Viaggiare nel tempo: sarebbe fico. Poter vedere se stessi da bambini, sapere, con cognizione di causa, come si evolveranno gli eventi e capire, toccando con mano, il perché dei fatti storici.
È stato ipotizzato, che il viaggio nel tempo, non è impossibile in quanto tale: il “ritorno al passato” sarebbe teoricamente possibile “semplicemente” avvicinandosi alla velocità della luce (lo diceva solo solo Einstein…), mentre il viaggio verso il futuro risulterebbe tecnicamente più complicato.
Ma ammettiamo per un attimo che questo sia vero: ammettiamo che tra uno, cinque, dieci anni, qualcuno inventi una macchina del tempo, e spari un “emissario del futuro” al nostro tempo, con scopi e direttive precise.
Conoscendo quest’uomo, e facendoci raccontare da lui il futuro vissuto in prima persona, non potremmo dimostrare ne la veridicità ne la falsità delle sue affermazioni, che sono per loro stessa natura inafferrabili in quanto non residenti nel nostro tempo: saremmo una sorta di agnostici temporali.
Beh, quest’uomo esiste, si chiama John Titor, è venuto dal futuro con un compito preciso ed alla fine del suo viaggio se n’è tornato a casa scomparendo nello stesso nulla dal quale era venuto.
Cito dalla pagina di Wikipedia dedicata a nostro viaggiatore nel tempo:
“Titor ha affermato di essere un soldato reclutato per un progetto di viaggio nel tempo. Fu inviato nel passato (precisamente nel 1975) per recuperare un esemplare del computer IBM 5100, che conterrebbe la soluzione per risolvere un bug di UNIX. Pare che questo bug sia relativo ad un difetto conosciuto già oggi: le macchine con architettura a 32 bit ed un sistema UNIX, infatti, potrebbero funzionare solo fino al 2038, visto che il 19 gennaio 2038 la variabile usata nei sistemi Unix per rappresentare la data supererà i 32 bit di lunghezza (overflow).
Sebbene le indagini sulle affermazioni di Titor siano complicate a causa della natura stessa delle affermazioni (inverificabili), esse hanno avuto un grande effetto polarizzante sulle persone che le hanno lette.
1. Titor ha fornito dettagli tecnici riguardo la sua macchina del tempo, che userebbe studi avanzati sui buchi neri. Egli affermò, infatti, che il CERN avrebbe fatto un annuncio all’inizio del secolo proprio riguardo la possibilità di creare buchi neri da utilizzare per il viaggio nel tempo. E alla fine del 2001, dopo la dipartita di John, il CERN ha effettivamente annunciato questa possibilità (e forse addirittura creandoli). Escludendo il fatto che Titor fosse un ricercatore “burlone” del CERN, la circostanza è difficilmente spiegabile.
2. Titor ha affermato che il computer IBM 5100 ha speciali capacità che non sono state mai rivelate dalla IBM. Numerosi ingegneri della IBM hanno confermato questo annuncio.
3. Ha fatto numerosi commenti riguardo la Costituzione e i diritti civili che cambiano negli Stati Uniti d’America.
4. Ha affermato che il morbo della mucca pazza sarebbe arrivato negli Stati Uniti (e questo è presumbile che prima o poi possa avvenire).
5. Titor affermò che non sarebbero state trovate armi di distruzione di massa in Iraq e che un’altra guerra sarebbe stata combattuta con la pretesa di rimuovere le presunte armi.
6. Ha affermato che negli Stati Uniti si preferirà la sicurezza alla libertà. Il PATRIOT Act americano, approvato a seguito delle stragi dell’11 settembre 2001, va proprio in questo senso: esso limita le libertà costituzionali a favore di un maggiore controllo. Si crede che in futuro possa essere inasprito per arrestare i cittadini anche senza le attuali garanzie costituzionali.
Il sedicente viaggiatore nel tempo, avrebbe anche affermato di avere visitato la propria famiglia nel 2000, e di aver visto sé stesso da bambino.
Titor aprì una discussione su un forum, in apparenza per verificare le reazioni della gente. Il suo primo post porta la data del 2 novembre 2000 ed il nome usato inizialmente è Timetravel_0, poi mutato in John Titor.
