Molti di voi troveranno questa domanda banale, ma moltissimi altri sicuramente no: vi siete mai chiesti come faccia Google a creare le sue pagine dei risultati di ricerca?
Quando noi digitiamo “Ferrara” in Google otteniamo 118 milioni di risultati in mezzo secondo, risultati che spaziano tra Ciro Ferrara, tra Giuliano Ferrara e tra la città di Ferrara.
Come fa Google a sapere quale deve stare in cima agli altri? Di fatto, come fa a sapere quale risultato è “migliore” degli altri?
Altra domanda: avete mai fatto caso al fatto che Facebook ordina le notizie che vediamo nella timeline in base a due parametri che sono la cronologia e l’importanza? Forse non ci avete fatto caso ma se ci farete caso la domanda successiva sarà semplice e ovvia: come fa Facebook a definire l’importanza di una cosa, per me e per tutti gli altri?
E se Facebook reputa una cosa “importante” starà in cima a tutte le altre, in timeline?
Oppure: come posso migliorare la mia personalità e rendere la mia immagine “un marchio” sviluppando quello che viene definito personal branding? Come posso essere riconosciuto e credibile, in un mondo in continuo divenire?
Un’ultima domanda: se capisco queste ed altre dinamiche posso cercare di fare si che i miei contenuti, o prodotti o servizi, siano visti da più persone di quelle che sono adesso, aumentando quindi il mio bacino di utenza (siano clienti, potenziali tali o semplici lettori)?
In definitiva: esiste un metodo? Esiste una strada corretta da seguire per usare la tecnologia online in maniera proficua, senza perdere necessariamente 13 ore al giorno a postare gattini su Facebook?
La risposta a quest’ultima domanda è la chiave: si, esiste un metodo. O meglio, esistono diverse strade, diversi metodi, e tutti si evolvono in modo veloce e costante così come la tecnologia che li permea e li veicola. Ci si deve tenere informati e al passo: si deve essere “sempre avanti”.
Ora, lo so, vi starete facendo la domanda definitiva, la domanda finale: ok, ma come ca**o faccio a rispondere alle domande che vengono poste in questo post (scusate il giuoco di parole).
La risposta è semplice: basta partecipare ad uno dei corsi organizzati da NetPropaganda in quel di Ferrara. Un’occasione per vedere una città patrimonio dell’umanità dell’Unesco, conoscere Skande e Rudy e scroccare loro una pranzo abbondante.
Per info ed iscrizioni http://bit.ly/16ZRVOd e grazie :)
PS: vi prego, non dite cose tipo “è una marchetta”. Il corso è roba mia, questa non è una marchetta, questo è marketing.
Ma il marketing è una marchettata :-P
Dovreste trasferirvi tutti nelle Marche… Marchettari che altro non siete ;)
@ Rebecca La Sposa Oculata:
@ Simone:
e sia! Non so a cosa rispondo, ma e sia!