Prima di accusarmi di essere un bolscevico seguitemi.
L’andamento dell’economia mondiale e delle borse in particolare negli ultimi giorni, ci dimostra molto semplicemente e nel concreto che il capitalismo è fallito, ed è fallito per un motivo semplicissimo: non è applicabile su larga scala.
Se tutti, ma proprio tutti, fossimo ricchi come gli americani e consumassimo quanto loro, questo pianeta smetterebbe di esistere in pochi minuti, le masse di persone che migrano dalla ricchezza alla povertà sono sempre maggiori ed ingestibili, l’economia di mercato sta ingrandendo paesi pericolosamente popolosi come Cina ed India, paesi insostenibili dalla palla di terra che ci alimenta, e tutti voglio no tutto, giustamente.
Oltre a questo la finanza è il cancro del capitalismo, la parte guasta di un sistema che dovrebbe essere fondato sul capitale per sua stessa natura ma che è diventato basato sul debito.
Ogni giorno, lo sentivo per Radio 24 qualche giorno fa, nelle borse di tutto il mondo si muovono quantità di capitali dieci volte al PIL mondiale, ovvero si muovono capitali che di fatto non esistono: tutti i paesi, tra i quali Italia e USA, hanno un debito di molto superiore rispetto al PIL e vengono considerati, paradossalmente, potenze economiche.
Per finire, subprime, derivati e tutta quella merda tossica che è stata rilasciata sul mercato negli ultimi anni non è altro che il prodotto di equazioni matematiche, equazioni che vertevano ad arricchire pochi, alle spalle di molti e senza rischiare nulla, con soldi inesistenti.
E’ tutto molto complesso, è diventato tutto talmente complesso che è fallito, e o ci diamo una regolata e ne prendiamo atto o crepiamo tutti: se qualcuno vi parla ancora di “crescita”, di aumento dei PIL o di cose che non sono sostenibili a livello globale guardatevi bene dal credergli: non dico che non lo dobbiate ascoltate ma sappiate solo che il sistema, così, non funziona. E si vede.
Forse è una cosa che avevo già detto: il comunismo è morto in quanto utopico ed irrealizzabile (questo ci hanno detto) ed il capitalismo sta morendo soffocato da se stesso. Ok, e adesso? Non è che abbiamo molti altri modelli a cui appoggiarci.
Il punto è questo: dobbiamo inventare un modello socio economico, qui ed ora!
Dai, sotto con le idee ;)
Ce ne sbattiamo il cazzo di default e rating, lasciamo che tutto fallisca.
Tanto se tutto è campato per aria e fatto di soldi finti, non fallisce un cazzo!
Poi becchiamo quelli che rimangono ricchi dopo il default e li espropriamo per permettere agli Stati e alla popolazione di vivere dignitosamente.
Che te ne pare come idea?
@ Nico:
ah non mi dispiace mica…
Scherzi a parte, io credo che dovremmo essere tutti molto stanchi di questa mercatocrazia selvaggia.
Ci ostiniamo a credere di vivere in democrazia perchè ogni tanto ci pilotano al voto, ma in realtà la democrazia è fallita da un pezzo. Peggio che il capitalismo.
Quando senti i governanti e anche i sedicenti oppositori che parlano di “manovre per compiacere i mercati” ti dovresti accorgere che c’è qualcosa che non va.
Tu sei chiamato a governare per accrescere la richezza e il benessere della popolazione, non per compiacere “i mercati”.
E poi, chi si cela dietro “i mecati”? Chi sono “i mercanti”?
Vogliamo i nomi!
Non è più tollerabile tirare la cinghia, fare sacrifici, sentire dire che ci mandano “in pensione” (con l’elemosina!) a 65 o 70 anni dopo una vita di sacrifici, soldi pagati in tasse e contributi!
BASTA!
Non è più tollerabile tirare la cinghia mentre sentiamo cifre da capogiro di evasione fiscale: 200 mld all’anno!
Da qualche parte i soldi sono andati a finire! E’ ora di tassare le rendite finanziarie e cambiare le regole di quel gioco d’azzardo legalizzato che è la finanza!
Se fossi io in parlamento o a capo di una forza politica, sociale o produttiva mi rifiuterei di accettare nuovi tagli fino a quando non si fa qualcosa per recuperare l’evasione e tassare i giochi speculativi.
Sciopero ad oltranza, blocchi stradali, tutto fermo! Tutto bloccato. BASTA!
Questo vorrei sentire da qualcuno che dice di rappresentarci.
la soluzione è il downgrade: dobbiamo dire basta ad avere 10 TV in casa, 4 macchine, 105 biciclette.
