Voi sapete che cos’è una piattaforma di marketing esperienziale basato su realtà aumentata, geolocalizzazione e proximity marketing? No? Beh ecco, è un tipo di marketing che si basa sull’esperienza, come dice la parola, in questo caso basato sulla realtà aumentata e sul marketing di prossimità.
Non ci avete capito nulla, vero?
Nemmeno io, ecco perchè cerchiamo di farcelo spiegare da Barbara Bonaventura di Experenti.
D) Ciao Barbara e grazie per il tuo tempo. Vuoi fare una tua breve presentazione e dirci che ruolo occupi nel progetto?
R) Ciao, io sono alla direzione marketing di Experenti.
Il nome del nostro progetto ricorda un incantesimo di Harry Potter ed è proprio di magia che ci occupiamo. Il nostro obiettivo è farvi fare un salto sulla sedia e farvi dire WOW.
D) A quali domande rispondete? Dacci dei “perché”.
R) 1. perché è finita l’era della pubblicità urlata, oggi i nostri mercati sono parte attiva del processo di scelta/vendita e con Experenti si riescono a coinvolgere in modo ‘smart’ rendendoli protagonisti e facendo diventare i nostri marchi indimenticabili.
2. perché attraverso la realtà aumentata superiamo le barriere tra mondo fisico e mondo digitale. Quindi, possiamo creare strumenti di lavoro (ad esempio manuali di manutenzione, render di prototipi, configuratori e-commerce, etc.) che ci migliorino la vita.
3. perché Experenti è una tecnologia che taglia gli sprechi e gli scarti: una volta che è stato creato un tag –ad esempio un’immagine in un catalogo – non serve ristamparlo per gli aggiornamenti: si cambia solo il contenuto digitale senza costi aggiuntivi. Inoltre, la stessa immagine può essere usata ovunque (cartelloni, tshirt, etc.) ed è sempre ‘aumentata’.
D) A chi vi rivolgete?
R) Il nostro interlocutore è la PMI.
Sebbene si parli di alta tecnologia, le nostre offerte sono quasi low cost perché vogliamo che anche aziende con budget contenuti riescano a stupire i loro clienti.
Le nostre aree di applicazione sono:
– cataloghi e editoria: per rendere interattivi, emozionanti e utili i formati di comunicazione classici
– industria e architettura: dove la rappresentazione 3d dei progetti diventano reali strumenti di lavoro
– musei e smartcities: per valorizzare il patrimonio culturale e rendere più fruibili i servizi a cittadini e turisti.
D) In che modo veicolate il progetto? Avete un piano di adv, con il passaparola, con i piccioni viaggiatori? Come fate sapere al mondo che esistete?
R) Il piano di marketing è complesso. Le aree d’azione sono di base tre:
– Creazione del brand Experenti e diffusione della realtà aumentata (strumenti: social media marketing, pr, blog, etc.)
– Creazione di lead (contatti commerciali) utilizzando più possibile la multicanalità (strumenti fiere, campagne online, sponsorizzazioni, etc.)
– Gestione dell’esperienza e massima cura del cliente (pre e post acquisto) per far sì che diventi nostro sostenitore e passi parola alla sua rete di conoscenze.
Le vendite oggi sono gestite attraverso una rete di oltre 20 reseller (perlopiù agenzie di comunicazione) che integrano la nostra Experenti nei loro servizi. A fianco a questo, a breve verrà attivata anche la proposta SaaS per raggiungere più efficacemente i mercati esteri.
D) Chi fa parte della partita? Quanti siete, chi siete e come siete strutturati? No, non sono della DIGOS ;)
R) Nessun segreto, anzi siamo molto contenti di ‘metterci la faccia’ perché la nostra squadra crede molto nel progetto.
Al momento Experenti è incubata da Mentis – società di consulenza padovana – e ha al suo attivo 6 persone interne e una rete di collaborazioni esterne.
Tra questi segnalo: Amir Baldissera papà dell’idea e CEO, Elisa Sartore è COO e Nicolas Casartelli che è il nostro CTO.
Dato che Experenti nasce per crescere molto in fretta ed essere massimamente scalabile, abbiamo fin da subito dato una struttura chiara e attribuito responsabilità dirette.
D) Presumo avrete intenzione di guadagnare dal vostro lavoro di intelletto: se si da quando? Ed in che modo?
R) Dopo un anno di incubazione, Experenti è uscita sul mercato da settembre scorso. Il nostro modello di business si basa su due ‘revenue streams’. Da un lato abbiamo i ‘progetti speciali’ gestiti in collaborazione con le agenzie che possono in questo modo catturare l’attenzione dei loro clienti proponendo strumenti molto efficaci. Dall’altro abbiamo i progetti ‘SaaS’ più ‘standardizzati’ destinati ad un pubblico più ampio.
D) Che cosa manca in Italia per poter sviluppare idee competitive?
R) L’Italia è uno dei paesi più belli al mondo per viverci, ma tra i peggiori per far business.
Tra i vari ostacoli che possiamo elencare: costo del lavoro assurdo, tassazione impossibile e pastoie burocratiche kafkiane .
Per intenderci, oggi nel nostro paese non abbiamo avuto nessun sostegno e paghiamo oltre il 60% di tasse. Nella vicina Irlanda, ci proporrebbero un bonus di 75 mila euro per stabilire l’azienda e una tassazione del 25%.
D) Che cosa abbiamo in Italia che ci permette di creare idee competitive? Quali sono i nostri quid?
R) In Experenti ci scherziamo spesso su, ma è proprio vero che ‘italians do it better’. Quando si tratta di creare qualcosa di bello, unico e ‘impressive’ a noi italiani viene meglio.
Con il nostro progetto abbiamo lasciato senza parole direttori di musei internazionali e responsabili di marchi notissimi.
Per questo, il nostro slogan è ‘no words needed, just a WOW’.
Quando si tratta di far sognare, noi italiani siamo i migliori.
D) Fai un appello. Che sia qualcosa che vuoi chiedere, come soldi o aiuto, oppure qualcosa che vuoi dire, come mandare tutti a quel paese oppure benedire tutti quanti.
R) Citiamo il grande maestro Yoda: “No! Try not. Do, or do not. There is no try.” (‘Fare, o non fare! Non c’è provare’)
Per quanto sia difficile fare Innovazione in Italia, non dobbiamo mai smettere di seguire i nostri sogni e di lavorare per costruire un una nazione migliore.
Di seguito i riferimenti online per saperne di più, e grazie a Barbara Bonaventura.
Il sito: www.experenti.com
Il download dell’app http://www.experenti.com/applicazioni/kit/
Materiali di test da inquadrare http://www.experenti.com/mktg/experenti%20schede%202.0.pdf
Se vuoi proporre la tua idea o progetto o startup o quello che hai in testa, leggi la pagina con le modalità ed il semplice regolamento di #innovazioneitalia