, quella della stazione di Milano Lambrate) creano disagi notevoli ai viaggiatori, in quanto spesso e volentieri le macchinette per l’emissione dei tagliandi sono malfunzionanti o addirittura spente. Di conseguenza, in casi del genere la coda allo sportello è chilometrica (in questo esempio specifico, su 3 sportelli solo UNO è aperto…forse!). La conseguenza è: perdere il treno (se è l’ultimo previsto per la giornata in corso, si rimane bloccati a Milano), oppure fare il biglietto sul treno pagandolo il doppio. Se questo è il servizio offerto al cliente, mi chiedo come possano pretendere di continuare ad aumentare il prezzo dei biglietti…
P.S.: Grazie dello spazio Rudy, molto utile! ;)
@ Merlinox:
giusto! verissimo anche questo, avevo scordato di metterlo nel post.
@ Jessica:
@ G_B_Durden:
grazie mille anche a voi! L’account Twitter delle Frecce ha detto che adesso mi da una mano, vediamo. Comunque grazie :)
Grazie a te! :) @ Rudy Bandiera:
Difficile trovare una persona che non abbia mai avuto problemi con Trenitalia. Ah no, forse c’è: chi non ha mai viaggiato in treno.
Dai ritardi, alle cancellazioni/soppressioni fulminee, passando per carrozze gelide d’inverno o bollenti d’estate, fino al sito che non ti fa completare la procedura d’acquisto.
C’è il solito distacco tra l’esigenza reale del paese e queste aziende (grandi, purtroppo): come far viaggiare i Frecciarossa social (con il wi-fi che non funziona) e poi non dare un servizio decente ai pendolari di tutti i giorni che si “spaccano” sui regionali pieni ogni mattina/pomeriggio?
Oltre le belle stazioni servono ottimi viaggi.
Un saluto Rudy! :)
Simone
Hanno ancora un incedere di tipo statale, la privatizzazione non è ancora entrata nel loro DNA
Eccomi! Fine agosto scorso, treno Roma – Celano-Ovindoli. Pago i biglietti sul sito di Trenitalia, dove era riportata la partenza da Roma Tiburtina. Dopo un mese e mezzo dal famoso incendio della nuova stazione Roma Tiburtina (in costruzione) pensavo che l’emergenza fosse ormai finita. E invece no, che ingenuo: il treno partiva da Roma Termini… Non ti racconto la corsa all’ultimo secondo, condita con qualche “lieve borbottio di disappunto”, per non perdere il treno a Termini.
La funzionaria del servizio clienti (anzi no, Customer Care) ha risposto per due volte al mio reclamo con un meraviglioso copia e incolla. Chissà se avranno mai corretto l’errore…
Basta comprare i biglietti alle biglietterie automatiche
@ giovanni:
dai? Grazie, nessuno ci aveva pensato, questo commento arricchisce la conversazione.
@ Rudy Bandiera:
vedi, era facilissimo. sei tu che sei tonto!
Avete capito perchè non vogliono la privatizzazione?
e chi prenderebbe piu’ trenitalia.
Low a tutti i pendolari d’Italia
@ ardu:
è lov, senza la W, altrimenti siamo cme gli ammericani :D
E tu cosa aspetti a dirmelo?
devo sempre fare figure da coglione?
Lov a tutti, escluso Rudy
un mese fa ho prenotato milano bologna col sito. Nel dare la mia mail ho sbaliato una lettera del nome ho chiamato il call center per la rettifica ma questo mi ha risposto che la mia prenotazione non era andata a buon fine, quindi mi ha consigliato di rifare la prenotazione. E cosi ho fatto! Andando poi a verificare la mia carta di credito mi trovo due prelievi fatti da trenitalia invece di uno. Richiamo il call center spiego l’accaduto, promettono che provvedereanno , ma dopo un mese non ho ricevuto nessuna indicazione
cordialita’ Michele
Mi è già successo un sacco di volte: inserisco tutti i dati ma la transazione non va a buon fine “perché la sessione è scaduta”. Il problema si presenta sia in Linux con Firefox e Opera, sia in Windows con Explorer e Chrome.
