La scorsa settimana mi è arrivato l’avviso di una raccomandata da ritirare alle poste di Ferrara, una busta contenente una lettera inviatami da Equitalia ed un bollettino da pagare, per la cifra di 130 e qualcosa euro: nella busta si fa riferimento ad una contravvenzione dei primi di novembre 2006 (4 anni fa ESATTI), contravvenzione della quale non è specificato nulla se non la targa del mezzo. Non so dove, non so quando e non so il perché.
Io sono certo di non avere mai saltato il pagamento di una multa, assolutamente certo, ed ho anche controllato la documentazione di quell’anno per trovare un eventuale bollettino scordato senza avere riscontri, ma questi mi mandano multe che io non so nemmeno di avere preso come se, lasciatemelo dire, se ci provassero.
Ho mandato una mail alla sede dove mi hanno gentilmente risposto di andare a questo indirizzo e riempire il modulo di contatto, cosa che ho fatto con dovizia di particolari e con allegati della presunta multa, ma non ho ricevuto risposte.
Oggi mando una nuova mail, sollecitando a spiegarmi almeno di cosa si tratta o a farmi capire in quale ufficio mi devo recare per cercare di capire il perchè devo dare 130 euro ad Equitalia, ma se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile sarei felice di leggerla, e di sapere come è andata a finire.
Benvenuti nell’Italia del 2010: ti arrivano multe fantasma, non rispondono alle richieste, ti devi sbattere per capire cosa è successo e andare per uffici. Oppure, se non vuoi fare questa trafila, paghi e taci.
Update
Dopo un passaggio ai vigili mi hanno detto che è una multa che ho preso passando con lo scooter in un passaggio pedonale, multa che non mi è mai stata notificata e che la vigilessa mi avrebbe detto di andare a pagare al comando. Una multa di poco più di 35 euro.
Io ricordo il particolare ma ricordo che la vigilessa mi disse “Gliela faccio recapitare” poi da li il nulla, l’oblio… cosa dovrei fare io adesso?
Prima paghi, poi vai dal tuo avvocato e intenti una causa civile contro il Comune di Ferrara. Una volta istruita la pratica, nel giro di 2-3 anni verrai convocato dal Giudice di Pace che proverà a smontare la tua tesi adducendo il motto ”la legge non ammette ignoranza” ovvero, sapevi dia verla presa, dovevi sollecitare il Comando molto prima.
Se a te non andrà bene, potrai inoltrare il ricorso alla Procura di Ferrara, che istruirà un’udienza dibattimentale con un Giudice Monocratico del tribunale.
Dopo 5-6 anni, forse, potrai avere la prima risposta.
Tieni conto che in caso di torto, saranno a tuo carico tutte le spese legali e processuali.
Ti conviene?
Secondo me si, anzi io chiamerei tutti i giornali e farei una bella conferenza stampa perchè questi sono furti alla povera gente.
Ricevute tre sabato, per i mezzi della ditta di mio marito! Ma porca putrella schifa ladra! Eccerto che pago, vuoi mica che mi metta a perdere le giornate, loro è su questo che contano
@ Matteo: minkia… che gran casino….
@ Cicapui: ecco vedi? Lo stanno facendo con un sacco di gente! Ma porca troia…