Star Wars è certamente un capolavoro di fantasia e, considerato l’anno dell’uscita, di tecnica cinematografica.
Guerre Stellari è anche una bellissima favola, una favola popolata di strane creature che si comportano in modo bizzarro, una favola in cui il bene vince sempre, una favola in cui il male è tremendamente connotato, una favola in cui l’amore è talmente grande che bonifica il male. Una favola, appunto.
Ecco. Visto che è una meravigliosa favola moderna, visto che tutti l’abbiamo visto mille volte e visto che tutti siamo cresciuti al suono delle spade laser e di frasi come “usa la Forza Luke” possiamo con distacco e raffinato intelletto adulto, vagliare alcuni particolari che, agli occhi maggiorenni, risultano quantomeno bizzarri.
Facciamo l’elenco delle bizzarrie e delle cose che non vanno in Star Wars, o che vanno “strane”, dividendo in “Prima Trilogia” i classici Guerre Stellari, l’Impero colpisce ancora ed il ritorno dello Jedi, ed in “Seconda Trilogia” quella feccia prodotta in seguito, il prequel.
1- Yoda è un ladro ed impostore
Yoda, oltre ad essere un fallito che non è riuscito a distruggere l’Imperatore nel terzo capitolo della Seconda Trilogia, diventando di fatto l’artefice della rovina della Galassia, è anche un impostore.
Per tutta la Prima Trilogia, così come per quasi due interi episodi della seconda, se ne sta gobbo, con il bastone e con grossissimi problemi di deambulazione. Poi, d’un tratto, getta il bastoncino che lo sorregge e si mette a saltare rimbalzando sui muri, e volteggiando come fosse un fringuello, per combattere un cattivo inutile del quale non ricordo il nome.
Ma allora? I casi sono due: o gli piaceva farsi portare in giro sulle spalle di Luke e arrampicarsi su Chewbecca, oppure vuole nascondere il fatto di essere sano per tirare la pensione spaziale che, si sa, da quelle parti della Galassia è davvero alta.
2- Luke Skywalker è effeminato
Non è ovviamente un problema, ma Luke è chiaramente effeminato. Si vede da come si veste e da come corre verso lo sprinter, per tornare a casa quando gli bruciano gli zii. Ci manca solo corra con i palmi rivolti verso il basso, urlettando. Dai su…
3- D-3BO [C-3PO] è effeminato
Trattasi di un droide protocollare, un relazioni umane cyborg, chiaramente effeminato.
Non pensate male, lo amo a tal punto da scrivere “relazioni umane cyborg” in tutti i miei profili social, ma è chiaramente in difetto di testosterone.
4- A C1-P8 [R2-D2] è un robot infame
Mentre a D-3BO, alla fine della Seconda Trilogia, viene cancellata la memoria, a R2-D2 no. Questo significa che in tutta la Prima Trilogia il robottino sa TUTTO di TUTTI e non dice un cazzo a nessuno.
Sa di chi è figlio Luke, sa che è Anakin Skywalker / Dart Fener [Darth Vader].
Quel farabutto sa tutto e lo tiene per se. Un robot infame.
4- A C1-P8 [R2-D2] è castrato nella Prima Trilogia
Nella Seconda Trilogia il robottino vola, con dei potenti razzi. Non solo, dispone di armi straordinarie ed è in grado di difendersi e di difendere i sui infami segreti.
Nella Prima Trilogia, che è di fatto il seguito della seconda, non fa nulla se non fischiettare. Quindi non solo è infame ma pure castrato, rispetto alla seconda.
5- Verso Chewbecca sono tutti razzisti
Alla fine di Guerre Stellari, il primo ed unico magistrale capitolo della saga, vengono premiati Luke e Solo, come veri eroi nazionali. Il povero Chewbecca è li, ma non gli danno nulla, nemmeno una ciotola di cibo per cani.
6- Ian Solo è un farabutto opportunista
Solo è un contrabbandiere maledetto, che se la fa con personaggi come Jabba the Hutt e che non rispetta nessuna regola se non quella del danaro.
Eppure, alla fine del primo capitolo, viene premiato persino ai danni di Chewbecca, che di fatto, è quello che ha guidato il Millenium Falcon e spaccato l’Impero.