Se il problema è del circuito bancario (può anche darsi), basta che Trenitalia cambi la banca d’appoggio, no?
Non ho avuto problemi con il sito…. ma con Trenitalia…. sempre!!!! Ritardi… mai rimborsati…. Oppure sporcizia o mancanza del posto prenotato perchè ha eliminato la carrozza senza preavviso e sopratutto senza riassegnare i posti….ecc…. Uno schifo totale!! …
Merlinox ha scritto:
No…. è da dementi come tutti i servizi in italia!! :)
Rudy Bandiera ha scritto:
Questa mi mancava….Ma com’è possibile che non tutte le tratte siano ticketless??!!!
A me è successa la stessa cosa e ti assicuro che il problema è sempre stato del sito e mai della mia carta…
Sai quante offerte ho perso per questo motivo?
Impossibile creare un benedetto profilo di fatturazione…
Pessimi!
Vivo in California, Mountain View, e quando vengo in Italia cerco di consultare il sito per orari e tariffe. MAI una volta che il sito web funzioni! E poi sembra disegnato da marziani. È così difficile produrre un sito che informi su orari e tariffe? Semplice easy to navigate. Per esempio, ultimamente, ho cercato sul sito per un treno Firenze >Palermo, ed ogni volta mi rimanda ad un’altra schermata con i prezzi a zero o che il treno non c’è. Ho usato Safari, Firefox, Chrome, Camino, Opera, credendo ce fosse un problema di browser but alas no luck. Hanno levato il treno Firenze >Palermo? So per certo che ingegneri informatici esistono anche in Italia, ma se non esistessero ho una classe piena di studenti pronti a ridisegnare tutto il sito e farlo funzionare come si deve. I guess I will have to take the traghetto da Livorno :-) Spero che gli alti gallonati delle ferrovie leggano questi posts ma ne ho il dubbio. La maggioranza di loro stanno a lisciare il pelo ai vari politicanti di turno invece di preoccuparsi dei servizi.
Io oggi neanche riesco ad ottenere gl’orari dei treni dal sito. E’ piu di un’ora che sto cercando di acquistare dei biglietti ed esce sempre lo stesso messaggio … “Gentile Cliente, siamo spiacenti ma, per un malfunzionamento temporaneo, non è possibile accedere al sistema.
Si prega di provare più tardi.”
Ciao, io ho avuto il seguente problema:
domenica mattina il biglietto Cittadella – Bologna via Padova delle 10.45 (autobus + regionale veloce) non era acquistabile, non compariva tra le possibilità sul sito internet. Avrei potuto comprare i biglietti separatamente (spendendo 1,75€ in più), e non potendo comprare il biglietto alla biglietteria (chiusa) e alla macchinetta (rotta) ho fatto il biglietto online per il giorno successivo (quell’opzione online era disponibile) sperando nel buon senso del capotreno che ha creduto alla mia buona fede. Ho segnalato la cosa all’account Twitter @LeFrecce, ma non sono influente come te.
A Padova sono andato a segnalare il problema, e l’addetto di Trenitalia mi ha sconsigliato di acquistare online i biglietti per i regionali…
Ho lo stesso problema da 2 giorni, dopo aver prenotato 12 volte per un biglietto per Bari non sono riuscita ad acquistarlo tramite pagamento con carta di credito!
E’ la TERZA volta che mi succede da inizio 2012 è una VERGOGNA!!!!
Già la volta scorsa dovetti aspettare il giorno prima pagando a tariffa PIENA il biglietto!
Allora cosa cavolo le mettono a fare le offerte solo per loro?????
Che schifo!
Segnalo che da qualche settimana è praticamente impossibile anche avere informazioni sugli orari. Se sul sito Trenitalia digito Bari con destinazione Bologna, compare la dicitura “la stazione di destinazione è inesistente”. Ho segnalato il problema a Trenitalia, ma al momento nessuna risposta. Ovviamente, anche soltanto per consultare gli orari, diventa indispensabile recarsi alla biglietteria oppure in agenzia. Ma vi sembra possibile?
