Questa mattina ho trovato una mail in posta di Facebook che recitava come segue:
Ti ammiro molto per la tua professionalità alla mano di ogni persona… sei bravo a creare il ‘personaggio’ e al tempo stesso essere te stesso…
La scorsa settimana ho incontrato una ragazza di Napoli con la quale non mi ero mai trovato fisicamente prima, abbiamo pranzato insieme (salama e cappellacci, in luglio, roba da Bruce Willis) e a un certo punto lei mi ha detto
comunque è incredibile come sei uguale a come sembri online
Come sembri online… essere te stesso… ? Mi sono posto delle domande, una in particolare:
Come dobbiamo essere online? Costruire un personaggio o essere noi stessi?
Allora, partiamo da un assioma come facciamo spesso, per poter avere un punto in comune di partenza, da cui iniziare a ragionare.
Tutti noi abbiamo creato un personaggio, il nostro personaggio. Tutti noi siamo come pensiamo di essere non necessariamente come gli altri credono che noi siamo.
Noi creiamo la nostra identità facendo delle scelte, avendo dei gusti e portando avanti con forza delle opinioni ma, come spiegato nella Legge 25 del Digital Carisma, spesso portiamo avanti opinioni e idee che altri hanno avuto prima di noi, solo per riprova sociale.
Noi siamo le nostre scelte, siamo le nostre decisioni
Una volta fatte queste scelte e prese queste decisioni passeremo il nostro tempo a cercare a confermarle a noi stessi perchè a tutti sta sui coglioni avere fatto scelte sbagliate.
Questo ci condiziona e ci porta a mantenere una linea dura sul come essere anche se questa linea non ci rappresenta in pieno. La portiamo avanti perchè l’abbiamo scelta, non perchè siamo davvero così.
Quindi tutti noi abbiamo una maschera e creiamo un personaggio.
Più il nostro personaggio è distante dal nostro vero essere più saremo dissonanti, stonati e… finti.
Quindi, tornando alla domanda del titolo “Online dobbiamo costruire un personaggio o essere noi stessi?” possiamo ben dire che… la domanda è mal posta. E lo so che è una frase che a tutti nella vita piacerebbe dire almeno una volta :D
In realtà tutti costruiamo un personaggio ma il punto è che deve essere più aderente possibile a come siamo noi davvero. Non a quello che pensiamo di essere, ma a quello che siamo in realtà.
Una grandissima fonte di carisma è il pensiero trasversale, non la polemica a spada tratta e a prescindere, non il mettersi di traverso sempre, non il dire il contrario di quello che dicono gli altri ma l’essere indipendente e soprattutto l’essere in grado di pensare in maniera laterale, diversa. Libera (…) Ecco, questo modo di pensare diverso dagli altri, non abbagliato dalle parole principali ma più dai messaggi che passano dalle parole stesse è essere liberi e indipendenti, è il non appoggiarsi al pensiero comune ma l’essere in grado di generare e influenzare il pensiero comune. È il fare diventare noi stessi pensiero comune.
In definitiva costruisci un personaggio, perchè è del tutto impossibile non farlo, ma rendilo il più possibile affine a te stesso. “Sii te stesso” è troppo, vacci il più vicino possibile ecco.
Grazie ai fotografi Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca che hanno la pazienza di seguirmi et fotografarmi con perizia, ironia et cura della mia personcina.