La teoria riportata da Titor era supportata da diverse prove, e anche da schemi e fotografie della sua “macchina”, oltre che da una foto che mostra un raggio laser curvato dallo spostamento temporale al di fuori della “distanza verticale di sicurezza” del veicolo.
Titor era felice di ingaggiare una discussione domanda-risposta durante il suo soggiorno. Molti trovano che l’aspetto provocante della storia di Titor sia nel fatto che essa è accompagnata da ben descritte teorie sul viaggio nel tempo, insieme alle domande sull’impatto filosofico che ha avuto l’invenzione della macchina del tempo nella sua società.
Titor ha affermato che la sua macchina “C204” fu creata dalla General Electric. Pare che Titor l’abbia trasportata su un’automobile normale (una Chevrolet Corvette convertibile del 1966). Ha sostenuto che l’opinione pubblica della sua epoca è completamente informata della possibilità di viaggiare nel tempo, anche se gli scettici più estremi non ancora ci credono.
Titor descrive il futuro fra il 2000 e il 2036, e parla anche di terza guerra mondiale e di due decenni di recupero da essa.
Titor affermò che il seme di questo conflitto sarebbe dovuto nascere dopo le elezioni americane del 2004, e che avrebbe avuto inizio nel 2005. Nel presente di Titor il contrasto fra Musulmani ed Ebrei ci sarà ancora, ma non sarà la causa del conflitto; ci sarà, invece, una guerra civile americana, a seguito dei contrasti sulla questione sicurezza. La “seconda guerra civile” sarà combattuta, secondo Titor, fra le città e le forze rurali; Titor avrebbe combattuto nelle forze rurali, come militare armato di fucile, quando aveva 13 anni.
La guerra civile sarà terminata dalla Russia nel 2015 quando lancerà delle bombe atomiche sulle principali città statunitensi, eliminando il governo federale e perciò assicurando la vittoria alle forze rurali. Le maggiori aree urbane nel mondo saranno colpite da armi nucleari per rappresaglia. L’Europa, l’Africa e l’Australia saranno colpite particolarmente e, afferma Titor, circa tre miliardi di persone verranno uccise nel mondo (questa cifra viene citata nel film Terminator 2, nel quale appunto 3 miliardi di persone muoiono a causa della guerra nucleare).
Intorno al 2036 la gente farà progressi per evitare la guerra. Gli Stati Uniti verranno suddivisi in cinque stati, e la sede del governo federale sarà a Omaha nel Nebraska. La società sarà decentralizzata. La religione, l’interazione personale, in opposizione alla società dei mass media, l’isolamento sociale e l’autosufficienza assumeranno sempre maggiore importanza. La tecnologia non sembra però essere colpita e vengono predetti avanzamenti a livello dei viaggi terrestri e spaziali e nell’ingegneria genetica che si aggiungono al progresso tecnologico del viaggio nel tempo. L’acqua dovrà essere filtrata o distillata per rimuovere particelle radioattive, la vita sarà dura (la vita media scenderà a 70 anni) e la gente lavorerà anche nei campi per produrre il cibo di cui ha bisogno. Le biciclette e anche i cavalli saranno i mezzi del futuro, ma continueranno ad essere usate macchine, e, come presunta novità, treni ad alta velocità. Le grandi compagnie informatiche scompariranno ma Internet sarà sempre un mezzo di comunicazione.”
Ora, nessuno di noi può affermare con ASSOLUTA CERTEZZA se tutto questo sia vero oppure no, se Titor abbia viaggiato nel tempo oppure no e se la sua macchina sia esistita veramente oppure no.
Quello che si può affermare con certezza è molto più pragmatico: Titor è esistito veramente, se non come viaggiatore nel tempo, come impostore e grande esperto scientifico. Le sue fonti infatti non dovevano essere comuni e non dovevano viaggiare su canali standard.
Se abbia o meno viaggiato nel tempo, fino a quando non inventeremo la macchina del tempo nel presente, non lo si può sapere con certezza, ma quello che è certo è che quest’uomo ha montato una storia affascinante, con una struttura scientifica molto solida e con grande dovizia di particolari.
