Chi legge questo blog lo sa: lascio le recensioni e i tecnicismi a chi sa più di me di hardware e sotware, ma siccome di hardware e software ne ho provato tanto, mi permetto di dire la mia e di dare qualche consiglio.
Dopo essere passato da BlackBerry ad HTC Android ed essere tornato indietro in fretta, in questi giorni ho deciso di fare il grande passo e di abbandonare RIM per Android, definitivamente.
Prima di accendere una “religion war” con domande idiote tipo “meglio Android o BlackBerry?” e prima che qualche fenomeno mi dica “comprati un iPhone” dico che ho avuto un iPhone, ho avuto e ho un LG-E900 Windows Phone 7, che ho avuto diversi RIM tra i quali l’ultimo era un cazzutissimo Torch 9800 e diversi Android, Wildfire compreso, quindi posso dire di avere provato di tutto. Astenersi fenomeni, please.
Fatta questa doverosa premessa dico semplicemente questo: se usate il telefono SOLO per la posta comprate un BlackBerry. Se usate il telefono SOLO per scrivere in mobilità comprate un BlackBerry. Se avete un’azienda e volete avere i telefoni aziendali gestibili in modo centralizzato e performate comprate BlackBerry.
Se usate SOLO la posta e il telefono SOLO per scivere posta, comprate un BlackBerry.
In tutti gli altri casi lasciate perdere.
RIM fa un oggetto per uso prettamente business, cosa che negli anni è stata la sua grande forza ma che con il mondo che cambia è diventato un limite: il supporto multimediale è ridicolo, i social funzionano ma non sono minimamente all’altezza di Android e Apple, molti mancano (primo tra tutti Instagram) e molti vanno male (primo tra tutti Facebook).
La configurabilità è straordinaria, la tastiera qwerty fisica è magnifica e dopo un po di abitudine diventa insostituibile, la gestione della posta magistrale e immediata.
Il resto lasciamolo agli altri telefoni.
Il Galaxy S II è una macchina magnifica e dopo l’aggiornamento ad Android 4 Ice Cream Sandwich è migliorato ulteriormente. L’unica applicazione che mi ha dato noia e che ho dovuto disinstallare è stata Tout ma a parte questo, e un problema di sincronizzazione della posta dovuto ai miei 10mila contatti più che al telefono in se, tutto va come un violino.
L’unica perplessità che mi rimane è Facebook che, a quanto pare, stressa la CPU in maniera costante ed arrogante: non che m’interessi dello stato psico fisico della CPU, ma quello che m’interessa è la durata della batteria.
Morale della favola: non esiste un device meglio o peggio di un altro ma esistono solo device adatti o meno alle nostre necessità.
Ciao caro, concordo con te sul RIM però non avendo io mai avuto un Android da usare come te sia per lavoro che per uso personale speravo facessi un confronto fra il Galaxy S II e l’iPhone :)
@ Andrea:
amico mio, il problema è che non posso confrontare un iPhone 3G (quello che avevo) con un Galaxy o un 4S :(
La Principessa Leila ha un iPhone 4S ed è una bellissima macchina: per me, e dico davvero, si equivalgono. Forse Apple è ancora più intuitiva, molto più cool e alla moda, ma il Galaxy ha un display che non ci sono cazzi per nessuno.
Sono”due bocce in misura” come si dice a Ferrara ;)
Anche io sono passato da qualche mese da BB ad android. Felice possessore di un Bold900 dove la tastiera qwerty non ha paragoni.
Centralizzando tutto con i servizi google Android è la soluzione perfetta alle mie esigenze.
Per adesso ho un nexus S, anche se devo dire la UX dei droid samsung mi sembra migliore (già l’intefaccia di ginger aveva delel cose molto utili).