Così son già due volte che ho risolto diversamente… meglio l’aereo, almeno orari e biglietti sono online!
anch’io è tutto il giorno che provo ad acquistare 2 biglietti, arrivo fino in fondo, inserisco i dati della carta e poi mi dice che c’è un malfunzionamento del sistema bancario.. mi toccherà fare la fila alla biglietteria che palle!!!! oltretutto li ho trovati con un’offerta quindi se per questo problema mi fanno esaurire i posti mi incavolo di brutto!!!
Avete provato a fare un upgrade di classe? E’ da circa due settimane che il servizio non funziona, il call center ti dice di riprovare più tardi o di andare alla stazione. Da sempre ho viaggiato in treno, penso ora di spostarmi sull’aereo anche per i voli nazionali.
Ciao
idem come sopra: mi sono registrata al sito (obbligatorio per comperare i biglietti dei regionali)
ogni volta che tento di comprare al login mi da username/password errata
clikko su “password dimenticata” e mi arriva l’ email con i dati del login…. che poi viene SEMPRE rifiutato
complimenti, meno male che siamo nel 2012….. chissa’ come riesco a comprare da Amazon anche un paio di mutande e qua non riesco a comprare 2 biglietti…..
aggiungo anche che ogni volta che salgo in treno rischio la multa perche’, abitando in zona terremotata, per qualche misterioso motivo le macchinette a qualsiasi stazione SONO FUORI USO DA UN MESE (vedi stazione di Crevalcore) e quindi non c’e’ nessun modo, se non online, di comrpare un biglietto!!!
Sito web, servizi di autenticazione e call center semplicemente DISASTROSI! Sono MESI che riscontro problemi di login con questo schifo di servizi online di Trenitalia! Invece di riverniciare e rinominare ad minchiam sempre gli stessi vecchi vagoni per chiedere più soldi ai poveri viaggiatori, perché non investono su un webmaster serio che sia in grado di sistemare i servizi web? Il sito è lo specchio dell’azienda, complimenti a Trenitalia!
Sono stata a Roma dall’8 al 10 Luglio 2012 emettendo regolare biglietto on line ma per un mio errore il ritorno l’ho fatto anzichè col Frecciarossa delle 1812 del 10 Luglio, col Frecciarossa delle 1812 del 9 Luglio . In pratica il 10 il controllore mi ha beccato e ovviamente multato per mancanza di biglietto ( tra l’altro le sanzioni sono a dir poco paurose) . Ma mi chiedo : è mai possibile che non c’è modo di evincere che il pnr il giorno 9 non è stato inserito ( avvalendo per questo la mia buona fede ?)
@ francesca:
Io ho comprato un biglietto tariffa super economy tratta TRIESTE CENTRALE – GENOVA PIAZZA PRINCIPE.
Fatto tutta la procedura arrivo al pagamento e la prima volta mi dice che la procedura NON è andata a buon fine e che non mi è stato addebitato nessun costo.
Re-indirizzato sulla pagina del pagamento riprovo la SECONDA volta è stavolta la transazione è andata a buon fine.
Morale della favola: Vado per vedere il mio conto poste-pay on-line e trenitalia mi ha ADDEBITATO PER 2 VOLTE IL COSTO DEL BIGLIETTO. è normale??cosa faccio??
Ho riprovato oggi dopo due mesi dall’ultimo tentativo, niente da fare. Username e password non corretti, mentre se innesco la procedura di invio delle credenziali via mail, guarda caso, sono esattamente quelle. Confermo quindi quanto detto sopra: il sito web di Trenitalia è lo specchio dell’azienda. Complimenti ancora, chissà che finisca presto il vostro MONOPOLIO che ci ha vessato per generazioni.
è tutto il giorno che provo a comprare il biglietto Firenze-Imperia, dopo 5 ore mi ha accettato il login e password ora non prende il pagamento con la carta e nemmeno con paypal. lo stesso biglietto se devo farlo in biglietteria mi costa 45 euro sul sito 29. ma perchè pagare per un servizio così?