Questo basta a fare del grande Titor uno dei miei idoli personali :-)
Complimenti a chi ha ideato Titor è lo scherzo più bello e meglio realizzato che conosca… (molto probabilmente è uno scienziato del Cern)
ma dai Rudy, ancora una volta ti sei fatto fregare dal consumismo più bieco!
Adesso andrai ad acquistare la tua bella maglietta di Titor e Tritorerai i maroni di tutti!
Sei peggio di un dissuasore di velocità camuffato!
Marinner, spiegagli la storia di Franco Travertino, anche lui uomo del futuro e senza volto e no cagato da nessuno solo perché viene dagli abruzzi!
Puvràz, l’erbal fiume silente
“dissuasore di velocità”. roli… solo tu puoi chiamare un noiosissimo dosso in questo modo. ti mando Titor a casa e poi vedremo! e domani… TITOR magliette per tutti!!
Racconto affascinante, anche se fantasia e qualche studio scientifico possono bastare per mettere in piedi una storiella come questa. Però peccato sia svanito nel nulla, mi sarebbe piaciuto fargli qualche domanda. Ciao!
“storiella”. sono d’accordo sul fatto che sia di fantasia (anche se non dimostrabile), ma definirla storiella è riduttivo. il personaggio in questione è stato MOLTO in gamba. se non siete in sintonia con il mio commento… create una “storiella” simile e andate su Wikipedia ;-)
E bravo Titor. E’ una gran bella barzelletta, possibile che si possa inventare una macchina del genere e utilizzarla una sola volta per recuperare un PC. Io credo che la scienza farà passi da gigante e il giorno della scoperta la utilizzera sfruttando al massimo tutte le sue possibilità. Chi la scritta poteva farne un bel libro di fantascienza ed incominciare a calare nelle piste. ciao belli
Delle volte la tua tua ingenuità e’ disarmante super ce..o! Il buon Titor non ha detto niente di nuovo! E’ facile fare supposizioni partendo già dai presupposti reali ed attuali… Era meglio Nostra Damus!!! Evviva la macchina del tempo!
Tuti cazad!
Sta coi piè partera, e rendat cont ch’i tiè dre far al lavag dal zarvel!
Il “paradosso di Franco Travertino” afferma che, se un uomo proveniente dal futuro torna ai giorni nostri, potrebbe teoricamente alterare (anche involontariamente) il corso degli eventi, in modo tale che, ad esempio, coloro che saranno i suoi genitori non si incontrino più.
Pertanto come farebbe Travertino, una volta compiuta la sua missione, a tornare in un futuro dove la sua presenza non è più ammessa????
Il fatto che la scelta di ciò che si vuole osservare abbia degli effetti irreversibili sul fenomeno osservato è uno dei più grandi misteri della meccanica quantistica. In certi casi la scelta si può appunto effettuare in modo che gli effetti riguardino eventi del passato. In termini classici, questo sembra significare che il passato viene influenzato dal presente. In termini quantistici, significa soltanto che il passato non esiste se non nelle misurazioni del presente. Per dirla con un motto: “la realtà è solo una teoria”
Qualcuno lo può tradurre in ferrarese per le masse?
se qualcd’un al va avanti e indrè in tal temp, a va finir che quel a cambia e a sen ruinà!
a si tut chi a scrivar ad titor e a gi che al iera mat…par mi a si ualtar i mat! sopratut nico che al nà capì nient come al solit…l’à abucà a l’am come un pesgat! W titor! :-D
chissà se Tritor ha una porta 5.1 …
enorme cazzata.
Fossi stato John (titor) avrei cercato di impedire che due aerei si schiantassero sul WTC a set 2001.
…Xchè non ce lo hai detto, John, eh?
cerca di essere veramente convinto, cosi ne facciamo una setta. I VIAGGIATORI DI TITOR. chissà che non si riesca a farne un business. se c’è da far soldi me ne frego del giudizio degli altri. ora capite perché le religioni sono uno dei problemi del mondo? ciao belli
Gli aerei non si sono schiantati in verità, ma nel mondo parallelo hanno oltrepassato i grattacieli andando ad atterrare a Malibù dove li aspettavano gli Emerson Lake and Palmer al suono di “Fanfare For The Common Man”.
