Perchè è estremamente stupido giocare al SuperElalotto: “La probabilità di vincita di cifre molto elevate è quasi nulla: Si tratta di un gioco d’azzardo estremamente difficile che propone una speranza matematica di vincita remota ed infinitesimale: per fare un esempio la probabilità stimata dagli astronomi che l’asteroide 99942 Apophis colpisca la terra attorno al 2036, con conseguenze catastrofiche che porterebbero alla fine della vita sul nostro pianeta, è calcolata circa 1:40000, per cui un evento estremamente molto più probabile di una vincita al SuperEnalotto, che si colloca a circa 1:600000000.” wikipedia.org
Ora, se guardiamo bene a quello scritto sopra, vi sono molte più probabilità di essere colpiti da un fulmine mentre si dorme, di subire un infarto o di essere stritolati da un asteroide extramondo, piuttosto che vincere il SuperEnalotto.
Bene, visto che io non credo di fare un infarto, ne di venire colpito da un fulmine e ne di essere stritolato da un asteroide, non vedo il perchè dovrei credere di poter vincere.
Bisogna essere obiettivi: se si crede nelle probabilità non si gioca e se si crede nella fortuna bisogna credere anche alla sfortuna. Io credo alle probabilità.
E’ noto che lotto e affini è comunemente detta: “tassa degli stupidi” (“tassa” perché porta introiti nelle casse dello stato)
Sono pienamente d’accordo con te Rudy però penso che tra tutti i giocatori uno vincerà per cui una botta di c.. potrebbe proprio capitarti.. pensi che Zubizarreta sapesse che non avrebbe giocato i mondiali a causa di una bottiglietta di profumo sul piede? La cosa che non ho mai capito è la legge dei grandi numeri ma credo che la gente giochi anche per psicologia: il godere nell’attesa..
visto che la speranza è l’ultima a morire e visto che io sono una sognatrice…io mi gioco il mio euro a settimana e spero di vincere al superenalotto…alla faccia di chi non crede di poter vincere!!..
mi rifaccio ad una frase di un’ex presidente degli stati unti il quale ha detto che ” il vincitore è un sognatore che non si è arreso”