Certo che ho dei problemi col sito di Trenitalia! Non riesco nè a registrarmi nè ad acquistare biglietti o abbonamenti! E’ una vergogna!!
Abito in un piccolo comune in provincia di Venezia (Noale), la cui stazione è priva di bigliettaio. Si possono acquistare solo biglietti singoli nel bar accanto, quando è aperto. Il distributore automatico di biglietti è sempre guasto e non accetta contanti.
Cosa devo fare per pagare i miei viaggi?!?! Sono molto arrabbiata e, come me, molte altre persone. E’ vergognoso pagare delle tasse così alte per dei servizi così scadenti.
ciao, io non riesco a selezionare il treno e quindi proseguire la procedura d’acquisto.
Si vendono DUE BIGLIETTI FRECCIAROSSA MILANO-ROMA , classe economy per il giorno 24 SETTEMBRE, erroneamente prenotati. Per info, 3474867824, Daniele. Il sito di Trenitalia non ammette purtroppo nè cambi nè rimborsi per tale categoria di biglietto, per un errore dipendente a mio giudizio da un malfunzionamento del loro sito.
Grazie se vorrete far girare questo messaggio.
Buona sera,
trovo questo blog molto utile per condividere esperienze negative relative a trenitalia. Ebbene, se provate a selezionare un biglietto per il 14.10.2012, vi reindirizzera’ in automatico al 15.10.2012.
A me è capitato, per un biglietto Milano-Zurigo, e, trattandosi di un’offerta senza codice cambio.prenotazione, si sono rifiutati di ridarmi i soldi indietro o di correggere la data. Ripeto: un errore del sito che anche l’operatore call center ha verificato. Un vero schifo!!!
Cerco di prenotare un biglietto da Pisa a Bologna (cambio a Firenze), e mi accorgo che non sono mostrate moltissime delle coincidenze: non ho capito perchè e sulla base di cosa alcune vengano visualizzate ed altre escluse.
Cerco di guardare singolarmente (ma in contemporanea) le tratte Pisa-Firenze e Firenze-Bologna, ma questo risulta impossibile, visto che non è consentito aprire più di una sola “scheda” del browser sul sito di Trenitalia (pessima gestione delle sessioni).
Ho ovviato guardando su un browser la prima tratta, e su di un altro browser la seconda. Quando mi sono apprestato quindi ad acquistare (su di un solo browser, l’altro l’ho chiuso) i miei biglietti, al momento del pagamento mi è stata spostata inspiegabilmente la data del Bologna-Firenze al giorno successivo! Ripeto tutta l’operazione, e niente, stesso problema.
Per fortuna rileggo sempre per scrupolo tutto prima di procedere all’acquisto.
La cosa va avanti da anni. é evidente che assumono programmatori e responsabili di software che non sanno fare il loro mestiere. Al posto loro chiamerei una ditta straniera e gli affiderei il sito. Farebbero più bella figura. Che almeno provino a fare qualcosa oppure mettano un bel numero verdre gratuito per comprare i bigletti via telefono, come fanno le assicurazioni. Almeno funzionerebbe.
@ ivano pollini:
Anche io non riesco a selezionare il biglietto giusto. Mi arriva uno che non ho selezionato. E’ tutto il giorno che provo. sti bastardi!!!
Ridicoli, non ci sono più diretti da firenze a torino o non li mostrano nel sito?
e di colpo poi pare che se apri un altro browser non puoi più far nulla per i secoli dei secoli. Insomma non riesco ad accedere, i tragitti che inserisco sono tutti sbagliati secondo loro. che truffa
Cerco da circa 1 anno, invano, di cambiare i dati dai 3 profili di fatturazione creati, l’indirizzo di fatturazione, visto che la mia società ha cambiato sede legale.