Trovo una grande pecca (ma può essere sul mio telefono) la ricezione e qualità del segnale nelle telefonate. Il mio bold gestiva in modo egregio il cambio 3G/2G preservando la batteria e sopratutto non facendo mai cadere le telefonate. Qui sembra che si siano concentrati esclusivamente sulla parte multimediale dimenticandosi che la cosa principale di un telefono è TELEFONARE.
Sarei curioso di sentire i pareri di qualche utente con HTC che stressa in modo massiccio facendo telefonate lunghe e sopratutto in movimento.
@ Rudy Bandiera:
Sei troppo avanti come sempre :):):) Gracias
ebbene hai messo i punini sulle i … concordo e apprezzo la schietta lucidità delle tue entries (dio che termine figoso)!!
Da amante di RIM e utilizzatore di Android e di iPhone, ti posso dire che sono parzialmente d’accordo con quello che scrivi. A quel punto, era meglio passassi direttamente ad un iPhone :-) Io uso un iPhone e un BlackBerry, il limite principale del primo è che non è minimamente comparabile al BB in termini di velocità con cui usi la messaggistica o che scrivi le mail, d’altro canto RIM sta lavorando molto (con BlackBerry 10 che sta arrivando) per mettersi al passo. Per quanto riguarda le app, su 200 app installate sul mio iPhone ne uso davvero 20 e tutte sono praticamente presenti anche su BB. Insomma, scelta ardua. Sono comunque certo che la tastiera ti mancherà, ohhh se ti mancherà… :-)
Rudy Bandiera ha scritto:
Rudy Bandiera ha scritto:
Dal 4 in poi gli iPhone hanno cambiato marcia. In origine avevano minori funzionalità della concorrenza e SoC non proprio “cutting edge”. Le ultime due generazioni, al contrario, incarnavano lo stato dell’arte al momento della propria uscita. Il 3G l’ho avuto anche io, ora ho il 4S, ho provato tanti terminali e sto bene così.
Comunque era solo una breve parentesi, nessuna guerra di religione.
Ice Cream Sandwich è un grande passo in avanti per Google. E’ la prima versione di Android che sembra finalmente un prodotto fatto e finito. L’OS di BigG ha alcune caratteristiche molto interessanti quali la possibilità di infilarci di tutto, usarli come pendrive, utilizzare la Dropbox come fosse un disco, avere accesso al file system. La maggior parte di queste feature fa comodo agli smanettoni, ma non tutte. Poter infilare gli mp3 facilmente senza passare da iTunes è bello per chiunque.
Detto questo ha anche molte pecche. La selva di opzioni spaventa gli user poco esperti. Le prestazioni grafiche lasciano a desiderare. Questo perché le chiamate al sottosistema grafico non sono ad alta priorità e inoltre la piena accelerazione hardware è stata introdotta solo con ICS. Per questo un Windows Phone su hardware inferiore è più fluido di un Galaxy Nexus.
L’efficienza di Android non è eccezionale, c’è da dire che gira su molto più hardware di un iPhone. Nell’esecuzione di javascript il Galaxy Nexus con 400MHz in più ha un leggero vantaggio sull’iPhone che ha il 50% in meno di CPU.
Le applicazioni fornite con l’OS lasciano un po’ a desiderare, alcune almeno, ma il problema maggiore della piattaforma sono gli aggiornamenti. Salvo scaricare rom come la Cyanogen, la maggior parte dei produttori aggiorna con grossissimo ritardo o non aggiorna affatto per farti comprare la nuova versione del terminale. Davvero un freno al miglioramento delle qualità di Android. Anche i Google Phones, il mio collega in ufficio ha un Samsung Galaxy S non proprio vecchio, sono aggiornati in ritardo con release spesso buggate. Questo per chi voglia una piattaforma di fascia alta è difficilmente accettabile salvo quella stretta minoranza di esperti smanettoni che si divertono a customizzarsi su misura i device.