Secondo il concetto di curvatura quantistica indiretta (“Gravità e Spazio-tempo” di J. Wheeler, Zanichelli)
tra coloro che hanno riposto a questo post ci sono: un ematologo, un ingegnere elettronico, un biologo molecolare ed altri vari dottori “comuni”.
questo vuol dire 2 cose:1 che il titor tira più che un carro di buoi e 2 che ho dei lettori colti, anche se decisamente poco raffinati hehe ;-)
Secondo me invece si sono skiantati ekkome! E Titor è un integralista islamico, che l’11-9-01 ha goduto come un riccio! Muhammad Al-Titor!
(comunque se fossi io a viaggiare nel tempo, l’unica cosa che cambierei dell’11 settembre è la destinazione del 4° fantomatico aereo… dritto sulla casa bianca!)
Disponibile traduzione in dialetto.
Vorrei togliere da ogni imbarazzo chi si sente inferiore dicendo che ho la terza media e che il Cern di Ginevra studia il mio cervello, ormai da lungo tempo, senza capire come riesca a provare un intenso desiderio di tornare nell’utero… di chiunque.
The year 2008 was a general date by which time everyone will realize the world they thought they were living in was over (or never was).
Trovo una certa somiglianza fra Titor e i cartomanti di La7..
Gentile Sig. Titor,
potrebbe cortesemente tradurre in ferrarese il suo messaggio?
rangiat…
Sull’argomento ti consiglio “Timeline” di Michael Crichton del 1999
Il libro parla di una macchina del tempo quantistica.
Come ogni libro di Crichton la cosa più interessante è la bibliografia, talmente ricca di riferimenti che più che un romanzo ogni tanto sembra di leggere un saggio scientifico
Xchè non ci ha detto che il Napoli tornava in A, invece di farci soffrire con la possibilità che ciò non avveniva??
timeline l’ho letto 2 anni fa: mi ha colpito per la precisione nel raccontare eventi che in realtà non sono mai avvenuti…mi sembrava di essre un cavaliere del medioevo, ricolmo di fierezza e di paura. peccato che in realtà ero a letto e anche coperto bene :-)
Crichton è fiko a fare queste cose.
per quello che riguarda il napoli penso che titor abbia perso un’occasione per diventare santo ;-)
io sono convinto che il racconto di “titor”(che poi non e il suo vero nome ) sia da prendere con le pinze,e la teoria del viaggio nel tempo e reale creando le curve chiuse di tipo tempo,e la probabilità di creare un buco nero,tra spazio e tempo,insomma ora con le nuove tecnologie del cer,magari si puo realizzare realmente(come dice john).e pensare che piu di cento anni fa nessuno avrebbe mai immaginato che l’uomo potesse volare!
mi stupisce che tutti i numeri da titor riportati siano multipli di tre come nella bibbia, inoltre ci sono molte cose che non si sono verificate…Ad esempio la guerra civile che aprtiva dal 2005 la cina che si sarebbe alleata con giappone e taiwan ed estroemttere la Russia da rapporti commerciali…
Inoltre secondo la civilta’ maya che calcolava il giro dei poli solari tra poco la Terra sara’ protagonista di un evento (naturale) che rendera’ meglio il mondo in cui vivere.
Per quanto riguarda la liberta’ negli stati uniti basta pensare ai Rosenberg quindi… Non mi stupisce piu’ di tanto la cosa…
La teoria del viaggio nel tempo tramite un buco nero e’ un’ipotesi in voga da tempo riguardo gli studi sulla quarta dimensione e qualche scrittore di fantascienza l’ha anche ipotizzato tramite un Buco nero come dice lui…
Riguardo la Cina be mi sono dimenticato di dire che la russia con la cina e l’iran sta formanzo un’alleanza commerciale e’ esattamente l’opposto di quello detto da lui.
Inoltre il libro di fantascienza sui buchi neri come mezzo epr viaggiare nel tempo e’ del 1995.