Quando sono in fase di acquisto il sistema mi dice che da lì non posso variare i dati, ma devo entrare nella mia area riservata…nulla non riesco a capire come si fa…
qualcuno può aiutarmi??? ( per favore)
Io invece ho prenotato un viaggio torino-bologna con il frecciarossa in Economy. Qualche giorno dopo volevo cambiare orario perchè sarei dovuta arrivare prima ma non c’era più la stessa offerta, cosi ho pagato 26 euro in più cambiandolo in Standard per poter accedere ad altri orari. Purtroppo non ti permettono più di fare cambi!!! Cosi ho chiamato il call center spendendo una cifra assurda e l’operatrice mi ha detto che avrei dovuto acquistare un altro viaggio allo stesso prezzo e il precedente me lo avrebbe annullato e poi rimborsato. Ho fatto tutto, richiamo il call center e sapete cosa mi dicono? Che non si può fare e che il biglietto acquistato in precedenza non era neanche rimborsabile in quanto Economy!!!! (anche se avevo pagato in più per trasformarlo in Standard!). Congratulazioni a trenitalia per la chiarezza e soprattutto la competenza dei suoi operatori. Per andare da Torino a Bologna ho speso 120 euro…..
Per chiedere il rimborso di un biglietto è necessario inserire l’id tagliando. Nella pagina di trenitalia c’è un link che spiega “Che cosa è” questo misterioso id ma… sorpresa il link non funziona (sarà un caso??) e naturalmente il numero da inserire non è nessuno di quelli stampati sul pdf che ti mandano all’acquisto del biglietto.
@ Michele:
Caro Michele ho avuto lo stesso problema con il link ‘che cosa è’. Ho risolto soltanto dopo aver provato ad inserire tutti i codici possibili presenti sul biglietto: l’ID tagliando è il codice presente dietro il biglietto sotto una sorta di codice a barre. E’ formato da due lettere seguite da 11 numeri.
La beffa però è che dopo averlo inserito la risposta è stata:
Il viaggio da lei effettuato non ha diritto ad un indennizzo. Di seguito il dettaglio: Errore generico
!!! siamo alla frutta
ragazzi compro biglietti da 2 anni e mezzo on line con postepay,FUNZIONA ALLA GRANDE prenoto sempre
unica cosa che NON DOVETE assolutamente farlo da mozzilla o google ma solo ed esclusivamente da EXPLORER funziona li solamente! credetemi devo farlo tutti i week end ,fatevi la carta freccia mi raccomando e per il resto non posso dire nulla di negativo perche’ tutti i week end sono pendolare ..300 km..e passa.non ho nulla da dire su trenitalia na vita che la uso perche’ NON POSSO FARMI LA PATENTE..quindi..una cosa ho notato la gente non sa prendere i treni rompe le palle perche’ non e’ in grado di leggere i cartelloni con gli orari..gente prima pensare poi chiedere .EXPLORER SOLO EXPLORER BUON VIAGGIO
@ Michele:
ciao sto provando anche io a chiedere il rimborso, si manca id del tagliando, ma quello serve solo se hai il biglietto cartaceo, se invece hai il pdf devi seguire da modalità ticketless.
in ogni caso io vorrei tanto sapere cosa sia questo ID tagliando
Volevo segnalare quanto è successo a me oggi: dato che sono quasi sempre in viaggio sulla tratta Firenze/Milano, compro tantissimi biglietti, un giorno ne avevo acquistati tre contemporaneamente, il sito me li dava acquistati mentre in realtà l’ultimo non era stato finalizzato, ma io non lo sapevo!! Il mio account frecciarossa continuava a darmi il viaggio come acquistato e non solo prenotato, quindi non mi sono preoccupata. Durante il viaggio mi hanno chiesto il pnr, che non era valido e senza nemmeno ascoltarmi, senza avere possibilità di spiegare l’accaduto, senza nemmeno prendere in considerazione quello che avevo da dire, la capotreno Sig.ra Annalisa G. mi ha trattato come se fossi una ladra, davanti a tutti, con un tono di voce molto alterato e arrogante! Mi ha presentato una multa di Euro 266 senza nemmeno spiegarmi che potevo accettare di pagarne 100 (50 euro del costo del biglietto più altri 50 di multa)! Meno male che ho trovato sullo stesso treno un altro capotreno disponibile a parlare e ad ascoltarmi!
Ovviamente ho fatto reclamo ma non ho idea di quando risponderanno!