Economia della condivisione e mercato dei prodotti di seconda mano.
Nel mio piccolo ci sto provando….
Dio è morto, Marx è morto, e anch’io non mi sento tanto bene….
@ Wish aka Max:
Allen :)
@ Rudy Bandiera:
Amen ;)
massi’……..ci vorrebbe una bella catastrofe……uno smezzamento di quelli epocali….torniamo all’agricoltura,ai calessi…..e alla vita genuina….che e’ sto progresso……facciamo come luna park…””.signori,altro giro,altra corsa””
comunismo…….tie’
capitalismo……..tie’
s’annamo a divert’ nannì nannì !
bellissimo post Rudy……….millenni e milioni di morti…..il tutto per non aver concluso un caxxo……….comunismo e capitalismo l’uno una chimera,l’altro un suicidio globale……ma dico io……..allora a che serve tutta sta cultura????
……..la bibbia come vedi ha sempre ragione……lo dice chiaro chiaro…….la troppa ricerca e lo studio eccessivo,portano l’uomo lontano da se stesso e dalle sue reali necessita’……………siamo una manica di somari !…….ovviamente tranne io …..che ne so meno di voi !
hahahahahahahahah
@ cristina:
ecco, ci mancava la bibbia… uff
@ Rudy Bandiera:
appunto…….adesso non manca piu’……..non sei mai contento cazzohh !
Peccato che la bibbia non si possa mangiare… perchè in tempi di recessione tutto fa comodo, poi sai che bello leggere straccetti di saggezza in mezzo alla…
Vabbè mi fermo va là…
@ Nico:
sei triste…….ma triste…….ma così triste………che fai lutto !
vabbe’ mi fermo va la’…………..
tempo di recessione…..sono almeno dieci anni che si pronostica l’attuale situazione presente……..si e’ bloccata l’edilizia gia dal 2008 con i casini americani e i mutui woolwich..(chissa’ come mai facevano i mutui al 100%)…e adesso vi svegliate………..sono anni che si parla del collasso delle banche previsto per il primo semestre del 2011………..bene buongiorno a voi altri….per i cappuccini e le paste accomodatevi pure al banco !
oddio siamo in recessione !
@ cristina:
…dai aiutami a tirarmi su!… ;)
Goethe affermava che «nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo». Questo principio è particolarmente valido nel sistema monetario vigente
@ Nico:
tirati su Nico,che ti manca??? sei bello come il sole sei giovane….praticamente il mondo e’ tuo !………la vita fa il suo corso e sa esattamente dove portarti……..vivi godi e cogli l’attimo……sempre…..perche basta un attimo per non aver piu’ pensieri……ridi stella !
Rudy…..con sti post pesanti….e che diamine e’ estate !!!!!!!
se io fossi un uomo mentre leggo i tuoi articoli mi gratterei i maroni …….con un rastrello da giardino !!!!!
…..mi fai rattristare il mio NIco !
un po de alegria……….salme
http://www.youtube.com/watch?v=ucD0gTr66ho
Nico ha scritto:
Non lo sentirai mai perchè tanto a loro non frega nulla della gente come noi e nemmeno ai finanzieri banchieri ecc. non sanno nemmeno se esistiamo..
Lovvotica applicata all’economia con un pizzico di “decrescita felice” :-))
Rudy ha scritto:
“””Forse è una cosa che avevo già detto: il comunismo è morto in quanto utopico “””
ok e fino a qui ci siamo……..ma quelli del PD……..quelli quando e’ che muoionoh ????
…..fammi sapereh….perche’ ci tengoh moltoh !
facciamoci tutti preti.
@ jack 3 mani:
o….per meglio dire…..facciamoci tutti i preti……e anche qualche suora !
A mio avviso, quello che sta succedendo dimostra che Marx aveva ragione. La sua teoria sul continuo immiserimento della popolazione si sta dimostrando esatta, così come quella che il capitalismo produce crisi sempre più gravi, a cui
oggi si aggiunge la crisi ecologica. Perciò non vedo altra alternativa se non il comunismo, un comunismo vero e migliore di quello che è stato sconfitto nel
Novecento. Espropriare i ricchi come si dice nel primo commento mi va bene, ma
quello è appunto il comunismo.
Il comunismo è rivoluzionario, il SOCIALISMO è il modello scientificamente testato e applicabile. Socialismo significa VIVERE CON I MEZZI CHE SI HANNO A DISPOSIZIONE.
10+ Aliquis ha scritto: