Ultimamente va molto di moda tirare fuori liste di cose che si sono fatte o che si presume si siano fatte. Si fanno liste di liste, sui social, in cui si sciorinano impegni più o meno importanti.
Scrivevo l’altro giorno su Facebook:
Ho notato che c’è una gran mania di fare liste, ormai si fanno liste per ogni cosa, su tutto. Si fanno liste su:
– cose che si fanno
– cose che si dicono
– cose che si mangiano
– cose che si pensano
– lavori che si prendono
– incazzature che si hanno
– frustrazioni che si subiscono
– baggianate che si fanno
Ecco, deve essere tipo un virus. Ho fatto una dannata lista delle liste!
#ListaDelleListe
In seguito alle liste delle cose che si fanno e agli impegni che si hanno, viene la fase della “negazione” ovvero in alcuni casi, non sempre ovviamente, i sedicenti impegnatissimi di turno non rispondono alle mail, sui social e da nessuna parte perchè, appunto, oberati dai suddetti impegni appena listati.
Ora, in gran parte dei casi il non rispondere è fisiologico e anche del tutto normale: siamo bombardati tutti da centinaia di mail, DM Twitter, Messenger, Whatsapp e chi più ne ha più ne metta in continuazione, ma quello che dobbiamo capire è che
alle persone non frega NULLA dei tuoi impegni strafichi. Vogliono che rispondi.
Le persone vogliono essere coccolate, sentirsi uniche. Tutti noi siamo così, tutti noi se scriviamo in privato a qualcuno vogliamo che questo qualcuno ci risponda. Poi sulla risposta possiamo discutere ma l’importante è rispondere.
Ci può essere un ritardo, certo, non dobbiamo pensare che tutti si sia sempre davanti a un monitor, ma è importantissimo mantenere dei rapporti one to one.
Quindi, a nessuno interessa dei tuoi impegni, di quanto tempo hai e di quali cose bellissime fai. A nessuno interessa tutto questo e tutti ti giudicano in base a come sei con gli altri, quando gli altri siamo ognuno di noi presi singolarmente.
Impara a dire di no e a non essere accondiscendete ad ogni richiesta per forza, impara a non lamentarti con gli altri dei tuoi impegni perchè non frega nulla a nessuno e impara a rispondere. Sempre.