Esterno, sera. Inverno pieno con 3 gradi sotto zero.
Torna a casa la Principessa Leila dal lavoro, proviamo a mettere la macchina in garage ma la serratura dello stesso è rotta. NON ghiacciata, ma rotta, girata in modo diverso rispetto al solito (mi dirà il ferramenta che sono cosa che succedono).
Non mi preoccupo più di tanto: è un garage, dentro ho dei succhi di frutta e poco più, e sono certo che il giorno dopo tutto si aggiusterà. Vado a letto sereno.
Mi sbagliavo.
Svegliato alla mattina da un amico che avevo chiamato e che sarebbe venuto a vedere la serratura, scendo in cortile ed inizia il delirio: pian piano si accumula una piccola folla, tra vicini e “tecnico” che tenta di aprire la maledetta. Il tecnico addirittura non crede che la serratura si sia girata come gli avevo detto io e quindi tenta di infilare la chiave con il martello… un delirio.
Insomma, grazie all’aiuto di Salvatore, un mio vicino, siamo capaci di aprire il garage da fuori, con un lungo ferro usato come grimaldello.
Benissimo, guardo bene la serratura da dentro ma è rotta. La smonto, la porto al ferramenta (Ferramenta Fei in via Bologna a Ferrara) il quale mi dice “non ne abbiamo di uguali. Te ne do uno simile“.
Io bel bello me ne vado a casa ed inizia la cascata di eventi tragicomici che si susseguono. Eccoli in ordine cronologico.
Il primo ferramenta mi ha dato un nottolino simile, l’ho portato a casa, era difettoso, e mi sono partiti i cilindri in faccia (16€ di gingilli di ottone che mi sono partiti in faccia). L’ho riportato indietro, mi ha detto che l’ho distrutto io e che per provare la chiave devo montare la serratura prima. Mah… non è il mio mestiere.
Vado da un altro ferramenta perchè del primo non mi fido più (sempre in via Bologna) e mi dice che il primo ferramenta ha scazzato per due motivi:
A- il nottolino che mi ha dato ERA difettoso.
B- il nottolino non andava comunque bene perchè era girato al contrario rispetto al mio originale.
Quindi, in ogni caso, 16 euro buttati.
Torno a casa, prendo tutta la serratura e la porto al secondo ferramenta il quale mi dice che la serratura è vecchia di 30anni, la si deve sostituire (tutta) ma modificandola per andare bene sulla mia porta, che anche lei è vecchia di 30anni ed è meglio non cambiare una porta per un nottolino.
Vado a prendere la serratura modificata questa sera, attorno alle 17, e vi tengo informati.
Una odissea simile io non la credevo possibile ed ho pensato “ci faccio un post“. Ovviamente tutto questo in bici, con una temperatura che fa invidia al polo nord. Forse oggi morrò.
Update delle 19.05
La giornata di oggi mi ha insegnato molto: la prima cosa è “mai mettere le mani su qualcosa quando non sai che cazzo stai facendo“.
La seconda cosa è “mai fidarti dei ferramenta man“.
La terza cosa è “cambiare una serratura è più difficile che spingere gli atomi a scontrarsi nel CERN”
Morale della favola, anche la nuova serratura datami dal secondo ferramenta non va bene, perchè è fatta per porte con maniglie e la mia porta non ha nessuna cazzoh di maniglia.
Domani mattina faccio venire quel sant’uomo di mio padre, il quale sa fare TUTTO, e documenterò il lavoro con foto dal vivo, sperando non mi rubino i succhi di frutta stanotte.
Update del 29 dicembre ore 15.10
La nuova serratura è su e perfettamente efficiente. Tutto questo grazie alle santissime mani del santo padre Bandiera il quale, nella sua grande saggezza, ha smadonnato ed aggiustato il tutto :)
ah, ma io avevo capito che era solo colpa del freddo
SBRUOTFL :D
@ Dan Marino:
questa è la maledizione di Claudio :D In effetti si sono rotti i cilindretti e temo che i 30anni di vecchiaia siano stati il motivo, più del freddo. Ma a noi piace dare la colpa al freddo ;)
Stronzo il ferramentaio, per me lo sapeva che era rotta, ed è stato poco serio, perchè normalmente le serrature si provano prima di montarle. Ma vedi, questo ti dimostra, e t’insegna, quanto vale un vecchio” ciappinaro” o tutto fare che dir si voglia. Ciao belli
@ ardu:
se una serratura ti si apre in faccia mentre la apri non cedo sia colpa tua. COmunque prova a scrivere “Ferramenta in via bologna a Ferrara” su Google e vediamo come siamo messi ;)
Ma alla fine: il tu’ babbo ha sistemato poi la faccenda? Che vogliamo sapere il finale, eh…;-)
@ Cicapui:
sisi hai ragione, ho fatto un update appena adesso: è su e va perfettamente :)
Mai fare oggi quello che puoi fare domani.
Mai fare quello che possono fare altri.
Mai fare oggi quello che puoi far fare a qualcun altro domani.
E’ più emozionante arrivare da sola alle 4 del mattino nessuno in casa… con meno 10 gradi e non riuscire a far entrare la chiave nel cancello perché ci sono le stalattiti cercare un accendino in auto (ah già non fumo) pensare: che sfiga proprio oggi che ho messo la gonna e i tacchi a spillo, quindi non posso nemmeno scavalcare! Decido ugualmente di scavalcare ma a piedi nudi e con la gonna tirata su e proprio mentre sono aggrappata al cancello si apre e finisco contro il muro come willie il coyote, cadendo sul ghiaccio a piedi nudi e con le chiappe di fuori!
@ Ketty Increta:
dio santo… questa si che è sfiga!
Cercare un fabbro 24h che arrivi in culonia e arrivare al post di un amico di twitter e, nonostante la tragedia di una serratura di negozio rotta di venerdì sera e una porta di negozio senza serranda e mi sa che dovrò dormire qui a presidiare tutti i miei averi e… e nonostante tutto questo sorridere…questa è lovvotica allo stato puro!
panemarmellata ha scritto:
si, lo è!
anche a me si e’ rotta la serratura a combinazione della valigia !………allorche’ dopo aver finito la voce per smoccolare……sono corsa qui sul blog a condividere una serata di melma di un venerdì da cani !……..secondo me anche questa a modo suo e’ lovvotica allo stato purissimo !
adesso vaccamerda…….mi tocca fare un’invrucchio con il nastro adesivo da imbianchino e scriverci sopra la divina commedia a mo di ceralacca !…….che sfiga a carogna !
sto mondo e’ proprio stronzo,si va sulla luna come andare da lissone a monza,cloniamo gli esseri umani,riproduciamo il big bang in una metro……….e non sappiamo costruire un attrezzo che duri piu’ di tre giorni !……vigliacca terra cio’ un nervoso che fibrillo !
@ Rudy Bandiera:
….poi mi fai incazzare te che per una serratura che ha durato trent’anni,ci hai fatto un post !……io ?….secondo te cosa dovrei fare adesso che la mia serratura non ha durato nemmeno due luridi mesi ?….dovrei scrivere un’enciclopedia !
cristina ha scritto:
spakka tuttoh!
@ Rudy Bandiera:
si……amico,seguiro’ il tuo consiglio,ma non prima di averla tirata nella faccia del beccamorto che me l’ha venduta !…..e puoi scommeterci che lunedì all’alba lo faro’ !………………..sempre pero’ con ammore !