Infine a Tampa nel 1998 non e’ nato nessun john titor…………
Mi associo con Corvo rosso
ricorco, che john titor sulla carta non e il suo vero nome, altrimenti lo avrebbero gia fermato ora ,e sarebbe accaduto il paradosso ,non lo avrebbero fatto ripartire!la teoria del multiverso,ciò che stiamo vivendo e già accaduto noi facciamo parte del gioco dell’universo!
io non so ke dire so solo ke se si potesse viaggiare nel tempo sia una cosa bellissima…inoltre penso ke i cristiani nn dovrebbero kredere a tutto ciò perkè dio non dice niente su tutto cio nella bibbia….io pero penso ke qualkosa di verita ci sara….come faceva titor a sapere della mucca pazza???e ke gli americani avrebbero preferito la sicurezza alla libertà????ed poi e vero ke ci sarà una terza guerra mandiale???e soprattutto l’italia verra colpita???
Ribadisco il mio punto di vista. Tutte kazzate. E ai kristiani dico: tutte kazzate anche quelle della bibbia.
Pensiamo ai problemi reali, non alle kazzate di qualche burlone furbo e intrigante.
Problema 1: in Italia stanno per tappare la bocca alla rete!
Problema 2: in Italia hanno già tappato la bocca ai magistrati!
Problema 3: con queste kazzate abbiamo la bocca impegnata a sparare kazzate e gli risparmiamo la fatica di tapparcela!
Se non è guerra mondiale questa…
Vi debbo confessare un segreto, anch’io ho viaggiato nel tempo, e più precisamnete nel 2038, ho conosciuto molte persone e mi sono visto da vecchio ma la cosa più stana è che nessuno conosce quiesto John Titor.
Ma ‘sto cazzaro di un Titor non poteva avvisarci che quel minchione di Bin Laden si era messo d’accordo con quel besugo di George Dabliu Bush per tirare giù le Torri Gemelle??? Così oltre a prevenire l’attentato ora saremo tutti sicuri che lui viene veramente dal futuro…..
Toro forse ci siamo visti nel 2038 ero li a vedermi mentre compivo 50 anni.
Interessante perche’ John Titor e’ diventato mio cugino acquisito.
Una brava persona.
E’ vero … adesso ricordo, scusami ma non ricordavo i bei anni passati in privata tu (Zuma), Lorenzo, Titor ed io a giocare a tre-sette e briscola. e poi tutte le scorazzate fatte nel tempo con la macchina della sua nonna (Chevrolet Corvette convertibile del 1966) che se l’era portata dal 1968 con la macchina del tempo (allora installata su una fiat 500 rossa del 1961) a proposito voglio lasciarvi i sei numeri del superenalotto di sabato 3 novembre 2007 “17 – 21 – 36 – 68 – 71 – 82”. Ci vediamo tutti alle maldive prima che spariscano (perchè spariranno nel 2018 … ma ve lo racconterò più avanti.
bene… adesso siamo proprio apposto :-D
L’Orso(RUSSIA) si è dunque risvegliato dal suo letargo….
Ho deciso di portarvi una prova della mia provenienza dal futuro, userò il linguaggio in uso nel 2038 nel mio stato (ex Italia) che ora si chiama “Stivalut” .
Ier di sere eri imbriac e mi sciampave na pisade … soi n’dà tal sgabusin dulà che tegni el wc chimico e ndai espletat’ el me bisogni … ma par mile balenis hai mietut el binbin tal bus neri della machian del timp, cumò mi tocia andà fin al 1969 a cioilù e lore no scriverò più par un per di dis. mandi
Sarebbe stato ganzo……fosse stato vero…..anche se solo 100 anni fa si andava a cavallo….e volare era un miraggio…adesso c’è internet e si è stati sulla luna!
Toro,
vuoi forse dire che il Ferrarese non si parlerà più nel 2038!?
E’ un dramma. Significa che io nel 2038 sarò morto!
…..a lavorare!!!!!
Caro Lorenzo, i tempi nel futuro non sono come li vedi tu, siccome nel 2038 la pensione non esisterà, ci fanno lavorare fino a ottant’anni (circa il 50% della vita media) e poi ci rimandano nel passato a prendere la pensione. Io sono stato fortunato perchè sono arrivato prima di un certo Dini che sembra abbia fatto dei casini indicibili sulla terra negli anni passati.