RIM al contrario non ha capito nulla dell’andazzo del mercato e del bring your own device. Pensavano di poter aggredire il consumer partendo dal professionale e invece sta succedendo il contrario. Hanno lanciato dei pessimi prodotti come il Playbook, che di per sé non è malvagio (è il Kindle Fire di hardware) ma è uscito senza client e-mail e calendario. Un vero non-sense. Ora la compagnia si sta ri-focalizzando sul business dove Apple sta guadagnando sempre di più. Sia Google che la casa di Cupertino stanno guadagnando le certificazioni statunitensi per l’utilizzo in enti pubblici (standard di sicurezza) e non ci vorrà tanto tempo per recuperare i vantaggi che ha la piattaforma BlackBerry sul mondo professionale, essenzialmente le mail criptate. Vedo molto male la società.
Apple, dal canto suo, fornisce il prodotto più completo e maturo. Rimane antipatica ad una certa nicchia di mercato ma i veri difetti del prodotto sono insiti nel suo modello di business: nessun accesso al file system (una piccola porzione potrebbero lasciarla accessibile), app completamente sandboxed (sicurissime ma non possono dialogare tra loro, non puoi editare un file con quickoffice e poi usarlo con documents to go), storage di documenti lasciato a software di terze parti come Dropbox e sincronizzazione con iTunes difficile da usare per i più. Lo sviluppo di iCloud può ovviare a quasi tutti questi problemi.
Quindi il mio giudizio personale, che probabilmente nessuno vuole, è di saltare il BB salvo rari casi in cui avere una buona gestione e-mail con cifratura può essere un valore aggiunto (concordo con Rudy). Android è la via per chi vuol comprare lo smartphone in soldoni liquidi, ci sono ottimi terminali ad un ottimo prezzo. Se affrontate l’abbonamento, quelli Tre sono convenientissimi, non c’è una buona ragione per non prendere l’iPhone che offre la migliore sinergia hardware-software con il miglior supporto di lungo periodo (aggiornamenti costanti per svariati anni). Salvo motivi ideologici o la volontà pura e profonda di smanettare con le rom.
Windows Phone l’ho lasciato a parte, è un OS molto bello e funzionale. I terminali sono di fascia medio-alta, ma non sta prendendo trazione. Lo preferisco ad Android come modello (meno compromessi per raggiungere la diffusione di massa) e come interfaccia davvero innovativa. Anche la reattività è decisamente migliore. Ma è una piattaforma non matura e già in difficoltà, per cui lo consiglio agli amanti del settore ;)
@ Gianni: beh, io non sono nè un amante della UI Samsung (la famigerata Touchwiz scopiazzata dalla UI Apple), nè del Galaxy S II in sè. Non mi piacciono i materiali; non mi piace il fatto che sia troppo squadrato, e che così sottile non sta bene in mano come altri smartphone; non mi piace che, per stare dietro ad HTC, Samsung ha overclockato la CPU andando così ad influire sulla durata della batteria, oltre che su un fattore surriscaldamento che dopo un po’ di utilizzo, soprattutto con la rete 3G attiva, diventa piuttosto evidente.
Al contrario non ho mai nascosto la mia preferenza per HTC: dai materiali più nobili e resistenti (quasi tutti in alluminio), alla UX Sense che con la versione 4.0 ha raggiunto una maturità indiscussa. Al momento ho un HTC One S che trovo ottimo sia da un punto di vista estetico ed ergonomico (sta benissimo in mano, e il trattamento di micro-arc-oxydation della scocca in alluminio assicura un buon grip), sia dal punto di vista el display (SuperAmoled che non ha i bianchi azzurri come nei Samsung) e del software (Android 4.0.3 ICS + Sense 4.0). Inoltre l’audio in chiamata, anche con vivavoce, è notevolmente migliorato rispetto ai modelli precedenti. La fotocamera (made by Sony) con grandangolo e apertura f/2.0 con il software di gestione ImageSense, e l’audio powered by Beats poi completano l’esperienza in maniera egregia. Lo consiglio assolutamente!
@ Gianni: non posso che confermare: ne HTC ne l’iPhone sono comparabili con il BB in termini di ricezione del segnale. Il BB è decisamente una spanna sopra.