Il sito di Trenitalia fa schifo, la maggior parte delle volte si blocca o non è accessibile, le informazioni che da sono difficili da reperire e il personale di bordo è scortese, arrogante! Il peggio del peggio!
Quanto è successo oggi è il ringraziamento di oltre cinque anni passati a viaggiare in su e in giù con quei treni e a spendere i soldi dei biglietti per avere un servizio così indecente!
Io ho prenotato due biglietti con scelta dei posti. Sulla mia casella di posta non è arrivata la conferma però nell’area clienti Trenitalia era presente la prenotazione. Anzi, ne erano presenti due. Così ho preso i due codici pnr e ho inserito il primo nella self service pensando fossero per i due biglietti. Mi ha stampato il primo biglietto a 29 euro…fin qui tutto ok. Quando vado a inserire il secondo codice pensando di dover prendere così il secondo biglietto…c’era una prenotazione per due biglietti da 29 euro ognuno, dunque 58 in totale!!! Ho chiesto quindi spiegazioni e la possibilità di prendere solo uno dei due biglietti, dato che è stato un errore del sistema e non mio…e mi è stato negato. Ora devo comprare un altro biglietto a prezzo intero perchè intanto la prenotazione dei miei biglietti è scaduta, e comunque mi sarei trovata con un inutile biglietto in piu. Ho provato a prenderne di nuovo uno a tariffa economy sul sito trenitalia all’orario di scadenza della prenotazione…ma pare non vengano più rimessi in circolo. E quindi???
Ma perché il portale trenitalia funziona così male ? E’ circa un’ora che tento di prenotare un biglietto. Che si faccia chiarezza su chi gestisce il portale.
salve,
mi sapete dire perchè non riesco ad iscrivermi per avere la CartaFRECCIA? mi fa inserire tutti i miei dati,ma poi quando mi arriva l’email per confermare la carta mi dice che i parametri non risultano validi…ho chiamato gli uffici trenitalia e mi hanno detto di utilizzare internet explorer e non crome…e anche di riscrivere l’e-mail e non di fare copia e incolla….ho provato ma comunque non va….non so più che fare…
grazie
Ciao,
4 giorni fa tento di acquistare sul sito Trenitalia un biglietto Roma-Milano ma l’operazione non va a buon fine per problemicon la carta, una postpay. Credendo di aver sbagliato a digitare qualcosa riprovo con un altro biglietto, ma l’esito era lo stesso. Controllo la carta e in soldoni non avevo credito perchè la ricarica fatta ancora non era disponibile, solo contabile.
Il giorno dopo ricarico nuovamente per avere disponibilità e faccio il biglietto con Italo.
Oggi, 4 giorni dopo, scopro per caso che proprio oggi mi sono stati addebitati tutti e due i biglietti per un totale di 90€. Io non ho mai ricevuto conferma di questi biglietti via mail, non ho codice ne niente.
Il centro assistenza dice di inoltrare reclamo dal sito. L’ho fatto, questa è una truffa!
mezz’ora che continua a dirmi username e password errati. li ho cambiati 4 volte e 4 volte mi dice proedura cambio password/registrazione andata a buon fine ma nel momento di acquisto mi die login errato.
che sito de m****.
non ho parole
ciao io ho un problema non riesco a fare un biglietto regionale dal sito senza registrarmi sapete come si può fare?
boh! e riboh! è incredibile quanto sia macchinoso ed ostico il software di trenitalia. Pare fatto apposta per dissuadere chiunque dal comprare un loro biglietto del treno. Meglio molto meglio servirsi di Italo treno. Sono ore che cerco di fare un biglietto, mi sono già registrata centinaia di volte ma siccome non devo partire nè da Roma nè da milano ma da una piccola cittadina non c’è proprio verso nemmeno di creare il viaggio. E le biglietterie automatiche non è che siano molto meglio. Ci vuole un mare di tempo anche per i ragazzi abituati a smanettare sui videogiochi e sul computer. E pensare che avranno pagato un mare di soldi i loro consulenti tecnici per produrre questi software del cavolo!
