Sotto casa mia ci sono le scuole B***** di Ferrara, sia elementari che medie.
Escono di casa con i vetri del SUV ancora ghiacciati, perchè non sanno come si fa a pulirli; e soprattutto di notte hanno lasciato la macchina fuori dal garage, perchè non sanno fare ad entrarci e ad uscirci.
Si immettono sulla strada a 30 km/h con la visibilità di un pezzo di finestrino.
Attaccano il bocchettone del riscaldamento a tutta canna, parlano con i bambini seduti sul sedile dietro incappucciati fino all’inverosimile, perchè fuori c’è freddo, ma dentro la macchina c’è della bujura, fa caldo, e poi magari fanno un telefonata al marito “stasera ricordati di portare il latte e poi c’è da accompagnare il bambino a basket” o a calcio.
Arrivano verso le 08,00 davanti all’ingresso della scuola e piazzano la macchina lì in mezzo come se ci fossero solo loro.
In questo periodo hanno gli stivali di pelle e i pantaloni aderenti; immancabili gli occhiali da sole, anche se l’irraggiamento medio è basso in febbraio.
Scaricano il bambino in aula, non prima di avergli dato un bacino sulla guancia e di aver detto “Fai il bravo!“.
Poi escono e fanno comunella tra di loro; le più ardite vanno nel bar nel piazzale antistante via G.F**** a scofanarsi il maritozzo con la crema affogato nel cappuccino.
Parlano del più o del meno, del loro mestruo, del corso di ballo latino-americano e delle chiappe del barista, se è un bell’uomo.
Dopo una mezzoretta buona, ognuna prende la sua strada: chi va a lavorare (poche…), chi va in palestra, chi va dall’estetista, chi ha appuntamento con il piccolo artigiano (idraulico, elettricista o similari…) per la scopata selvaggia e veloce, ecc ecc.
Così va il mondo.
Post di Franco Travertino, il quale ogni tanto mi manda mail alle quali io tolgo i riferimenti troppo precisi e pubblico.
Si, si!
E poi se alzi il tiro della scuola, nel senso del costo della retta o di quanto sia “bene” il quartiere”, si aggiungono spruzzate di silicone come fossero caramelle lanciate dai carri di carnevale!
Ma Travertino, che evidentemente la mattina esce di casa non troppo presto o è attirato dagli stivali (e come dargli torto), vede solo una fetta delle mamme che accompagnamo i bimbi.
Ce ne sono almeno altrettante per le quali è iniziato l’ennesimo giorno di corsa (manco fossero le gazzelle di una nota pubblicità): arrivano di corsa, trafelate, prima delle 8 in bici, a piedi o con delle utilititarie euro sotto-zero. Vestite in tutta fretta, già sveglie dalle 6 che poi corrono al lavoro per poi correre a riprendere i figli e correre di nuovo per permetter loroi di svolgere le varie attività pomeridiane.
Evviva!
Tutto il mondo è paese.. Qualche anno fa, prima dell’avvento dei SUV avevano auto più compatte ma sempre davanti all’uscio di scuola dovevano portarli ‘sti pargoli..
Sai, Sport Utility Vehicle.. Ma mi domando, di Sportivo cosa ha? Utility, starebbe per Utilitaria? Che?!!? Vehicle, Bah, forse Vagone, Ecco, quello è giusto!
Vediamo in dettaglio questi mezzi INutility:
Si tratta generalmente di veicoli dall’aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici). Altre peculiarità, come la presenza di spoiler (che penalizzano gli angoli di attacco e uscita) o spesso l’assenza del riduttore, ne sconsigliano però l’uso in situazioni gravose.
In lingua inglese il termine “SUV” identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.
In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all’uso da fuoristrada, anche il più gravoso.
I SUV, come del resto molte automobili, hanno buone finiture e buone prestazioni su strada. Alcuni grossi SUV presentano addirittura finiture da vettura di lusso ed elevate prestazioni. Diventati molto popolari dagli anni novanta, dapprima negli Stati Uniti e poi anche in Europa, per la legge americana i SUV non sono considerati automobili e quindi non sono soggetti a sovrattasse.
mitico, sto post trasuda luoghi comuni abbestia :D
quindi proseguirò con “tutto il mondo è paese”, “è tutto una merda”, “le donne sono tutte troie”, “donna al volante, pericolo costante”, “una rondine non fa primavera”.
Ad ogni modo, nonostante tu sia comunistissimo, devo darti tristemente ragione perchè ho un asilo praticamente davanti casa e in questi istanti si è appena concluso tutto quello di cui hai parlato (sesso a parte che viene fatto nelle rispettive abitazioni).
