Il meraviglioso mondo dei social è fatto di alti e di bassi, di grandi innamoramenti e di enormi delusioni, di novità e di vecchiume, di gioia et di dolori. Il meraviglioso mondo dei social è ESATTAMENTE come il mondo reale, non vi sono differenze e come nel mondo reale, esistono “le scimmie”.
Qualcuno di voi ha letto “la scimmia sulla schiena” di Burroughs? Io si, bel libro dal quale credo derivi questo particolare modo di dire, avere una scimmia, essere inscimmiati… modo di dire con cui io sono inscimmiato. Ma cosa significa?
Il titolo del si riferisce all’espressione usata dall’autore per indicare l’astinenza da eroina e morfina che si manifesta con dolori alla schiena causati dal diminuire dell’effetto anestetico dell’eroina al sistema nervoso periferico ed in particolare al midollo allungato.
Ora, io non sto parlando di eroina ma di quella fregola, di quel fermento che senti dentro quando hai in mente una cosa e la vuoi con forza oppure quando ti stimola ogni nervo del corpo.
Hai la scimmia quando vuoi comprare un telefono nuovo e inizi a cercare online per trovare quello che fa per te, hai la scimmia quando vuoi una banalissima custodia per il cellulare e cerchi per ore fino a non trovare quella che ti interessa, sei inscimmiato quando hai una serie tv alla Breaking Bad che AMI, che non riesci a smettere di guardare e che DEVI vedere tutta insieme, in una sera.
La scimmia è irrazionale, arriva all’improvviso, è indisciplinata, non si placa se non la soddisfi ed è SEMPRE riferita a cose potenzialmente assurde.
Ogni social, ha avuto il suo momento di scimmia per il mondo social, appunto: oggi è il momento di Instagram. Sembra esistere solo Instagram, le aziende vogliono Instagram e gli Instagrammer, Instagram è dio. C’è la scimmia per instagram, insomma.
Ora, io amo profondamente Instagram e lo uso, mi ci diverto e lo trovo MOLTO utile in alcune attività di marketing, ma francamente trovo che la scimmia sia in parte ingiustificata semplicemente per il fatto che non c’è solo Instagram.
Target
Instagram ha dalla sua il fatto che i giovini lo usano moltissimo. Moltissimo, certo, ma è l’unico social usato dai giovini? Il target gioventudico lo becchi su Instagram e non su Facebook e Twitter, vero, ma non lo becchi anche su SnapChat? E perché le aziende inscimmiate non pensando di fare qualcosa anche su SnapChat? Mah… forse perchè NON sanno che esiste?
Link
In Instagram, ad oggi, non esiste la possibilità di inserire dei link. Ieri è apparso un articolo in cui si diceva che sarebbero stati introdotti con l’autunno ma non ho trovato altre fonti a confermare quanto letto, quindi non ci credo fin che non vedo.
Un social che non permette di uscire dal social va BENISSIMO per fare branding o per fare awareness ma di certo non puoi fare una bella landing page sul tuo sito per vendere il tuo prodotto o per fare lead generation, da Instagram.
Quindi ok, bellissimo, ripeto io lo amo, ma non ci fai traffico diretto e click. A me piace questa cosa, ma valla spiegare al concessionario di auto che vuole SOLO lead.
ADV
Al momento Instagram non ha un modello di business, non guadagna. Sappiamo essere di Facebook e quindi ha una mamma potente, ma per il momento non ci puoi fare nulla di “commerciale”.
In autunno, e questi si è uffiziale, arriveranno gli adv come negli altri social: questa è una cosa molto interessante, anche se dobbiamo capire come verranno sviluppati le inserzioni e come verranno prese dai giovini di cui sopra. Forse non se ne renderanno nemmeno conto, forse si e se ne sbatteranno, forse andranno su SnapChat. Chissà.
Visibilità
La timeline di Instagram non è governata da un algoritmo come accade a Facebook per esempio, quindi la visibilità di un contenuto è legata SOLO alle persone che nel momento in cui pubblichi (o nelle vicinanze) è davanti allo schermo di un telefono. Questa può essere una bella cosa o cattiva… dipende dal numero dei followers che un account ha, quindi si torna al problema del numero come valore assoluto e a tutte quelle tecniche per dopare il numero di followers.
Utilizzo
Instagram permette l’utilizzo solo da Smartphone, per la generazione di contenuti. Quindi da computer non fate nulla e se avete un telefono con un account usate quello. Oppure, per gestirne più di uno, dovete deloggarvi e riloggarvi di continuo oppure creare più profili utenti su Android e swicchare con quelli.
Non comodissimo per la gestione di più account, ecco.
Ci sarebbe molto altro da dire ma non voglio ammorbare nessuno o tanto meno essere uno che sembra contro Instagram. In tutte le mie lezioni ho una slide dedicata, lo spiego bene, ci credo molto e penso che possa funzionare per un botto di cose, ma come gli altri social… non funziona per tutte le cose.
C’è sempre la tendenza alle scimmie di massa, come se ci si svegliasse tutti assieme e ci si accorgesse che esiste un social che prima non cagavamo e tutto il resto, tutto il resto, passa in secondo piano. La scimmia… esiste solo quello.
Il mondo del social media marketing è fatto di tutto: è una torta complessa fatta di molti ingredienti e tutti quanti hanno delle caratteristiche e peculiarità diverse.
Non vi fossilizzate, non vi inscimmiate, mai.