Luca Filigheddu ha scritto:
e ti pare che qualcuno non mi dicesse cosa dovevo fare :D No problemo Luca, sto scherzando. Grazie per il consiglio che, evidentemente, non ho ascoltato in quanto in ritardo ;)
@ sTen:
detto da te, che sei stato il mio guru BB e che mi hai aiutato nei momenti del bisogno (e come sai ce ne sono stati) apprezzo moltissimo. E ricambio anche quella parola che non so che cazzo voglia dire :)
@ Davide Costantini:
Grazie mille per la precisa analisi tecnica! Esattamente quella che io non sono in grado di fare e che mancava a questo post. E che adesso c’è.
@ Paolucci Sara:
ma sai che non ho capito??
@ Flavio:
Concordo, Samsung fa ottimi terminali ma il continuo rifarsi ad Apple sull’interfaccia, lo stile (colorazioni identiche), messaggi di marketing e confezionamenti (difficili da distinguere) è semplicemente triste.
I coreani sono grandi esecutori e pessimi creativi. Gli manca la differenziazione. Comunque il prodotto è di qualità. HTC la apprezzo di più.
@ Davide Costantini: Ottima analisi.
Aggiungo solo che la minore fluidità di Android è dovuta al fatto che implementa il vero multitasking, diverso da quelli di iOS e Windows Phone che al contrario privilegiano l’app visualizzata e parcheggiano le altre.
Windows Phone ha un ottimo potenziale, vediamo se Microsoft (e Nokia) riescono a sfruttarlo! Di sicuro è l’OS mobile che più di tutti può approfittare dell’inesorabile declino di BlackBerry. E se davvero Microsoft si compra RIM e implementa la possibilità di gestire i terminali da un server, allora si accaparrerebbe tutta l’utenza business senza trascurare il fattore multimediale e social. Vedremo nei prossimi mesi, l’andamento di RIM e Windows Phone 8 “Apollo” saranno decisivi.
Anche il multi-tasking di Android non è una vera esecuzione in background, probabilmente più permissiva di iOS ma niente a che vedere come quello che abbiamo nei PC.
Comunque sul multi-tasking si è creata una sorta di “bolla speculativa” del nerdismo. E’ una tecnologia ben matura e non problematica da implementare. Molti nerd “iOS haters” criticano la Apple per averne ridotto le potenzialità. Ma se l’iPhone è tra i terminali assolutamente più longevi in termini di durata di batteria, come confermando i benchmark dell’autorevole AnandTech, è proprio per quello.
A cosa serve eseguire un software come IMO, ad esempio, succhiando via batteria quando una semplice notifica push può svegliarti e portarti a consultare i messaggi. La sinergia notifiche da server centralizzato più “sleep mode” sono un modello di utilizzo molto più funzionale del multi-tasking puro. Questo va bene su PC o su iPad al limite, ma con le batterie degli smartphone la scelta di Apple è la più giusta dal punto di vista tecnico e di user experience.
@ Rudy Bandiera: come mai hai scelto Tout? Hai provato SocialCam? Non hai limitazioni in durata del video, ed è probabilmente l’app con la maggior cescita nelle ultime settimane, tanto da essere stata definita “Instagram for videos” da TechCrunch e TheNextWeb.
(noto ora che è scomparsa dal Play Store, ma di sicuro tornerà con una nuova versione; quella che ho io funziona benissimo sia su smartphone che su tablet)
@ Flavio:
ho scelto Tout proprio per la limitazione dei 15 secondi, che per me non è una limitazione come non lo sono i 140 caratteri in Twitter. Ma grazie per la dritta, SocialCam non la conoscevo e proverò di certo!
@ Davide Costantini: quoto in toto. Il multi-tasking di Apple è il migliore da ogni punto di vista.