JohnTitor è in Italia anzi a Bergamo, in arte si chiama Giovanni Tintori e fa il calzolaio. altro che scienziato pazzo!!!scherzo!é solo un modo x sdrammatizzare. Sono molto scettica ma comunque non vorrei mai conoscere il mio futuro. Come andrà’..andrà’.preferisco vivermelo. Un saluto a tutti
Cara Cicia, … mi hai incuriosito e sono andato nel futuro per vedere come te la caverai, devo dirti che ho potuto vedere che le nostre vite si aggroviglieranno, almeno per u paio di giorni. Ovvero dopo esserci conosciuti in questo miniblog il tuo interesse per me diventa quasi maniacale, riusciremmo a conoscerci e a passare uno sfrenato weekend di sesso … ma purtroppo non durerà.
…sono di ritorno ora da Bergamo.
Ho fatto sistemare tutte le scarpe che avevo, ma nessuna traccia di Giovanni Tintori.
Probabilmente è già partito per il futuro, o forse per il passato.
Se l’avessi incrociato, gli avrei chiesto di fare un salto nel 1994 e dare una massa di botte a quel certo Dini. Già che c’era gli avrei chiesto anche di fare due “chiacchiere” con un certo Treu.
Qualcuno sa dove sia possibile trovare le affermazioni pseudo-scientifiche di questo Titor? Ha mai dettagliatamente descritto qualcosa di certo? Per quanto riguarda l’11/9 non avrebbe potuto comunque dire niente per non alterare la nostra “timeline”, secondo quanto da lui affermato. Per chi chiedeva notizie dell’Italia nella presunta III WW Titor dice che l’Europa sarà praticamente distrutta…ma non bisogna essere sicuramente dei viaggiatori nel tempo per fare questa intuizione… secondo le sue previsioni (o racconti, o chiamateli come vi pare) ci sarà uno scontro più o meno fra 3 blocchi e noi siamo belli nel mezzo…per forza ci ritroviamo suppostoni da destra e da manca…
P.s. personalmente sono molto scettico su questo tizio…ma perchè avrebbe dovuto perdere del tempo (parecchio, per montare la sua teoria) per poi non ricavarne niente?
Pare che tutte le dichiarazioni di Titor siano disponibili in un libro da lui edito il 02 Gennaio del 2022.
Se vuoi ti presto la mia Opel Astra… purtroppo una Chevrolet Corvette del ’66 non ce l’ho…
C’è solo un problema. Viaggiando alla velocità della luce si va AVANTI nel tempo, sempre che resti della massa quando ci si ferma.
Riprendo da http://www.racine.ra.it/planet/testi/relativita.htm
“Per un osservatore che viaggia a velocità prossime a quelle della luce il tempo scorre più lentamente che per l’osservatore fermo.”
E poi non puoi più tornare indietro !
Forse con i tunnel quantici, sempre se sei un fotone :)
Ciao
Infatti noi parlavamo di viaggiare “indietro” alla velocità della luce, un pò di attenzione, please…
Caro Loris, già dal nome non ci si può aspettare molto da te, ma ti prego fai almeno attenzione a ciò che scriviamo …, non siamo mica dei perditempo !!!
Loris, àtu piantàt l’ombrelon?!?!? Tu sas che al savalon al mi scote…..
In effetti Loris hai ragione in base alle teorie quantiche John non sarebbe mai piu’ tornato indietro.
A meno che non telefoni dal futuro a qualche suo amico per narrare il futuro.
A questo punto pero’ nasce il dubbio su una possibile setta creata da John di navigatori del tempo, persone in contatto con lui che trascrivono quanto egli dice.
A voi la scelta del mezzo di comunicazione…
rudy are john your idol.Tell me i come from the future to tell you a thing : you are a testicle…you return home and you complete my mission : changed the underpantses (because you are always on internet and never washes) Then you do something more important FUCK YOU!!!…
please contact me in this site … write me soon…
by Your Cousin…
ci mancava solo questo mio sconosciuto cugino che mi manda a fare in kulo in inglese!! LOL :-D