“La Fao ha recentemente tenuto una conferenza per sostenere e difendere i benefici dell’entomofagia (mangiare insetti). L’uomo potrebbe tranquillamente nutrirsi di ragni e cavallette: “Buoni e saporiti, forniscono un elevato apporto nutriente“. Tutti costituiscono un’importante risorsa alimentare per l’uomo. Se il loro consumo prendesse piede, non solo si riuscirebbe a limitare l’uso di pesticidi, ma si ridurrebbe notevolmente l’impatto dell’uomo sulla catena alimentare.” http://www.repubblica.it
Ora io mi dico… perchè no? Sono anni che ascolto decine e decine di persone che dicono stupidaggini del tipo: “i mussulmani non mangiano il maiale… non sanno cosa si perdono! Se solo provassero saprebbero quanto è buono!”.
A queste persone rispondo che loro potrebbero provare a mangiare gli insetti. E’ SICURAMENTE solo una questione di abitudine. Se è vero, come è certamente vero, che sono buoni e nutrienti, perchè non iniziare a pensarci? In effetti anche il maiale, in vita, non è proprio un animale straordinariamente raffinato… eppure è buonissimo da morto.
Le lumache da vive fanno schifo, ma fritte sono eccezionali. E anche le rane da vive non sono uno splendore ma cotte sono una leccornia… perchè non dovrebbe essere lo stesso per gli insetti?
Si risolverebbero un sacco di problemi alimentari nel mondo, un mucchio di questioni ambientali a causa della diminuzione dell’usio dei pesticidi e ci si nutrirebbe in maniera sana e succulenta.
Io sono per provare.
Ecco, bravo.
Tu prova… poi ci dici.
Buon appetito.
Io vado a sfettolare un salame all’aglio.
Concordo.. anche se il primo impatto ad un gustoso piatto di scarafaggi, non sarebbe dei migliori!!! Tentar non nuoce! Anche se mi troverei in difficoltà a cucinarli…!!!!! Evviva gli insetti!!!
“Paese che vai, usanza che trovi”, “Vivi e lascia vivere”. Per ora resto sulla cucina nostrana. Mi associo a Nico…
A dir la verità gli insetti son composti per una grossa percentuale da chitina, una proteina non assimilabile dall’uomo e quindi di scarso-nullo valore nutritivo. Sarà forse per questo che gli insetti non hanno mai avuto molto successo tra i vari possibili piatti? :)
…però si potrebbe provare, di insetti non mancano e poi se sono succulenti… ma bisogna vedere se son buoni.