Non posso resistere: devo scrivere due righe sulla vicenda che ha coinvolto il povero Beppe Bigazzi il quale ha detto che lui mangia i gatti ed ha spiegato come cucinarli perchè vengano buoni.
Voglio premettere una cosa: a me Bigazzi sta sui coglioni, mi è sempre stato sui coglioni, anche in tempi non sospetti. E’ quello che dalle mie parti si definisce un “fenomeno”.
Detto questo, mi sento di spezzare una lancia per il Bigazzi, o almeno di spezzarla per tutti gli animali che NON vengono difesi a spada tratta dagli animalisti come invece sono stati difesi i gatti.
Si perchè qui si tratta di razzismo animale: culturalmente noi non siamo portati a mangiare gli animali domestici come cani e gatti, questo ok, ma i cinesi -per fare un esempio- si, e noi non possiamo certo dire che loro hanno torto e noi ragione.
Bene, se i gatti sono animali come tutti gli altri, come i maiali o le anatre ad esempio, non vedo il perchè Carla Rocchi, presidente dell’Enpa, abbia annunciato di aver dato mandato ad un avvocato romano di agire contro la trasmissione per istigazione al maltrattamento di animali.
Se lo ha fatto per Bigazzi che parla di gatti dovrebbe farlo anche per Vissani che uccide un maiale per farne il ragù o sbaglio? Ci sono forse animali di serie A destinati al nostro sollazzo e a vivere come nababbi per tutta la loro vita e animali di serie B che sono nati solo per essere mangiati? Cioè se uccido un gatto per mangiarlo è maltrattamento di animale e se uccido un maiale per mangiarlo no?
La nostra è una civiltà decadente e lo si vede da molte cose: una di questa è proprio l’attaccamento morboso che abbiamo verso certi animali e il distacco totale verso altri. Io il gatto non lo mangerei ma da qui a denunciare un uomo che ha detto una stronzata ce ne passa.
Ditemi come la pensate, cercando di liberarvi del pensiero che avete in testa del gattino che miagola prima di essere buttato in pentola e non crediate di essere meglio di quelli che NON mangiano i gatti o che NON mangiano gli scoiattoli, perchè non lo siete:
“Il cavallo divide gli animi: c’è chi mai ne mangerebbe, chi lo trova delizioso e chi fa volentieri la spesa nelle numerose macellerie specializzate in carni equine. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito neanche a parlarne. Nei paesi mediterranei, anche in Italia, il coniglio è tipico di molte cucine locali (specie nelle isole: famose le ricette di Capri, della Sardegna, dell’isola d’Elba; e anche a Malta dove il coniglio è un must), ma i popoli anglosassoni non lo cucinerebbero mai: per loro è un pet, un cucciolo da compagnia. Proprio loro che, tuttavia, imbandiscono la tavola con piatti a base di scoiattolo, mentre per noi sarebbe come mangiare Cip e Ciop. E che dire del capriolo? Molti chef delle Alpi ricordano spesso le battute di famiglie inglesi in vacanza alla proposta di uno spezzatino di capriolo: “Dovrei dire a mia figlia che state cucinando Bamby?”.” espresso.repubblica.it
Che poi io quella trasmissione lì non l’ho mica vista, ma non credo che lui abbia istigato nessuno a mangiare i gatti adesso. Forse stava solo dicendo che in passato, quando c’era molta miseria, si faceva così.
E se adesso dico che durante la guerra anche i miei nonni hanno mangiato i gatti denunciano anche me?
Bon, l’importante è che nessuno dica niente sui maiali, perchè come faremmo senza ciccioli?
tra l’altro ha detto di averne mangiati 50 anni fa in tempo di guerra, quando si mangiavano anche i topi (e buoni che erano!). Posso dirlo che odio gli animalisti?
@ davide licordari:
puoi dire quello che vuoi amico!
@ Cicapui:
Mah io non so che dire, sembra che parlare di certe cose sia un tabù… siamo peggio degli antichi…
Hai perfettamente espresso quello che penso anche io della vicenda!
quanto sono d’accordo Rudy!
E lo dico in quanto felice mamma di due coniglietti domestici che scorrazzano in casa come gatti.
Però se fossero gatti nessuno mi farebbe le solite battutine del tipo “ok allora io porto le patate!” ..
in Italia abbiamo tanti difetti, ma du sicuro sappiamo scegliere le cose buone, se con le olive ci stava meglio il gatto il coniglio ora farebbe “miao”.
