Un bellissimo comunicato stampa di Marzia Marchi, Presidente Legambiente ferrarese, sulla situazione assurda nella quale versa la Darsena di Ferrara:
“Come ambientalista apprezzo notevolmente ogni forma di vegetazione ma non posso non stupirmi di fronte all’insolita collocazione della proliferazione che ho notato nella Darsena di Ferrara, luogo deputato per definizione alla gestione dei natanti.
Come si vede da alcune immagini che allego, scattate in data 23 agosto 2009, più che una darsena per l’attracco delle barche, il posto ricorda la vasca dei giardini all’italiana.
Mentre mi aggiravo tra le deliziose paperelle, unico segnale di vita, un signore in bicicletta sconsolato mi ha chiesto se è sempre stato così. Beh magari questo rigoglio no, ma che nel Volano non si possa più navigare per attraccare alla riva dell Darsena è ormai noto da tempo, salvo percorrere la spianata dell’ arena Swansea che, dal 1986 desolatamente, accoglie soltanto i frequentatori dell’ “arenato” Sebastian Pub.
Se l’amministrazione pubblica non è capace di gestire il Volano per garantirgli una darsena cittadina, che ne sarà di un’idrovia commerciale sullo stesso fiume? Considerazioni ben più serie abbiamo fatto e faremo sullo scellerato progetto, ora queste foto servano da monito!”
RudyBandiera.com © Copyright 2022
Se non si riesce a gestire la Darsena come una Darsena, potrebbero almeno promuoverne un utilizzo turistico, favorendo l’insediamento di pub, ristorantini et al. come fatto ad esempio a Lisbona su porto vecchio.
Così in effetti fa schifo.
@ Nico:
Ti quoto in pieno: almeno ne facessero qualcosa… ma così fa veramente schifo.
Per non palare di quell’obrobrio architettonico che è ‘Darsena City’ … ma io mi chiedo chi c’è dietro a quella schifezza?..come hanno permesso che dei palazzi così alti e imponenti .. e sinceramente bruttissimi…fossero costruiti in quell’area? .. sempre quelli del Palazzo degli Specchi forse?
@ mark:
sai che, adesso so che mi odierete, a me quei palazzi li non fanno poi così schifo?
Cioè li prima vi erano ruderi e monnezza, adesso ci sono palazzi, negozi ed appartamenti.
Poi siamo sempre alle solite: se non si fa niente siamo i “soliti” ferraresi, se si fa qualcosa si sbaglia, se si fa un palazzo è troppo alto, via Bologna fa schifo dopo i nuovi lavori… insomma non va mai bene niente.
Secondo me i palazzoni in Darsena hanno “bonificato” la zona e l’hanno valorizzata… senza pensare al fatto che quegli appartamenti sono il tetto di molti studenti che si sa per Ferrara sono un ottimo introito.
C’è modo e modo per ‘bonificare’ una zona .. Palazzi così alti in quella zona non ci devono essere .. per non parlare del fatto che sono ‘lavori in corso’ per …8 anni oramai (forse più) .. e la zona ‘parcheggio’ davanti al Cinestar è peggio di alcune strade di campagna con macchina che sostano dappertutto, persino davanti all’uscita del parking sotteraneo (unica cosa positiva) . .ma il comune non fa multe per questo disordine? o chiudono un occhio per qualche motivo??
@ mark:
“ma il comune non fa multe per questo disordine? o chiudono un occhio per qualche motivo??” boh non lo so, tu sai qualcosa?
Dai non lasciarci con la curiosità!
E comunque a me i palazzi alti piacciono. Concordo sulla condizione pessima del parcheggio.
Andrò a parlare col sindaco… ;)
..per non parlare delle ‘giungle’ che si trovano in giro negli “spazi verdi” comuni!!!! .. potrei andare avanti per delle ore!
Cioè se si guarda il dettaglio, come spazi verdi, o strada infame, posso essere d’accordo, ma il discorso era partito da quello che alcuni cittadini definiscono “l’ecomostro di Darsena”.
Io personalmente penso che non vi sia niente di mostruoso nel fare dei palazzi alti!
Questo non dirlo al sindaco ;-)
Concordo con Rudy.
Anche a me i palazzi di Darsena City non fanno schifo. Anzi…
Paradossalmente anche il palazzo degli specchi non era uno schifo; lo schifo è che vengano costruiti e poi lasciati marcire inutilizzati.
Per tornare alla Darsena; a me non dispiace il nuovo complesso, non è male nemmeno la “ristrutturazione” che hanno fatto all’arena Swansea; il brutto è che la Darsena rimane a tutt’oggi non vissuta, morta. Era bello pensare ad un “lungo fiume” da Darsena City all’Arena Swansea da utilizzare in Estate ad esempio per una o più serate buskers, o per organizzarci il buskers “river”, o mille altre iniziative che valorizzino quella parte di città…
Abbiamo il piu’ bel porto interno d’Italia, e noi ferraresi riusiamo a rovinare pure quello. Non abbiamo spirito imprenditoriale, concordo con Nico, la darsena ed il lungo canale dovrebbero essere pieni di barconi e locali per giovani. Una bellissima passeggiata dalla darsena, fino al ponte di via Bologna. Mille iniziative potrebbero valorizzare un tratto di canale abbandonato a se stesso, che molte citta’ c’invidiano. Ciao belli
Ardu hai ragione .. chissà cosa salterà fuori con la nuova rotonda poi ….
Quoto Rudy (strano), i palazzi non fanno schifo. Io abito in una casa che si affaccia proprio sulla darsena, non è alta ma anche se lo fosse farebbe sempre meno schifo della darsena stessa, ma cosa c’è dentro, petrolio?
@ Pam:
“Quoto Rudy” sei impazzita??!! Forse perchè oggi mi hai visto pranzare con un panino misero e ti ho fatto pena….