Sabato sera, tornando in treno da Bologna, ho fatto caso per l’ennesima volta a quello che leggete nel titolo: la gente si alza dal proprio posto dieci minuti prima che il treno si fermi, ovvero appena inizia a rallentare.
La cosa può avere un senso se si ha una coincidenza e si vuole scendere per primi, non ha senso invece se si arriva a Ferrara alle 20 di sabato, quando di coincidenze non ce ne sono.
Ma allora come mai la gente decide di stare in piedi ad aspettare che il treno si fermi invece di stare placidamente in lettura?
La domanda l’ho fatta su Facebook e su Twitter, usando i social network per quello a cui servono, cioè rispondere a domande, e queste sono le risposte:
Facebook: ma come mai in treno tutti si alzano dieci minuti prima di scendere?
Mario
Hanno paura di non fare in tempo a scendere
Daniele
è la fretta. un po’ come quelli che cercano le chiavi di casa a 5 km dal portone :)
Rudy Bandiera
Sono matti. Del tutto
Daniele
perchè quelli dentro la metro che si alzano una fermata prima?
a Berlino la gente si alza mentre si stanno aprendo le porte
Mauro
Forse si alzano prima perchè gli si attaccano le mutande allo scroto
Giacomo
perchè in Italia c’è sempre qualcuno che si alza prima per fregare l’altro
Barbara
ma sai che me lo sono sempre chiesta anch’io???..come tutte le sedie occupate lato corridoio in autobus, sperando che nessuno si sieda vicino!!
Roberta
osservazione giusta … non me lo sono mai spiegata … però io mi sono fatta influenzare una volta. Molti devono prendere le coincidenze a orari impossibili perchè le ferrovie italiane detto fra noi fanno cagare. Questo è quello che mi ha detto una pendolare una volta … :-)
Max
non vedono l’ora di liberarsi di te, a me non succede, anzi… alcuni scendono alla fermata dopo :-)
Zorry
Io mi alzo solo dopo che il treno passa lo scambio appena prima della stazione. I veterani guardano con un misto di disprezzo e compassione gli inesperti che si preparano prima, rischiando poi di volare per terra quando il vagone sbanda passando sull’altro binario
Twitter: ma come mai in treno tutti si alzano dieci minuti prima di scendere?
@krycekuo
@RudyBandiera così si ricordano che devono scendere veh
@princesspervy
@RudyBandiera è la fobia della porta non funzionante :D se ti alzi prima, sei preparato allo scatto da centometrista.
@franco79
@RudyBandiera La voglia di scappare dal treno dopo ore di viaggio
@claucub
@RudyBandiera la stessa cosa accade sugli autobus..e anche io nn capisco il perchè! :D
@Saircov
@RudyBandiera ahahah non lo so ma anche io lo faccio XD
@DocSweepsy
@RudyBandiera credo sia lo stesso motivo per cui periodicamente in autostrada ci stanno code kilometriche…
@Parsiecs
@RudyBandiera per paura di non scendere in tempo. XD all’inizio lo facevo anche io ahahahha
@gguglie
@RudyBandiera Ma come mai in treno tutti si alzano dieci minuti prima di scendere? <- per cercare una porta che funzioni?
Sono convinto che sia come dice Giacomo, e’ l’istinto Italiano d’arrivare prima e fregare gli altri.Non abbiamo capito niente. Ciao belli
@ ardu:
o forse è la paura che qualcuno ci voglia fottere. Ho sempre l’impressione che tutti facciamo molte cose non per fottere gli altri ma per paura di essere fottuti….
io mi alzo prima….perche’ vedo che molti si alzano prima,di conseguenza temo di non riuscire a passare il manipolo di persone ammassato all’uscita per riuscire ad uscire…..mi capita solo in italia,..questione di efficenza…..si dovrebbe chiamare ansia da disorganizzazione…. colpa anche nostra !
Condivido il pensiero di Cristina! :D
A volte diventa effetto gregge. Qualcuno si alza prima, magari per le coincidenze infami, e gli altri seguono a ruota. Ma temo più realisticamente che sia la smania tutta italiana di arrivare primi. =) Grazie per il post!
levolte che mi sono alzato quando si è fermato il treno, il passeggero accanto a me (che non doveva scendere) mi ha guardato sbalrodito e mi pare di aver notato anche un certo disprezzo, ma forse era invidia, si credo di avere suscitato una profonda invidia, in quelli affetti dal complesso citato da Cristina.
