Visto che in questi giorni si affronta spesso su questo blog l’argomento chiesa, Vaticano, papato e preti, non posso farmi sfuggire, su dritta di Nico (chi legge i commenti lo conosce) questo articolo di Repubblica in cui don Giulio Tam, padre lefebvriano che si definisce “gesuita itinerante”, sfila a Bergamo accanto a Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, sfoggiando un magnifico, fiero e scenografico saluto romano.
Ora, come è possibile che un uomo di chiesa si avvicini in questo modo alla destra violenta e razzista pur facente parte di una dottrina predicante pace ed amore?
Cosa mi sfugge?
Non ti sfugge nulla Rudy.
E’ tutto sotto i tuoi occhi…
La chiesa è sempre stata vicina alla destra, ed è sempre stata vicina solo ed esclusivamente ai suoi interessi. ciao belli
Caro Rudy, la libertà umana forse ti sfugge… cretini ce ne sono in tutte le famiglie…
si lo so Luca. il punto è che la colpa è maggiore in proporzione a quello che si professa.
se io dico “sono un delinquente e figlio di puttana” ammetto una colpa e ne accetto il giudizio morale.
se dico “faccio il prete,abbraccio dio e la religione” e poi faccio il saluto fascista sono anche un ipocrita oltre che uno schifoso.
è come il poliziotto corruttore: è peggio del corruttore “semplice”.
non sopporto chi professa in un modo e si comporta in maniera opposta e non sopporto chi lo porta con se alle manifestazioni come esempio da seguire.
comunque quello che dici è verissimo: cretini ce ne sono in tutte le famiglie
… ed aggiungo se in certe famiglie si professano certi valori i cretini sono ancora più cretini.. ma io, anche se sembra un paradosso, devo volergli ancora più bene….
religiosamente parlando si, hai ragione.
ma io non essendo un religioso, non mi sento di volere bene ad un sottosviluppato nazista e razzista che porta altre persone ad avvicinarsi al suo credo malsano ergo al tuo satana.
provo schifo credimi. scifo e rabbia.
La libertà umana (quella intellettuale) dovrebbe portare anche a concludere che da certe famiglie meglio tenersi alla larga.
Concordo, i nazisti non mi piacciono troppo…
troppo? non dovrebbero piacere per nulla a dire il vero…
Ci mancherebbe altro.
Troppo…. stare con la feccia pare sia parte del contratto che ho firmato diventando prete… stare, non condividere eh…
Questa è simpatica.
E lascia un po’ senza argomenti.
io sto con la feccia da mattina a sera anche senza contratto…
tu lavori per i pozzi neri, il discorso è diverso…
Io mi masturbo, bestemmio (non me ne vanto) non vado in chiesa, non sopporto i preti, ma ne porto 2 nel cuore. Fate pulizia in casa vostra, poi venite a pulire la mia (sono appena passati i muratori) è comodo, fai quel che dico, ma non quel che faccio, io invece dico” non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te. Ciao belli
Che una parte della chiesa, diciamo quelli che comandano, scusate non sono credente qundi non conosco bene la gerarchia, comunque quelli che contano, hanno sempre avuto simpatia per la destra. Hanno ostacolato tutti quei preti che per vocazione si sono troppo avvicinati ai bisognosi, leggi don Milani, i preti operai francesi, chi si dedica ad una missione che non porta potere e soldi al Vaticano non è un buon prete, quindi il prete fascista non deve meravigliare perchè è in linea con la sua religione. Saluti a tutti
qualcuno conosce la storia di questo fantomatico sedicente don Tam???
se siete curiosi domandatemi pure e posso informarvi!
saluti
ppp
onestamente in rete c’è pieno di info:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT233IT247&q=don+Tam&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
ma ovviamente se si qualcosa di più siamo qua per ascoltare :-)
Metto a disposizione di tutti voi le mie (poche) conoscenze su questo individuo.
Ha frequentato un seminario di Lefebvre ed è stato ordinato “sacerdote” nel 1980. Nonostante i lefebvriani fossero cattivi cattivi (quindi scomunicati), il signor Tam risultava essere ancora più cattivo e quando nel 2000 la comunità cercò un avvicinamento con la Chiesa di Roma lui si battè strenuamente accusando i suoi “capi” di asservirsi al “nemico”. Si beccò quindi quella che è definibile come scomunica lefebvriana, da sommare alla scomunica cattolica.
Ricapitolando il signor Tam è stato sacerdote non riconosciuto dalla Chiesa di Roma, scomunicato in quanto appartenente alla chiesa lefebvriana, cacciato dalla comunità di Lefebvre.
La recente revoca della scomunica da parte di papa Benedetto XVI non ha riguardato Tam.
Attualmente vaga per l’italia appoggiandosi a gruppi di estrema destra, osannando Benito Mussolini e combattendo strenuamente contro l’invasione islamica oltre a insultare quotidianamnete, a mezzo di stampa “qualificata” (forum e blog di estrema estrema destra, no-vat, cattolici intransigenti, ecc ecc) il papa benedetto XVI, ovviamente papa non riconosciuto in quanto successivo al concilio vaticano II.
Spesso ne ha anche per Gianfranco Fini, troppo moderato per il “prete camerata”.
definirlo uomo di chiesa mi pare non adeguato al trascorso di questo uomo!
saluti
PPP
un uomo straordinario!
blah!
Non ti sfugge proprio un bel niente……. non e’ l’unico purtroppo, che porta una toga solo per comodita’ e non per credo!!!….quindi non ci dobbiamo stupire..!!!!!