Caro Rudy,
io posso anche essere d’accordo con te, ma qua non si tratta di decidere se mangiare i cani o i gatti, c’è una legge sugli animali da affezione e la questione è quindi semplice, Bigazzi ha detto delle cazzate che violato le leggi sugli animali da affezione. Punto ;-)
Poi che queste siano giuste o non è un discorso che esula da questo contesto ;-)
@rudy :
per non discriminare invece di un gattino adotterò un bel lattonzolo di cinta senese, bianco e nero, come gatto silvestro.
se non caga nella lettiera gli posso sempre dire “tu ma’ maiala” e lui farà le fusa, e una volta cresciuto se non ho i soldi per mantenerlo invece che dal veterinario lo porterò dal norcino.
@ Kapro:
nella legge sugli animali da affezione si dice che non possono essere torturati o abbandonati. Ma questo dovrebbe valere per tutti.. o per nessuno. Ed il mangiarli non viene menzionato (perchè ideologicamente è impensabile ed allo stesso modo nel codice civile non esiste una legge che punisca il cannibalismo).
Ma a parte questo dettaglio che hai voluto sollevare, hai capito perfettamente che il punto non è questo nel post ;-)
@Rudy:
Infatti…….il sukko del discorso è che Bigazzi anche a me sta sui coglioni……..quindi diamolo in pasto ai cani, tanto non credo che il Bigazzi sia considerato dai cani un uomo da affezione ;-)
@jack:
sei una persona cattiva, il maiale di cinta senese è un porko da affezione, quindi prima si porta dal veterinario in modo che trascorra serenamente la sua esistenza, possibilmente sedentaria a votata all’ingrasso, poi……..quando non se la sente più di stare al mondo, lo si invita con fermezza a far visita al norcino…….
Kapro ha scritto:
HAHAHA! In effetti solo un ciordo come lui si poteva intrigare in una faccenda simile :-D
Comunque Jack sostiene che Bigazzi si gratti sempre le palle in TV… che sia affetto da qualche malattia animale?
beh, se penso al gattino Virgola…una bastonata con la mazza da baseball ci sta tutta…
vorrei spezzara una lancia in favore del gatto di Jack…
ragazzi miei in natura si mangia per vivere, non è che se un leone affamato uccide la gazzella possiamo provare pena per la gazzella.
vi faccio un’esempio:
mio nonno allevava conigli, io ho visto mio padre uccidere un coniglio…non ho mangiato coniglio per anni, ora lo mangio e sono contenta, anche se la carne dei conigli di oggi non è più buona come quella dei conigli di mio nonno.
non mangerei mai un gatto, ma magari l’ho fatto pensando di mangiare un coniglio…magari lo avete fatto anche voi…
Caro jack, non importa che corri lontano, avvisami, ed il servizio lo facciamo dietro casa, cosi’ avro’ il piacere d’insegnarti a fare i ciccioli. Ciao belli
Se prendessi un coniglio poi alla fine lo cremerei.
Nel forno.
Con le patate
Indubbiamente il Bignazzi, va difeso, in quanto non ha detto niente di male, soprattutto considerando che, allevare un qualsiasi animale per poterlo mangiare, non e’ maltrattamento, nonostante io stessa non abbia mai mangiato un gatto. Ogni cultura culinaria va difesa e rispettata. Non stiamo parlando di maltrattamenti, ma di cibo. Buon appetito!
Amo molto gli animali e conosco persone che si spendono in tutti modi per difenderli. In giro c’è troppa gente che ha atteggiamenti veramente crudeli verso animali innocui e indifesi. I volontari dell’Enpa raccolgono cani maltrattati in modi inimmaginabili, non mi pare che siano invasati pieni di buon tempo come tanti li considerano. Giorni fa è capitato nel mio giardino un gatto con la coda tagliata e con ferite orribili sicuramente inferte per crudeltà. So di ragazzini che li incendiano, uno si divertiva a infilare petardi nell’ano dei gatti, pensa che divertimento farli scoppiare. C’è chi li investe, come fosse un videogioco, magari perché sono neri. Questo non ha nulla a che fare con la bistecca che ti cucini. Anche se personalmente odio mangiare carne, è più forte di me. Anche se ragiono e mi dico: in fondo anche il gatto mangia il topo o il leone la gazzella, si tratta solo di catena alimentare. Bigazzi secondo me è un po’ rincoglionito, gli do questa attenuante. Parlare gastronomicamente di “carnina” del gatto nel 2010 è da cretini.