Ciao a tutti
Da qualche anno sono titolare di CartaFreccia,
Il 3.6.2013 ho acquistato un biligetto andata e ritorno con fattura senza alcun problema.
In quell’occasione il sito di trenitalia mi ha fatto creare un profilo con i miei dati per la fatturazione; ed ho pensato: Comodo! Così la prossima volta risparmio tempo e non devo inserire nuovamente tutti i dati!
… SBAGLIATO !!!!
OGGI 3.9.2013 NON RIESCO PIU’ AD ACQUISTARE ALCUN BIGLIETTO :(
Il sistema non mi permette di scegliere il profilo di fatturazione che avevo creato; e se cerco di crearne uno nuovo mi dice che è gia presente un profilo con gli stessi dati.
(ometto le imprecazioni)
Se qualcuno c’è riuscito mi faccia sapere!
Un saluto solidale a tutti
PS … dopo 45 minuti ci sono riuscito.
Per completezza riporto come:
Ho effettuato il login (cartafreccia)
Nella sezione “Fatturazione”
– Ho Selezionato “Con Fattura”
Nella sezione “Intestazione Fattura”
– Ho selezionato “Profili con partita IVA”
– Ho inserito il numero di Partita IVA
– Ho premuto il pulsante Ricerca Profilo Persona Giuridica
– Ho selezionato il profilo di fatturazione
… ho continuato nella procedura d’acquisto
Ciao… io ho fatto il pessimo errore di comprare online prima di vedere in giro se c’era un sito come questo…stessa storia: “il biglietto è la stampa dell’allegato pdf della mail che riceverai all’indirizzo inserito”…bene ottimo…ma la mail dov’è? Io devo partire domani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ francesca:
io non sono neppure riuscita ad arrivare a richiedere il biglietto
continua a dirmi che la data di partenza è errata…..ma io clicco sul calendario del sito ….non si può nemmeno inserire manualmente
!!!!!!
CIAO
IO HO FATTO TUTTA LA PROCEDURA,(30 minuti di perdita di tempo) MI HANNO ADDEBITATO IL PAGAMENTO DALLA PAYPAL MA MI DICE CHE L’OPERAZIONE DEL BIGLIETTO NON è ANDATA A BUON ESITO (il pagamento si però)!
ORA COME FACCIO A FARMI DARE IL RIMBORSO DEL COSTO DEL BIGLIETTO VISTO CHE NON NE HO?
che vergogna! da due giorni cerco di acquistare un biglietto roma milano e non ci risco!
Che dire … il vecchio sito andava così bene!
Il nuovo è pesante e macchinoso. Davvero FATTO MALE, poco intuitivo, con mille problemi.
Se segui il percroso standard ancora ancora … ma se cominci a voler fare un acquisto con tratte diverse … le probabilitò di errore e di dover fare tutto da capo sono enormi!!! E no è che trovi il tuo carrello e con semlicità puoi aggiungere o togliere viaggi. No .. perdi tutto e … ripatri da capo! Una scelta? Davvero pesante per l’utente.
Poi perchè non si può tornare indietro? Normale ormai in ogni procedura … ti accogi di aver fatto un errore? Torno inditero e correggo no? NO! … perdi tutto e ritorni al via! da capo …
Se prima col vecchio sito in tempi decenti compravo i biglietti .. adesso non scherzo! delle volte mi fa perdere, obligandomi a fare doversi tentativi, anche un’ora!!!
Male ingegnerizzato, interfaccia utente poco friendly, pieno di bachi!!! Ma chi lo ha fatto!!?!?!?!?
… lo stesso vale per le biglietterie automatiche!!!
Ma possibile che devi fare 20 passaggi prima dipoter completare?
In molti casi potrebbero chiederti tutto nella stess pagina e avere un bel bottone direttoper andare al pagamento, invece no, una domandina alla volta, conferma, vuoi fare donazione, etc etc…
Un sacco di domande inutili e perdite di tempo… che l’abbia fatto la stesa software house del sito?
