“Condivide et impera. Strizzando l’occhio all’arcinota locuzione latina a e facendo man bassa dei social network, due maghi del web si sono fatti imprenditori.
Senza scomodare gli Steve Jobs e i Mark Zuckerberg, i ferraresi Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari hanno applicato la scienza della condivisione su internet alla diffusione di brand e notizie aziendali. Come? Attraverso un piccolo esercito di “amici”, “followers”, “cerchie” e i mille altri nomi che ormai compongono la galassia degli internauti. Forti di qualcosa come centomila utenti su Facebook, 35mila ‘seguaci’ di Twitter e 30 piattaforme blog, a Bandiera e Scandellari basta schioccare le dita perché il rumore dei loro pollici si senta in mezza Italia. L’enorme potenzialità del “condivide et impera” è diventata un’azienda…”
Così inizia l’articolo che Marco Zavagli, direttore di Estense.com, ha scritto su “La Pianura”, il magazine della Camera di Commercio di Ferrara: un accorato racconto di come Bandiera, Scandellari e la consociata Cosmobile, ovvero NetPropaganda, siano passati dal fondere alluminio in fabbrica ad una social media agency.
Si è sempre detto che non si vive di solo pane e in una situazione di stallo economico come la nostra e in una cittadina imprenditorialmente spenta come Ferrara, vedere la propria foto e leggere di se stessi su un cartaceo destinato agli imprenditori, fa molto piacere.
Leggere cose come queste e pensare che le ho dette io mi riempie di orgoglio: “I mercati sono conversazioni e le aziende che non appartengono a una comunità della comunicazione sono destinate a morire. È necessario quindi creare dei legami sociali, oltre che economici con gli utenti. Una comunicazione mirata, non dozzinale, professionistica, legata al web e ai contenuti, oltre che ai nuovi media sociali, è il quid che forniamo per portare una qualunque azienda al successo”.
Come dire, non si vive di solo pane, no?
Per chi fosse interessato, a questo indirizzo si può scaricare il pdf di tre pagine con tutta la storia e l’intervista a chi, in NetPropaganda, mette cuore e cervello tutti i giorni.
Grazie a tutti.
Sono molto contenta che la vostra capacità venga riconosciuta! C’è davvero da esserne fieri, bravissimi. Ma non dimenticatevi degli amichi, eh, continuate a salutarci ;-)
Letto, tutto. Quello là di cui parlano “ha tenuto a battezzo” (in tutti i sensi tranne quello santo) la mia creatura. Però nessuno racconta che è pure simpatico.
Io li conosco, so che sono brave persone e meritano una lunga carriera di momenti FELICI.
Forse un giorno potremmo dire” sono i nostri amici di Ferrara”
Lov a tutti
@ Cicapui:
non ci dimentichiamo no! Noi siamo i rapporti che abbiamo :)
@ Elena:
tu lo sai che per te e per la metà della tua famiglia, quella piccola, ho un occhio di riguardo ;)
@ ardu:
forse un giorno saremo in galera! :D
E bravi! Skande lo conosco meno, te un po’ di più. Mi piace come ragioni, mi piace quello che fai e come lo fai. E ho sempre grande stima di chi si mette in gioco e sfrutta le opportunità, mettendoci tanto di suo.
E quindi bravi, di nuovo!
E però io vorrei sapere una cosa da Skande: visto che lo “conosco” fin dal lontano 2005 per mezzo del forum della Littizzetto, mi piacerebbe sapere come è arrivato a creare per lei il sito e il forum, è una cosa che non gli ho mai chiesto nonostante la nostra lunghissima frequentazione!
@ Wish aka Max:
io non posso che ringraziarti. Davvero. OSno molto felice di tutto questo!