È la grande domanda che tutti, sempre, ci poniamo, ma a mio avviso sbagliamo domanda. Prima ci dovremmo chiedere: cosa vuol dire efficace? Che fa tanti like o cosa?
Parlavo giusto ieri del fatto che I social sono pazzeschi: più fai contenuti utili, su argomenti concreti e che riguardano il futuro et il benessere di TUTTI, nessuno li considera, quando parli di cose quotidiane che riguardano il qui ed ora o il “glorioso” passato tutti impazziscono e i post spaccano.
Poi l’amico Gianluca Deidda mi ha detto “però quei quasi nessuno tirano come un carro di buoi” ed ha perfettamente ragione. Allora mi sono chiesto se efficace vuol dire popolare o no e per rispondere devo definire un obiettivo per un’azione.
Capire se qualcosa è efficace in funziona a quello che voglio ottenere.
Cosa voglio ottenere io? Visibilità, certo, ma quello non è il fine, è il mezzo per arrivare a persone che hanno intenzione di contattarmi per darmi del lavoro, siano essi per consulenza, eventi, formazione e cose simili, quindi l’efficacia di un contenuto, in fin dei conti, si misura in quante persone ti chiamano per lavorare dopo aver visto un tuo contenuto.
Bingo! Allora, visto che tutti i lavori che mi arrivano mi arrivano da contenuti cazzuti e non necessariamente popolari, perché non fare SOLO contenuti cazzuti? Perché non li vedrebbe nessuno se mi va bene, se mi va male li vedrebbero solo quelli che fanno il mio stesso lavoro.
In pratica i contenuti laikosi servono a mantenere oliato il volano della visibilità che poi serve a raggiungere con contenuti cazzuti, anche quelli che altrimenti non ti vedrebbero.
La visibilità dei contenuti non è un valore assoluto ma il mezzo necessario per prendere quei “quasi nessuno” che tirano come un carro di buoi.
Insomma, siamo sempre lì, al primo dei 5 teoremi di Rudy Bandiera che dice: se ogni 5 cose che scriviamo 4 riusciamo ad alleggerirle nei toni o riusciamo addirittura a renderle frivole, avremo l’attenzione su di noi anche quando vogliamo colpire nel segno: ogni 5 cose che dici fa’ che 4 siano divertenti.