Ora: tutti amiamo la pasta alla carbonara. Se non tutti una gran parte di noi di certo.
Come ben sappiamo, ogni piatto che si cucina viene condito con una bella dose di personalità e fantasia: ecco perchè la stessa cosa cucinata da dieci persone diverse è probabile che non abbia lo stesso identico sapore.
Per la carbonara vale lo stesso discorso ma in maniera amplificatissima!
Si perchè gli ingredienti sono relativamente pochi e semplici, pasta, uovo, pancetta e formaggio, ma l’ aggiunta di piccoli dettagli e il trattamento dei pochi componenti è diversissimo per ogni famiglia italiana:-)
Mi spiego: c’è chi ci mette un poco di panna da cucina per rendere il tutto più delicato, chi mette solo il rosso delle uova, chi ne mette 2 e chi una, chi mette un rosso ed uno intero e via dicendo.
Poi ci sono i fermi sostenitori della pancetta abbrustolita, affumicata, non affumicata e poco cotta.
Chi ci mette molto pepe, chi non ne mette per niente e chi addirittura ci mette l’ aglio!
E’ questo secondo me il lato davvero straordinario della carbonara: pur essendo un piatto nazionale tra i più famosi, ognuno lo fa a suo modo e ne sostiene con forza le ragioni.
Io e signora la facciamo tutte le domeniche a pranzo: sempre se siamo a casa ovviamente.
Cuocio la pancetta nel microonde: bizzarro ma molto funzionale. Viene molto buona e leggermente abbrustolita (so che qualcuno adesso mi offenderà per questo).
Metto solo il tuorlo di due uova, sbatto bene e butto il risultato sugli spaghetti appena scolati. Poi lancio con forza la pancetta e amalgamo il tutto a fuoco basso aggiungendo abbondantissimo formaggio grana (che per me è il segreto tra una mediocre carbonara ed una buona carbonara).
Dulcis in fundo….NON CI METTO IL PEPE!
Certo del fatto che le persone che leggeranno questa cazzata cucineranno il piatto in questione in maniera diversa, aspetto consigli ed improperi ;-)
a parte che mi sembri la Clerici, nella “prova del cuoco”, ma non avevi niente di meglio da “comunicare” alla “comunita’”, che la tua ricetta della carbonara??
p.s. io ci metto la panna, il pepe, l’aglio in polvere e la pancetta saltata, ma non nel micronde … vergogna!!!
haha!! sei una di quelle persone scellerate che ci mette l’ aglio!! LOL. la carbonara ha una notevole importanza sociale…ben tornata agle ;-)
bentornata agle. la carbonara va fatta come ti pare.l’importante che tu inviti un porco come me.io non so cucinare, ma ti posso garantire che la carbonara l’alternerei alla pizza, pranzo e cena, cena e pranzo. come alternerei birra e lambrusco, lambrusco e birra. invidio chi sa cucinare, è un arte come dipingere. io con un barattolo di vernice posso fare una macchia, un pittore fa un capolavoro. il filetto in mano ad un cuoco diventa una leccornia, in mano ad ardu se va bene ne ricava una suola per scarpe. ciao belli
il pepe è necessario altrimenti uova e parmigiano la rendono dolciastra ma va bene comunque (io al posto della panna ci metto un dito di latte e li ci sciolgo il parmigiano (a proposito ma parmigiano non si scrive con una G derivante da parma?) forse hai ragione dopo guardo il vocabolario ciao saluti alla signora
Per me la tua carbonara e’ troppo secca. Io la faccio in modo mio (perche’ come hai detto: tanti la fanno diversamente).
Preparo “il sugo” (x 4 persone): 3 tuorli + uova intera, pecorino + latte (deve essere liquidoso ma non tanto). Metto il pepe (non troppo macinato, poi lo si vede bene sulla pasta). Quello sugo e’ circa 700grammi :)
La pancetta ai cubetti preparo in padella. Quando la pasta (spaghetti ovviamente) e’ pronta butto tutto in pentola, al fuoco medio e faccio mescolare tutto questo (aggiungo l’acqua di cottura se si deve).
Credimi, quella carbonara e’ ottima.. Forse non se la prepara cosi’ ma io non posso cambiare il modo di farcela.. e’ troppo buona cosi’..
Peccato che non potrei vedere delle foto, cambieresti l’idea :)
saluti
forse la mia in effetti è un po’ troppo secca… mi piace l’idea dell’acqua di cottura.
domenica a pranzo ci provo ;-)
e questa la chiamate carbonara?!?!
le uova ce vanno “INTERE!”e nello sbattere le uova si aggiunge un cucchiaino de pecorino e un cucchiaino de parmiggiano e un pizzico de pepe…
bisogna usare il “guanciale”.. e se proprio non lo avete a disposizione utilizzate della pancetta… si cuoce in padella con un goccettino d’olio e se fa abbrustolì…una volta cotta la pasta se scola e se butta in padella.
dopo di che si aggiunge un goccettino d’acqua della pasta per amalgamare bene.poi lontano dai fornelli si aggiungono le uova che abbiamo sbattuto .. spadelliamo un pochettino e poi si aggiunge (SEMPRE IN PADELLA) abbondante pecorino e parmiggiano… aggiungete un altro po d’acqua della pasta se vedete che la pasta se incolla… assaggiate sta ricetta e poi me dite!!