L’attaccamento morboso agli animali da affezione non è sano, proprio perché è morboso. Ma si instaura un legame profondo con gli animali da affezione, spessoi miei gatti hanno il benefico effetto di stemperare qualche mi ansia o malinconia. Per molti bambini e anziani sono una compagnia impagabile. Ti consiglio di leggere l’ottimo Biografia moraledi un cane, di Edmondo Berselli.
un saluto
Non amo gli animali, li rispetto, mi affeziono, li tratto da animali, ma non li posso amare. In vita mia non ho mai fatto male ad un animale, ma da buon contadino ne ho uccisi tanti, solo per nutrirmi. Non so cosa sia stato detto da Bigazzi, ma sicuramente sciamo moralisti cattivi ed egoisti. La cosa piu’ bella che sia mai stata fatta dagli animalisti, fu, quando liberarono i tacchini sulle colline bolognesi ( anni 70) Molti ringraziano, dopo 15 giorni erano scomparsi. Ciao belli
ARDU ha scritto:
si si le fanno ‘ste robe … se sei una persona civile, se non sei sadico è ovvio che non maltratti gli animali, adesso esiste una corrente dell’ essere persone civili che si chiama animalismo, allora io che non picchio i bambini, che sono bambinista? io nel mio vivere quotidiano non schiaccio neanche le mosche, addirittura cerco di non perstare neanche le cacche per strada! quindi sono animalista/bambinista/merdista
@ jack 3 mani:
no, tu sei un GENIO!
Cazzo, mi sconvolgono i tuoi commenti a volte….
jack 3 mani ha scritto:
uèè! e allora io che non maltratto i nani so’ ‘o nanista?!
Che mangiare questo o quell’altro animale sia un fatto culturale su questo non c’è discussione ma proprio perchè il gatto è considerato un animale domestico e quindi non “mangiabile” all’interno della nostra società è un altro fatto concreto quindi Bigazzi ha detto una cazzata per il messaggio sbagliato che avrebbe potuto veicolare tra i suoi fans… ognuno si sarebbe sentito in diritto di uccidere un gatto per mangiarlo…..Per me hanno fatto bene a sospenderlo (anche a me sta sulle palle proprio per i suo atteggiamento saccente) se non altro perchè qualche volta la giustizia esiste….Allora qualsiasi pirla potrebbe svegliarsi la mattina e dire in televisione che la “carnina” del compagno/a o della suocera è buona…..Che differenza fa? Magari anche la carne umana è squisita….!…. Il fatto è che con più gli animali si avvicinano alla nostra specie più è difficile mangiarli o pensare di farlo ecco perchè ci sono differenze tra cani, gatti o delfini e il povero tonno….
Io ad esempio il coniglio, il cavallo, l’asino, i volatili non li mangio perchè li vedo vivi e non me la sento….
@ Laura:
io parlo con la mia pianta di ficus in salotto, se mai dovessimo mangiare insieme non presentarmi l’ insalata
@ jack 3 mani:
Ma daiiiiiiii!!!…. I vegetali sono fatti per essere mangiati… altrimenti cosa ci restano le pietre??!! Poi ovvio è difficile mangiare il proprio ficus ti capisco :) :D Io non sono una latrina come voi che vi mangiate qualsiasi cosa vi capiti a tiro….. :)
Laura ha scritto:
hai ragione e fa attenzione, vado ghiotto di laurette impanate
@ jack 3 mani:
Infatti…..da uno è che ghiotto di lampredotto mi aspetto che mangi qualsiasi cosa….! :) :) :D
Laura ha scritto:
eh si impanate e fritte, nell’ olio di oliva, ExtraVergine, s’ intende
già te lo dissi che mangio di tutto, soddisfo tutte le cucine
il capriolo però è buono!
Antonella Viapiana ha scritto:
ah e l’ Antonella sarà più buona fritta o arrosto?
forsa in guazzetto all’ acqua pazza?
@ jack 3 mani:
al sangue..
Antonella Viapiana ha scritto:
allora sei già pronta così, neanche un po’ di sale.
non dimenticherò mai il tipo che portava il maialino al guinzaglio in centro a ferrara
povero maialino…rip
Si ma ragazzi che carnivori che siete….!!!….Nooooo anche il capriolo…!! I I Bambi no?!
Io andrei in Cina solo per assaggiare il cane. Lo vorrei presentato nel piatto con l’osso di gomma tra le fauci e un agrume infilato dietro.
Sai che gusto abbuffarsene pensando al cane del vicino che bombarda i tuoi timpani tutte le notti…
@ Nico:
eh eh eh sarebbe l’ unico modo per farti rimanere soddisfatto di un cane
@ Laura:
allora scusa vogliamo parlare di Babe il maialino, Spirit il cavallo, Alvaruccio il toro, Gino il pollo, Galline in fuga, Mucca di Mucca e Pollo, io non posso concepire un futuro a base di TOFU. non mangio i gatti, ma santo dio, avete mai provato la carne di struzzo? io si! e a breve spero di assaggiare anche il bisonte.
