Ci sono film e libri che lasciano un segno..in ognuno di noi diverso ma lasciano un segno.
Nel cinema come nella letteratura ci sono momenti in cui si toccano apici sublimi: sono insiemi di situazioni, stati d’animo e momenti storici che producono delle opere d’arte che sfiorano Dio.
Una pellicola come “Apocalypse Now” rappresenta secondo me un connubio perfetto tra tutto quello che può albergare in un film: la regia è straordinaria, fotografia stupenda, attori superlativi e sceneggiatura spaventosamente riuscita.
La guerra viene vivisezionata. Si porta alla luce tutta l’ipocrisia, la menzogna e lo schifo che una guerra rappresenta.
Il viaggio introspettivo di un uomo attraverso un paese martoriato alla ricerca di un’altro uomo che si crede impazzito….che forse è impazzito semplicemente perchè ha capito. Ha capito che non c’è ritorno.
Altri film come “Pulp Fiction” sono puri e semplici esempi di regia perfetta.
In questo lungometraggio tutto è cesellato alla perfezione: storie travagliate che si mischiano, si incontrano e si scontrano in una Los Angeles assolata e putrida……una città che non lascia scampo.
E i libri?
Secondo me ce n’è uno che racchiude in se tutto il marcio della politica passata presente e futura e che dimostra che le utopie sono tali a causa dell’animo malsano dell’uomo.
Questo libro è “La fattoria degli animali” di Orwell, che a dispetto del titolo fiabesco, è una profonda, dettagliata e caustica critica ai potenti: un libro che ho già letto 3 volte.
Pensando alla naturale predisposizione dell’uomo verso il lato oscuro mi viene in mente un altro capolavoro letterario:”Il signore delle mosche” di William Golding.
Questo signore per riassumere il suo libro usava una semplice ed efficacissima frase: “l’uomo genera il male come l’ape genera il miele”.
Come diceva Arbore…….meditate gente……meditate.
ARDU la differenza tra di noi è khe tu leggi un libro3 volte perke ti piace, io 3 volte per kapirlo. ciao belli.
mo smettila che non è vero!!
ciao :-)
hai ragione al 100%, ci sono libri e film che ti insegnano veramente a stare al mondo …. e ti fanno riflettere, proprio perche’ ti trasmettono delle emozioni !!! meditate gente … meditate!
beh ale…devo dire che quando ti dicevo che potevi partecipare…..non voleva dire che dovevi partecipare così tanto!!
hahaha :-D
ovviamente scherzo!
gente attiva…il ciel l’aiuta ;-)
brava ale e benvenuta :-)
Sei proprio maleeducato rudy!
smettila kagnaccio! adesso vengo li con 2 scagnozzi strafatti di crak, con una pinza ed una buona saldatrice…..
:-)