Come dice il mio socio Skande, tipico esempio all’italiana: uno se la spassa e fa quello che vuole per tutta la vita e poi se la fa con le persone giuste, e taaaac, tutto gli è concesso.
7- Chewbecca è un ballerino
Alla fine del 6 capitolo, ovvero il terzo della Prima Trilogia, Chewbecca… BALLA!
Ma come, porca puttana: balli?
Se alto due metri, non ti hanno premiato con la medaglia, ti trattano tutti come un cane pulcioso, sei circondato da esserini insulti chiamati Ewoks e balli?
Chewbecca è davvero un coglione.
8- I Quadripodi stellari sono macchine inutili
Altissimi, con le gambe sottili, fragili, baricentro troppo alto. Scomodi (la testa balla un casino). I Quadripidi imperiali dell’Impero colpisce ancora, sono belli, questo si, ma sono anche le macchine da guerra più idiote mai pensate. Se avessero fatto un carro armato, di quelle dimensioni, sarebbe stato molto più efficiente e l’Impero avrebbe vinto tutto.
9- La Principessa Leila è ambigua
Prima sbaciucchia Luke, poi se la fa con Solo e per me guarda con fare malizioso anche Yoda e Chewbecca. Leila è chiaramente ambigua.
10- Jar Jar Binks è la cosa più inutile ed imbarazzante mai pensata
Quell’essere dalle lunghe orecchie, che parla quell’idioma bizzarro e che è codardo quanto Paperino, si chiama Jar Jar Binks. Non serve a nulla, ma nel secondo capitolo della Seconda Trilogia, lo fanno parlare al Senato al posto della regina.
Uno dei gesti politici più irresponsabili di sempre.
Da Fabrizio Maramao
1) Come mai nessuno si accorge della somiglianza tra il senatore Palpatine e Darth Sidious? Eppure c’è solo un cappuccio a separarli. E poi ‘sti meledetti Jedi che sentono tutto, non avvertono la forza del lato oscuro in lui? Sono solo chiacchiere e spada laser?
2) Il vero protagonista di Star Wars è il saldatore: ogni qualvolta le astronavi si fermano da qualche parte, bisogna saldare qualcosa. Chi le ha progettate, lo stesso progettista della Duna?
Da Benedetto Motisi
11 – Perché i Fett sono considerati fighi? Fanno delle fini orrende e figuracce pessime.
12 – Perché addestrare gli Stormtrooper in sala giochi invece che a un vero poligono di tiro? Non ne beccano una manco a farlo apposta (ma è un classico questa).
13 – Come ha fatto un bimbo tenerotto come Anakin a diventare un pesce lesso come Hayden Christensen?
14 – Quanto è coatto Obi Wan Kenobi con la triglia in “l’ Attacco dei cloni”?
15 – Cosa ha da ridere Palpatine nello scontro con Yoda nella sala del Senato vuota? E perchè quando combatte trasfigura in Brunetta?
Se volete potete aggiungere nei commenti quello che preferite, ed io lo aggiungo qua sopra con il vostro nome ;)
Il mio motivo è: “Ma secondo te mi metto a vedere 6 film quando ho già visto Balle Spaziali”?
Attento. Confondi Jango Fett (padre di Boba Fett e cacciatore di taglie) con Jar Jar Binks (nativo di Naboo).
@ Giovanni: vero :D
@ Luca: anche questo è vero. Corretto. Grazie mille :)
Uhm. Com’è il soprannome della tua consorte? (sono una brutta persona)
Rudy scusami, potresti controllare se ci sono miei commenti in spam? Non so cosa sia successo ieri…
@ Wish aka Max: urca si, eri finito in spam alla grande!
Ecco i miei 2 cents.
Ne Il ritorno dello Jedi, mentre si trovano su Endor, Luke chiede a Leila che ricordo ha della madre.
Lei risponde che aveva sempre un’espressione triste.
Com’è possibile se Padmé Amidala è morta subito dopo il parto? Come fa a ricordarsi di un’espressione triste?
(nella scena della morte della madre, mi alzai in piedi e mi misi a urlare nella sala che c’era un errore… ) :)
@ bastet: HAHa verissimo!