Prima di leggere il nome di chi le ha scritte, ditemi se le seguenti parole, lette oggi, non risultano profetiche (anche se credo che la foto che ho messo vi rovinerà la sorpresa:
“Il capitalismo stimolerà la classe lavoratrice ad acquistare un numero sempre maggiore di prodotti costosi come case e tecnologia, saranno spinti a fare debiti sempre più ingenti fino a quando il debito stesso non diverrà insostenibile.
Il mancato pagamento del citato debito porterà al fallimento delle banche le quali dovranno essere nazionalizzate”.
(Carl Marx, da Il Capitale)
Bisogna dire che il ragazzo con la barba lunga aveva anche la vista lunga. Poi la frase, il concetto finisce con “lo Stato dovrà prendere la strada che si conclude al comunismo” ma siccome credo non sarà così ho tagliato a mio gusto il pensiero di Marx. Ne sarà felice.
Direi che l’uomo dalla barba lunga, l’ha fatta in “barba” a Nostradamus, con le sue previsioni della fine del mondo!!!!
Ma quale fine! Secondo lui era un nuovo inizio… opinabile certo ma un nuovo inizio.
Cioè: per colpa del capitalismo ci schiacceranno e poi daranno la colpa al comunismo.
Alla fine è sempre colpa dei comunisti…
Mi sembra di averla già sentita dire da qualcuno molto in vista, questa frase…
Chi?
Il Capitale è una saga di metafore su ciò che potrebbe essere ma non si realizzerà mai. Un pirla come Bertinotti avrebbe fatto meglio. Il comunismo non esiste, è un fallimento che si stempera nel tempo lasciando morte e disperazione. Ne abbiamo ancora degli esempi eclatanti
Beh, vedila come vuoi ma queste parole sono (è un fatto) profetiche.
A parte questo il comunismo è fallito è vero, ma è anche vero che è stato portato avanti da pazzi, sciovinisti, dittatori che non lo hanno interpretato molto bene :-)
Su una cosa concordo: credo sia irrealizzabile.
Premetto che Bertinotti non è un pirla, intanto incominciamo col piede giusto. Il comunismo è la forma di governo piu’ democratica che si possa avere, peccato che ad applicarla siano uomini, e come tali guardano all’interesse personale, e sono, ladri, ignoranti ed arrivisti. Il vero comunismo è un UTOPIA. Certo, anche la vera democrazia è UTOPIA, perchè l’interesse personale non deve ledere l’interesse degli altri, e sulla faccia della terra non esiste paese democratico. Zio MARX è stato un grande. Ciao belli
Il socialismo è un’utopia, e per tanto non potrà esistere, ma ci sono tante vie di mezzo.. e soprattutto si dovrebbe tendere ad una società più democratica e giusta..
Ma la realtà di questa crisi è che, soprattutto in Italia, il sistema non cambierà. ci saranno sempre classi che si comporteranno come zecche, succhiando il sangue dei lavoratori di ogni genere, dipendente e privato.
I nostri governanti non hanno preso alcun provvedimento strutturale se non quello di fregarci i soldi(vedi elargizioni alle banche) e dire che la pressione fiscale non è cresciuta e che, se è cresciuta, è colpa di Prodi..
Siamo messi male, ma diamoci da fare, c’è ancora tanta gente giusta e produttiva..
Ciao
Vladimiro
…se mia nonna aveva le ruote era una cariola…..ovvio che di ideologie giuste ce ne sono….ma è vero che chi le applica sono gli uomini….e quindi ci saranno sempre gli sfruttatori e i dittatori…e anche se credo fermamente nella mia ideologia, chi mi rappresenta mi fa schifo…..abbiamo uno storico alle spalle in Italia, che è come un gene radioattivo….anche chi entra in politica con la voglia di fare del bene, prima o poi cade nel vortice delle mazzette, delle ladrate e del potere….
ieri mi hanno detto che sono “troppo comunista”…e me lo ha detto uno di sinistra!!!….che viva troppo in una mia utopia???..sarà così….credo nella crescita di tutti…ma è anche vero che è impossibile!!
T
Invidio il popolo francese di fine XVIII secolo. Poveracci erano e poveracci sono rimasti, …ma che soddisfazioni che si sono tolti!…ZAC!
Mia nonna era in carrozzina e quindi aveva le ruote, e ripeteva spesso “Quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima”. La si può leggere come: “se sei così coglione che pensi che i soldi non finiranno mai, comprati la vasellina che poi ti spiego il perché”.
Finalmente rudi ha messo una foto di Garibaldi, uniamo l’Italia! Fuori tutti i giocatori extracomunitari.
te l’ho già detto che ti amo? (a farneticone eh…)
In effetti Farneticone merita un premio! Ma di dove sei? Zona bergamasca dove? Dai fatti “avvicinare”
Noto con favore che Farneticone ha indicato con l’iniziale maiuscola i nomi Garibaldi, Italia e le parole dopo i punti.
In minuscolo rudi.
Mi piace sempre di più!
E con la Y sbagliata! E’ un mito!