Ciao Rudy!! Bellissimo contributo il tuo e soprattutto dice una sacrosanta veritá: non esiste uno smartphone migliore o peggiore in senso aassoluto ma lo é in relazione alle proprie necessità! Detto questo devo peró farti sapere che il cazzutissimo (sulla carta) torch 9800 non è andato benissimo ed infatti H3g non ha mai voluto inserirlo nei propri listini! è un peccato che tu non abbia provato invece il Bold 9900…
chiara ha scritto:
hehehe mi sarebbe piaciuto in effetti. Ho preso su quello che il convento ha amorevolmente passato a sua volta ;)
@ Rudy Bandiera:
Morale della favola: non esiste un device meglio o peggio di un altro ma esistono solo device adatti o meno alle nostre necessità.
Ovvio Caro!… Ma ormai vorremmo che lo smartphone cucinasse anche le patatine fritte!!…Deve fare praticamente tutto!!!… Allora non hai ancora visto gli ultimi (alcuni usciranno fra poco) gioiellini di Sony Xperia..(Android)! :D Ciaooo
@ Laura: Xperia S è un bel device, lo metterei subito dietro agli HTC One in attesa degli Ascend di Huawei! (i cloni U e P e il Sola no però).
@ Rudy Bandiera: sono incappato in questa nuova app multipiattaforma, non sembra male: http://www.getsnipper.com
@ Flavio:
con due parole, descrivila! Se ne hai voglia of course :)
@ Rudy Bandiera:
Sì, scusami, te la ho postata al volo dal cell :p
E’ un’altra app analoga a Tout e Socialcam (visto che si parlava di quelle), made in Olanda, con limitazione della durata dei video a 1 minuto; sembra ben fatta anche se poco popolata, ma del resto l’hanno appena lanciata.
@ Flavio:
ah ok, grazie mille!
@ Flavio:
Nooo dietro gli HTC? Perchè?? :( Xperia S è anche abbastanza caro, purtroppo!… Nei: la batteria incorporata allo smartphone e credo non si possa neanche ampliare la scheda della memoria… sempre più verso il modello Iphone Apple!! E non partono subito con Android 4 Ice Cream ma vanno aggiornati (un bel casino… perchè rischi di mandare in crash il device!!)…Pro: gli Smart Tag che forse non hanno gli altri…bohhh più le varie “lucine soffuse” :) :D
@ Laura:
Anche i tasti capacitivi sono difettati (ddevi premerli più volte prima che facciano effetto) e la forma non è delle migliori. Però Sony sta crescendo e la mantengo nella Top 3. Gli HTC One sono troppo belli, sia esteticamente che come esperienza d’uso! Provare per credere ;)
@ Flavio:
Veramente? Oh nooo! Io devo comprare il nuovo smartphone :( Uffa!! Che notizie che mi dai…
Ho un problema, un grosso problema. Sono una fan del blackberry ed è impossibile passare dalla tastiera qwerty al touch, ma purtroppo dopo ben TRE BB mi vedo costretta a passare ai Samsung (l’Iphone non ci penso nemmeno, può interagire solo con i suoi simili, storie con la Apple… ma per carità!). Detto questo, il mio problema consiste nel trasferire i messaggi salvati sul Blackberry (risalgono al 2010!) all’ipotetico telefono nuovo. Non posso farne a meno, i messaggi ci devono essere. Tutti.
La mia domanda è dunque la seguente: E’ possibile trasferire i file di backup (come appunto i messaggi) di un BB ad un Samsung? Altrimenti mi tocca prendere un altro Blackberry e per quanto mi costi ammetterlo la sua pecca è avere la scadenza! I miei BB non durano più di tre anni. A metà del secondo cominciano ad avere problemi di ogni genere per poi andare fuori uso completamente. I Nokia erano i veri colossi della telefonia, peccato che i nuovi smartphone siano, parlando di applicazioni e praticità, scarsi.
Attendo consigli e risposte.
Grazie per l’attenzione,
Gloria, fan nostalgica di BB.