Puntata ZERO per il nostro #innovazioneitalia: iniziamo il nostro tour tra le idee che in qualche modo potranno essere l’idea di domani. Le idee di oggi per la realtà di domani, potrebbe essere il claim.
Bene, prima puntata e prima domanda: quante volte vi siete chiesti “ma cosa regalo a quello la che domani compie gli anni?“. Oppure “compio gli anni e tutti mi regaleranno la stessa cazzata”.
Bene, se ci fosse un sistema per fare delle liste regali “modello liste nozze”, o un sistema per non scervellarsi nel comprare un regalo?
Partiamo con le domande su Eldora App.
D) Ciao Valentina e grazie per il tuo tempo. Vuoi fare una tua breve presentazione e dirci che ruolo occupi nel progetto?
R) Ciao Rudy e grazie a te per questa bella opportunità. Nel progetto mi occupo di marketing e comunicazione e di raccontare Eldora attraverso il web ma non solo. Mi sono appassionata del progetto nel momento esatto in cui me ne hanno parlato e sono entrata subito nel team.
D) A quali domande rispondete? Dacci dei “perché”. Spiega in modo semplice di cosa si tratta, come se lo dovessi spiegare ad un anziano… come me.
R) Ce ne sono diverse in realtà, ma la principale è “Cosa regalare”. Tutti prima o poi ci troviamo nella situazione di dover fare dei regali e, ad eccezione dei fortunati che sanno sempre cosa regalare, molte persone si trovano a dover correre e scervellarsi per trovare la cosa giusta. Per me questo era un grande problema, soprattutto se non conoscevo bene il festeggiato.
All’opposto invece c’è il “Cosa mi piacerebbe ricevere”. Pensiamo a tutte le volte in cui organizziamo la festa di compleanno e ci prepariamo al fatidico momento dell’apertura regali: o avete fatto un corso di recitazione oppure fingere che un regalo vi piaccia è cosa ardua. Con Eldora siamo sicuri di regalare e ricevere sempre ciò che una persona desidera.
Inoltre solo nel 2012 il mercato dei regali riciclati ha toccato i 712mln di euro. Una cifra eclatante! Anche per questo nasce Eldora, per evitare di sprecare denaro in regali non graditi.
D) A chi vi rivolgete?
R) Ci rivolgiamo a tutte quelle persone che amano lasciarsi sorprendere, che amano festeggiare con gli amici gli avvenimenti importanti della loro vita come un compleanno, un matrimonio, una laurea, un battesimo, un nuovo lavoro o una nuova casa. A chi ama fare dei pensierini a chi vuole bene ma anche a chi per un motivo o un altro è obbligato a fare un regalo. Quest’ultimo punto suona terribile, ma ne abbiamo sentite di tutti i colori da quando lavoriamo ad Eldora.
D) In che modo veicolate il progetto? Avete un piano di adv, con il passaparola, con i piccioni viaggiatori? Come fate sapere al mondo che esistete?
R) No no no niente piccioni viaggiatori, almeno per ora. Eldora è stata lanciata in versione beta circa sei mesi fa e il piano vero e proprio partirà nei prossimi mesi. Ad oggi ci siamo affidati in piccola parte ai social media e principalmente al passaparola. C’era bisogno di lavorare sulle funzionalità, comprendere cosa piaceva e cosa no, e ora siamo pronti per partire, anche perché Natale è vicino.
D) Chi fa parte della partita? Quanti siete, chi siete e come siete strutturati? No, non sono della DIGOS ;)
R) In partita al momento siamo in sei, con due new entry fresche fresche. Mamo è l’ideatore di Eldora, gestisce il progetto e tutti i componenti, ed è stato lui insieme ad Andrea a mettere su il team attuale. Andrea si è occupato di creare l’infrastruttura ed, insieme ad Alessandro che è il web developer, hanno creato quello che vedete ora e che usate ogni giorno per esprimere e realizzare desideri. Ci sono io naturalmente che collaboro con Mamo per la parte di comunicazione, ma anche per studiare in che modo rendere Eldora sempre più utile e funzionale. Poi c’è Nicolò che porterà Eldora su Android con l’app mobile per nostra enorme gioia, e Lena, che inizierà a lavorare insieme a me per la comunicazione via social media.
D) Presumo avrete intenzione di guadagnare dal vostro lavoro di intelletto: se si da quando? Ed in che modo?
R) Il mercato dei regali è veramente ampio e complesso, ma di sicuro è una fetta importante degli acquisti delle persone, specialmente quando ci si avvicina a Natale.
Lavoreremo con le aziende che vogliono finalmente incontrare i loro veri fan e faremo questo sempre cercando di offrire il massimo ai nostri utenti. Sono loro il cuore del progetto e tutto quello che faremo sarà sviluppato per esaudire i loro desideri.
D) Che cosa manca in Italia per poter sviluppare idee competitive?
R) Ci mancano fondi di investimento strutturati e somme sufficienti per essere competitivi a livello mondiale.
D) Che cosa abbiamo in Italia che ci permette di creare idee competitive? Quali sono i vostri quid.
R) Abbiamo una mente aperta e idee brillanti, ma i capitali che abbiamo non sono sufficienti per supportarle.
D) Fai un appello. Che sia qualcosa che vuoi chiedere, come soldi o aiuto, oppure qualcosa che vuoi dire, come mandare tutti a quel paese oppure benedire tutti quanti.
R) Per far crescere e sviluppare questo progetto abbiamo bisogno di persone che ci credano e che provino Eldora, magari anche qualche feedback in questa fase è benvenuto. Se poi là fuori c’è un grafico interessato, ti stiamo aspettando!
Ah dimenticavo tra quasi un mese è Natale, se siete stufi di correre, se siete stufi di tazze, calze, maglioni e quant’altro usate Eldora App. Create subito la vostra lista e invitate i vostri amici e parenti. Quest’anno #noregalipacco!
Di seguito i riferimento online per saperne di più, e grazie a Valentina.
www.eldoraapp.com
Facebook.com/EldoraApp
Twitter.com/EldoraApp
Pinterest.com/EldoraApp
Google.com/+EldoraApp
Se vuoi proporre la tua idea o progetto o startup o quello che hai in testa, leggi la pagina con le modalità ed il semplice regolamento di #innovazioneitalia
Bravi ragazzi di Eldora, splendida idea davvero!