Mors tua vita mia!
@ Antonella Viapiana:
ma una bella fila di pettirossi allo spiedo davanti al fuoco a girare piano piano, come li vedi?
Dai, una bella sfilza di pettirossi, un gatto frollato sotto la neve, una polenta gialla di 3 kg, il vino va bene tutto, purchè alcolico, e mi aggrego alla comitiva. In Russia mangiano i bambini, noi siamo migliori ci fermiamo ai gatti, ai bambi e pettirossi. Ciao belli
@ ARDU:
ooh Ardu ma come vengono gli uccellini tenuti 2/3 ore sul camino a cuocere piano piano,!!!
un piatto di allodole allo spiedo e un fiasco di vino, chi è schizzinoso ci guarda godere
Una sera di burrasca, fiaschi di chianti(plurale) camino acceso, e mentre si fa girare lo spiedo lentamente, si beve chianti e ci si raccontano le stronzate piu’ grandi, le piu’ improbabili, puoi fare a meno di segnarlo sul calendario, quella sera non passera’ mai dalla tua mente.Ciao belli
@ Antonella Viapiana:
Esistono altre cose oltre al Tufu (che non mangio!)…. però i cuccioli io non li mangio….mi fanno tenerezza…. se qualcuno mangiasse i vostri figli sareste contenti?!?…..Adesso ditemi che è diverso dalle altre carni…! Poi anch’io cedo a qualche piacere della carne ma se posso evitare quelli più indifesi lo faccio volentieri….Gli animali in natura cacciano per istinto e per dare equilibrio all’ecosistema gli uomini possono sempre scegliere tra tantissimi tipi di cibo….Ciaooooo !
@ ARDU:
Approvo il vino e il camino…!!! :):)
Cara Laura, nessuno obbliga nessuno, per te 2 fette di polenta ed un po di stracchino da spalmarci sopra, e saresti la benvenuta attorno al fuoco. Ciao belli
Io la ricetta del gatto arrosto ce l’ho.. non credo che mi capiterà di farla, a meno che non stia per morire di fame…
….o a meno che non voglia fare uno scherzo al mio compagno, che di cognome fa “gatti”, hi hi hi!
Laura ha scritto:
c’è qualcosa di più indifeso di un pollo allevato in batteria?
@ ARDU:
La polenta non mi piace proprio però lo stracchino con la piada più che volentieri!!! Che fame!!
@ jack 3 mani:
Si hai ragione, per una volta!! Ma i polli che razzolano non ci sono più!! Infatti la carne più buona in assoluto l’ho mangiata in Argentina…. ma dopo una settimana sono dovuta entrare in un ristorante vegetariano perchè la carne se pur gustosissima mi stava uscendo dalla testa il mio fisico reclamava qualcosa di vegetale!!….Ciaooooo
@ Laura:
carne ne va magiata poca, la carne fa male mangiata spesso, tre volte la settmana bastano e avanza, se poi ti fai anche un uovo due volte la settimana e stop.
nn faccio il commercfascista!
@ Rudy
vado a mangiare la trippa, ti dedico la prima forchettata
@ jack 3 mani:
Infatti ne mangio poca… ma in Argentina ci sono più mucche che uomini..!! E’ stato un caso eccezionale ovvio!!
Nooooooo la trippa no che schifo!! Altro cibo che non è nel mio ricettario!!…. Noi non andiamo d’accordo a tavola…. solo per i fumetti in TV! Gulp!!! Supergulp!
@ jack 3 mani:
Hai detto che redigi i bilanci…!! O scherzavi?!
Si ma tutta sti ossicini… la carne minuta minuta, da spolpare con gli incisivi. Conigli, gatti, ucelletti non danno gusto al palato. In più il gatto ha sette vite, te lo magni e continua a miagolarti nello stomaco per gli anni a venire, si impossessa della tua anima e tu cominci a preferire le lettiere, ogni tanto ti lecchi un’ascella e nella stagione dell’amore ti ritrovi sul tetto del vicino a fargli la pipì in testa con la coda a candela,
Elena ha scritto:
eh eh eh
allora se Bigazzi si passa una mano dietro l’ orecchio piove?
ogni tanto e buono anche lo spezzatino di cane
i GATTI SON BUONI DA MANGIARE IN SALMI’ ALL’ESTERO LI MANGIO SEMPRE E ANCHE QUALCHE CANE MA POI A COSA CA ZO SERVONO GLI ANIMALI SE NON A SFAMARE LA POVERA GENTE?mANGIATE CARNE E MANGIATENE A VOLONTA’ CHE IL SIGNORE LA’ CREATA PER QUESTO SCOPO.