@ Roli
C’è da una parte da ammirarle queste donne, ma per la questione figli a scuola, mi domando una cosa: qui a Pontassieve e limitrofe c’è solo famiglie snaturate?! Non vedo davanti alle scuole resse o macchine in fila a scaricare i figli. Vedo solo tanti bimbi ed adolescenti a piedi, con la scuola bus e col pullman o corriera.. Ma sapete cosa vuol dire per questi figlioli muoversi, in particolare quando escono dopo 6 ore fermi al banco? E’ uno sfogo, una liberazione!! Belli quando sono paonazzi, guance rosse dalla corsa sorridenti e sguaiati.. E qui li vedo, senza eccessi, anche molto diligenti nell’attraversare e usufruire del mezzo pubblico..
Immagino Invece queste mamme che, appena escono i figli da quella porta o cancello, gli prelevano velocemente e via nella scatola: “Vieni subito, non correre, sudi e prendi freddo, copriti, attento, su saluta gli amici!” ” Ma mamma! io volevo.. ma .. si ciao.. a domani.. ” E mesti si lasciano trasportare nel programma giornaliero della madre..
Il SUV fa figo, nel nostro mondo giudichiamo le persone dalla macchina e dal vestiario. Non importa se sono ignoranti come delle galline, se il SUV è stato acquistato con un treno di cambiali. Le mamme con stivaloni e scollature vertiginose, sono la gioia di noi pensionati che viviamo vicino alle scuole. Ciao belli
ahahah bellissimo! Quoto in tutto però aggiungerei 2 cose:
1) Avete mai avuto la sfortuna che uno di quei suv “parcheggi” vicino alla vostra auto? ecco la dovrete buttare via poi… tra mamma e bambino la media delle sportellate è 3 al secondo + strisciata da zaino del bimbo che non ci passa + rientro causato dall’uscita del suv in aprcheggio.
2)Un pò fuori tema, ma collegabile… i nonni vigili che fermano il traffico per aiutare l’ammucchiata di questi suv.. è la fine!
Ciao
Mattia :)
e bravo franco!…quanta voglia di entrare in quel giro èèh?!…magari nelle vesti del garzone del macellaio..e fare giustizia del testosterone di tutti noi poveri operai magari con grossi e sonori schiaffi sulla schiena!!!..(o su fianchi)..
@ Stailuan:
ciao barba barba !………… Se un giorno il sole dovesse morire, innalzeremo te al suo posto e dalla terra tutti estasiati diremmo: “minchia che tempo di merda”
………cip cip !
@ cristina:
scusa Cri, ma come mai non ti iscrivi a tuitter? Mo dai vieni anche tu!
@ Rudy Bandiera:
……ma Rudy,non credi che siano sufficienti gli insulti che rimedio dal blog????………mi vuoi per caso fare entrare nel Guinness World Records ?
@ cristina:
boh, io no, e poi di insulti ne spari molti anche tu, direi che sei in patta. Io ti ho sempre detto che di te penso due cose molto nette: hai SEMPRE torto (è un assioma) e sei straordinariamente caparbia e sportiva, oltre che brillante.
Quindi, metti una che dice cose sensate, anche se assurde, in un social network e mettila ad insultare e ad essere insultata… ecco che abbiamo TNT e io mi ci divertirei!
Ho anche apprezzato molto, scusa se divago, il tuo sforzo per tenere dentro Power e quell’altro… sei come la chioccia del blog, ecco :)
@ Rudy Bandiera:
hahahahahaha……oramai mi conosci troppo bene !!! …hahahahaha
…….io adoro sto posto cos’ come e’ e non cambierei un filo !…hahahaaha….e’ possibile che …proximamente ti torturero’ anche cinguettanto !……non c’e’ nulla che non farei per te mio stralovvotico superlativo assoluto bloggaro preferito !…hahahahaha
@ cristina:
ah niente, oggi la Lovvotica impera :)
http://www.youtube.com/watch?v=9dPZHdWXBO4&feature=fvsr
see you !
vorrei ricordare a tutti che comunque un SUV inquina meno di un cane, secondo quanto riportato un annetto fa da questo blog.
Il SUV ha anche un altro pregio: avvicinare la guida della donna a quella dell’uomo; se il vecchio adagio recitava che la donna al volante è un pericolo costante, è invece vero, che oggi, con un suv in una normalissima strada cittadina, il pericolo è costante anche con il marito al volante.
Il SUV ormai però è una realtà da subire, meglio il SUV alla moglie che il cane che inquina, credo, se poi la moglie con il SUV ti chiede anche di portare fuori il cane è un casino…