Nei ben intenzionati credo invece di aver suscitato dell’autentico scalpore. Detto questo sentirsi un anticonformista solo per “scendere quando il treno si ferma” è una sensazione che solo il paese delle mille occasioni poteva offrire.
Io sono un ribelle perchè SCENDO QUANDO SI FERMA IL TRENO!!!
porca troia peggio di Jim Morrison…
@ jack 3 mani:
che zzztoria….
“La domanda l’ho fatta su Facebook e su Twitter, usando i social network per quello a cui servono, cioè rispondere a domande, e queste sono le risposte:”
“Rudy Bandiera
Sono matti. Del tutto”
ma che hai fatto la domanda e ti sei dato una risposta?! ma non è che ti stai immarzullendo un po’?
e quelli che rispingono il pulsante dell’ascensore già premuto? sono gli stessi? cristina secondo te?
@ Rudy Bandiera:
SIII sono un fottuto ribelle yeah
s.liston ha scritto:
quello dipende dal sistema operativo che chiede conferma al comando che si è appena dato. A te non te lo chiede perchè sei un clone cinese e il dos te lo ha fatto copiare tuo fratello che nell’ 87 già smanettava coi PC.
via con l’ OT …
@ s.liston:
penso di si ….io sono una di quelle che il pulsante dell’ascensore potendo lo farebbe sanguinare !…lo schiaccio due anche tre volte se non arriva,e poi una volta salita quando arrivo al piano se non si apre subitissimo lo schiaccio al sangue fino a che le porte non si aprono !…cio’ una claustrofobia che muoio !…..
@ jack 3 mani:
hai mai provato a fare lo stesso sull’autobus ??……io sull’autobus..ai tempi della scuola.non provavo nemmeno…a sedermi….salivo e mi piazzavo davanti alla porta d’uscita sia che dovevo fare una fermata sia che dovevo arrivare al capolinea !…..negli anni ho scritto anche un libro con tutti i colpi che mi hanno tirato per questo !
nella mia citta’ abbiamo abolito il treno e ripristinato la diligenza !…cosi almeno, il problema di coloro che si alzano prima del dovuto, lo abbiamo risolto !….
ardu ha scritto:
Domani prendo il treno, vado a Bologna: voglio vedere chi ha letto il mio post e rimane seduto, guardandosi in giro con fare circospetto… vi tengo informati.
Rudy Bandiera ha scritto:
i treni in Italia sono perennemente in ritardo… la gente si alza prima nella speranza di recuperare qualche minuto, ormai è un riflesso condizionato. Lo so, è una risposta troppo seria… portate pazienza, ho appena scoperto di aspettare una figlia dalla Bindi.
Io personalmente perchè sono impaziente di scendere sopratutto nei lunghi viaggi torino-napoli devo piglia aria :)
@ Elena:
nuuuuuuu
@ Elena:
non è seria, è ASSURDA! Se ti alzi 10 minuti prima il treno mica si ferma… e di quelli che si alzano prima saranno in tre quelli che hanno una coincidenza.
Insomma, io ti vogflio bene ma questa volta non sono d’accordo con te… poi la risposta è troppo seria ;)
@ Oreste Di Modugno:
Oreste, te scendi in fretta perchè probabilmente quello a cui hai appena fregato il portafoglio ti sta correndo dietro….
@ Rudy Bandiera:
…anche tu co sti luoghi comuni, chemmerda XD
A me capita di vedere il contrario negli autobus. Persone che si alzano all’ultimo momento e ti sbattono via per passare. Meglio 10 minuti prima!
Io lo faccio perché ho l’ansia da prestazione col bagaglio! Nel senso, so di essere piuttosto imbranata, qualsiasi sia il peso della valigia io non riesco mai a spostarla, quindi cerco di anticiparmi, in realtà non ha criterio, lo so…
cristina ha scritto:
aggiungiamoci che potremmo trovare la porta guasta e i conti tornano…