Salve a tutti,
ieri sera ho avuto problemi con il sito di trenitalia.Ho prenotato un biglietto verona-napoli sono arrivata fino all’inserimento degli estremi della postepay dopodichè mi dà l’errore E’ avvenuto un errore interno, riprovare piu’ tardi.Ho controllato la mia postepay e cosa scopro che i soldi sono stati prelevati ma del biglietto nemmeno l’ombra.Sono stata costretta a rifare il biglietto questa volta andato a buon fine.
Volevo sapere chi di voi ha avuto lo stesso problema e se ha ottenuto il rimborso.
Aspetto vostre risposte
Ciao a tutti, dopo aver comprato un biglietto frecciabianca economy, ho avuto la necessità di cambiarlo, il sito mi dice che devo selezionare la soluzione “economy cambio biglietto” ma fra tutte le frecce non c’è una soluzione del genere continuo a passare in rassegna le soluzioni di viaggio finchè il sito si blocca e dice “spiacenti si è verificato un errore riprovi più tardi”, sapete dove trovo la soluzione cambio biglietto? Sugli intercity ma non me lo fa cambiare perchè dice che devo prendere la stessa tipologia di treno, risultato che tra mezz’ora mi parte il treno che volevo cambiare e penso proprio di aver regalato 50 euro a Trenitalia!!!!
Il sito di trenitalia fa schifo. cha altro dire? lo sa tutto il mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è una merda. Scusate la parolaccia, ma con tutti i soldi che ci fregano potrebbero almeno pagare una persona competente che sappia gestirlo.
Codice di errore : 1037 trenitalia 3h che cerco di registrare 2 persone alla carta freccia.
Trenitalia magna de meno e lavora de più
Ho provato più volte a comperare i biglietti tramite il sito di Trenitalia ma alla fine della transazione mi da errore 101. Ho chiamato Trenitalia che mi ha detto che il sito funziona bene solo con Explorer. Io ho Mac per cui picche . A questo punto ho prenotato con Italo e ha funzionato tutto.
Viva l’Italia
@ Matteo:
Fatturazione:
se sei un professionista o una ditta non cambiare domicilio fiscale, perché Trenitalia ti emetterà sempre la fattura con il vecchio indirizzo, se non lo fai presente ogni volta, perché il sistema non permette di cambiarlo ahahahahah
Parlo di Lombardia e della capitale economica d’Italia ahahahahahah
Pazzesco……c’è da resettare tutto e riprogrammare……..o andare via da questo paese!
Sto lottando da un’ora con il sito di Trenitalia. Rudy prega per me.
salve a tutti. E’ già la seconda volta che i miei viaggi non compaiono nella lista della mia area personale. La volta precedente i pagamenti non li ho potuti fare nemmeno con la lottomatica, manco esistevano, salvo per le mail di conferma che avevo ricevuto in quanto disabile e quindi necessitante di assistenza. Alla fine ho dovuto recarmi in biglietteria di persona per finire la faccenda!! A breve ripeterò un tragitto e volevo saldare usando paypal ma delle tratte prossime nemmeno l’ombra. Non vi sto a raccontare le peregrinazioni telefoniche (pigia 1, pigia 2, pigia 3), mail di reclamo a cui nessuno risponde. Finalmente, dopo tanto tribolare, un tizio mi spiega di mandare una mail ad area clienti , assicurandomi che mi avrebbero risposto entro stasera. Ora hanno risposto finalmente, ma non mi hanno detto ciò che mi serviva! Hanno elencato una serie di motivazioni sul perché i pagamenti non vanno a buon fine ma io manco avevo iniziato in quanto i miei biglietti non compaiono nell’area personale…. Come si fa a pagare una cosa che non c’è?? Mi toccherà di nuovo tentare con la lottomatica (pregando Dio che non si ripeta la precedente scena) o andare di persona… (perché si da per scontato che un disabile abbia sempre e comunque un qualcuno da mandare a destra e a manca)! Vergognosi! Non ci sono parole.. Ma in che epoca vivono? Fra l’altro, ho avuto il sospetto che la risposta indirizzata a me sia partita in automatico senza che abbiano veramente letto e compreso ciò che segnalavo. Poveri noi!!!!