Questa mattina per R101 nella trasmissione “La carica dei 101” hanno detto all’incirca la seguente cosa: “dal SETI, in America, hanno affermato di avere individuato 3 navi aliene più o meno in prossimità di Plutone le quali, considerata velocità e direzione, saranno sul nostro pianeta verso dicembre 2012“. Poi ovviamente hanno sbeffeggiato il SETI, preso in giro i ricercatori e trattato la cosa con ironia.
Giustamente, dico io. Se la notizia fosse vera.
Quello che mi chiedo è: come è possibile che una radio nazionale prenda una bufala per una notizia vera e veicoli questa bufala sbeffeggiando un centro ricerche, il SETI appunto, che di bislacco, immaginifico, dozzinale o paranormale non ha nulla?
SETI, acronimo di Search for Extra-Terrestrial Intelligence (Ricerca di Intelligenza Extraterrestre), è un programma dedicato alla ricerca della vita intelligente extraterrestre, abbastanza evoluta da poter inviare segnali radio nel cosmo. Il programma si occupa anche di inviare segnali della nostra presenza ad eventuali altre civiltà in grado di captarli (SETI attivo).
Il SETI Institute, proposto nel 1960 da Frank Drake (tuttora uno dei suoi direttori), è nato ufficialmente nel 1974. È un’organizzazione scientifica privata, senza scopi di lucro. La sede centrale è a Mountain View, in California.
Di fatto se ne stanno li in ascolto, in caso qualcuno parlasse o provasse a comunicare. Non hanno mai detto di avere trovato qualcosa ma hanno “inventato” un sistema di “calcolo comune” ovvero distribuiscono uno screensaver che usa i processori dei PC che lo ospitano per fare i calcoli che il SETI stesso non sarebbe in grado di fare a causa dell’enorme mole di dati.
Insomma, non hanno trovato gli extraterrestri ma hanno fatto sistema del calcolo dilazionato, oltre ad aver categoricamente smentito la bufala degli UFO vicino a Plutone: SETI@home è un’esperimento scientifico che utilizza i computer connessi ad Internet per la Ricerca di Intelligenze Extraterrestri ed è possibile partecipare eseguendo un programma gratuito che scarica e analizza i dati raccolti da radio telescopi.
Ora, dicevamo, quelli della Radio non si potevano un attimo informare prima di sputtanare un onesto centro di ricerca e prima di divulgare delle informazioni assurde e sbagliate?
Queste cose mi mandano al manicomio….
La carne umana è tutta uguale, se prendi 100 cronisti, 70 sono buoni, 20 cosi’ cosi’, 10 sono da inceneritore.
Premesso questo, non escludo la presenza di altre forme di vita, e se cosi’ fosse, con la loro intelligenza e tecnologia, verrebbero sulla terra per il DNA del trota?
Oppure verrebbero per farsi catturare dagli americani?
Ho cose piu’ importanti da fare, devo fare colazione.
LOV
Ardu le tue percentuali sui cronisti sono decisamente ottimistiche a mio parere…
Se vengono e si portano via i leghisti ben vengano :D
Ci sono molti…moltissimi programmi radiofonici che fanno molti programmi dicendo cazzate. Spesso non hanno nemmeno voglia di cercare notizie vere…
@ Mykoize:
forse sarebbe meglio che si portassero via qualche marocchino,rom,tuisino e merdaglia del genere……….
Ecco… ci voleva un commento raffinato ed intelligente come il tuo, un commento che trasuda umanità e cultura. Bravo!
@Massimiliano
Hai ragione, devo riformulare la frase: Se vengono e si portano via i razzisti, i violenti, i raccomandati, quelli che prendono 10.000 euro al mese senza nemmeno saper dire due parole di fila, i criminali, i delinquenti, gli approfittatori, gli sciacalli, i gretti ed i meschini allora ben vengano U.U
(Ogni riferimento a cose e persone è puramente voluto)
Ormai non mi incazzo più per quello che sento in radio, mi farei il sangue acido tutti i giorni. Metto su isoradio e ascolto le previsioni del traffico. Il tratto congestionato di Roncobilaccio è una previsione che si avvera, ogni giorno. Altro che astronavi. Respect for SETI.
@ MASSIMILIANO: non avere dubbi, porterebbero via loro di sicuro, almeno hanno un valore, mica si prendono quelli come te.
Io ci andrei via con gli Alieni! volete che si stia peggio di qua? ce l’avranno pure loro il mare e le montagne no? Mi posso unire alle pseudo-merde di Massimiliano?
@Andrea
Ma le code sulla A4 cominciano ancora da Seriate?
@ Mykoize: ancora mi chiedo perché tutti vogliano entrare in autostrada a Seriate, anche se sono più comodi altrove. -Entri a X? -No, a Seriate. Ormai sono anni che manco da quelle zone ma dal tuo commento deduco non sia cambiato niente.
Vado a fare la pipì. Ma entro a Seriate.
#offtopictotale
@Andrea in realtà manco da parecchio anch’io, ma poiché non guido da molto, non ascolto Isoradio e non so se la situazione è sempre quella.
Ma conoscendo la zona, non sarà cambiato niente xD
Mykoize ha scritto:
Cari amici, il peggio non è mai morto, pensateci bene.
Io ho eliminato la radio, ero stufo di fare lo zapping tra una canzone e l’altra dove regnano contenuti tristissimi come battutine politiche di parte e barzellette faziose, sto tentando di eliminare la Tv, e procedo bene in quella direzione, la carta stampata, bè è un ricordo in bianco e nero, sul web cerco quello che voglio.
Mi piace pensare che ci sia vita nell’universo,al punto da collaborare col progetto Seti@Home.Dopodichè ovviamente ognuno è libero di pensare ciò che vuole,ma sparare a zero su tematiche che non si conoscono,o che non si vogliono conoscere,non dimostra un livello di intelligenza superiore a una qualsiasi civiltà aliena,presunta o reale che possa essere.Credo nell’esistenza di civiltà aliene,aldilà di una inferiore o superiore intelligenza,cosi come credo che trovare un pò di intelligenza a casa nostra debba essere una cosa buona e santa.Ho un pò di dubbi che possano arrivare fino a qui,le distanze in gioco sono enormi,non credo si possano superare appliccando i soliti concetti meccanici,ci vuole senz’altro qualcosa di più,un qualcosa che a noi ci sfugge ancora.
…e tutto questo per le navi aliene…pensa se si parlava di silvio :)
radio 100 cosa…
non prorpio un canale di informazione!
Mykoize, prima dei leghisti dovrebbero portarsi via tutte le 4 mafie, i loro affiliati e tutti quelli che sanno e non parlano ( delle mafie intendo)perchè questo è il vero pericolo per il nostro futuro….ben vengano gli alieni e se li bruciassero sti maledetti.