Lo so, lo so, il titolo è roboante e audace, ma questa volta ho davvero una cosa di interesse internazionale da raccontare, una cosa che diventerà parte degli studi di sociologia del futuro della nostra nazione.
Ieri mattina mi sono recato alla stazione di Ferara (dove tempo fa fui quasi derubato dal ladro, tossico, di pedali) per prendere il treno per Bologna delle 8.32. Per gli scettici, il tutto è geo localizzato sul mio account FourSquare.
L’evoluzione delle cose è stata semplice quanto efficace, una sorta di operazione militare: ho chiuso la bici elettrica con il catenaccio ed ho lasciato l’annuario “Amore per la casa” sul sellino della bicicletta, in bella mostra, fotografando il tutto; l’annuario è interessante per i ferraresi visto che vi sono gli indirizzi di molti artigiani e svariati buoni sconto per poter usufruire dei loro servizi.
Poi ho preso il treno per Bologna.
Al mio ritorno, alle 18.30, ho fotografato nuovamente la bicicletta e la rivista era ancora li, dimostrando di fatto che in stazione a Ferrara girano soltanto brave persone oppure persone che hanno una casa nuova, efficiente e che non ha bisogno di riparazioni da parte di idraulici o elettricisti.
Bici elettrica in stazione a Ferrara alle 8.15 di mattina
Bici elettrica in stazione a Ferrara alle 18.30 di di sera
Sono perfettamente conscio che molte università del pianeta adesso vorranno interfacciarsi con me per sapere le modalità dell’esperimento e per chiedermi di ripeterlo in altre situazioni ed ambienti, ma data la difficoltà dell’esperimento stesso non credo sia facilmente ripetibile.
UPDATE
Come suggerito da Daniele Biolatti, è bene specificare che sono il direttore responsabile del succitato annuario, ed è bene farlo prima che qualcuno arrivi sbraitando che ha fatto “la scoperta del secolo” sventolando appunto sta cosa. Quello che voglio precisare è che nella situazione non c’erano intenzioni pubblicitarie o “viral”: in verità il cielo prometteva pioggia ed ho appoggiato li l’annuario, che avevo nel cestino, per evitare di bagnarmi il culo. Poi mi è venuta l’idea per amore della scienza ;)
Potresti riprovare.
Questa volta però lasciaci il potafogli.
Quand’è che riprendi il treno delle 8.32?…
Ripeti l’esperimento lasciando una copia di playboy, novella 2000 o “dai blog alla tua tavola”…
la tua bici elettrikah è qualkosah di davvero inguardabile.
Nico ha scritto:
ma dai? Brillante esperimento, davvero…. Il treno, se tutto va bene, non lo riprendo più. Domani ho l’ultima lezione al master, poi basta se dio vuole.
@ Merlinox:
@ davide licordari:
hehe ragazzi, dite che è colpa della rivista sbagliata?
Vista la bicicletta è uno scandalo che non ti abbiano lasciato dei soldi, anziché portarti via la rivista! Avranno pensato che la usi sotto la maglietta per ripararti dal freddo, sicuri del fatto che uno che “guida” una roba così sia quanto meno analfabeta…
Era più probabile che ti rubavano la bici elettrica..
Reduce da un corpo a corpo con poffy/fuffy/whatever, ci voleva questo per farmi fare due risate….
Un grazie mille anche a claudio e davide che, ciascuno a suo modo, hanno fatto rimbombare una risata nel triste openspeis
@ Claudio Gagliardini:
@ mark:
ah, non capite nulla di bici elettrike ;)
@ Wish aka Max:
io non mi sono prso una parola ma mi permetto di consigliarti di lasciare perdere: con certi personaggi si perde sempre… ma grazie per avermi dato del medio/alto intelligente, quando io mi considero altissimo… e il post qua sopra lo dimostra :D
Più che una dimostrazione di onestà, è la prova provata che ormai i magazine cartacei non interessano più a nessuno :)
@ Rudy Bandiera:
Infatti sono “sceso dall’autobus” (spero) dignitosamente. Credo di averlo trovato su altro forum, la cosa sconvolgente è che se è lui credo sia bipolare…
Chiedo comunque perdono a Vostra Illuminata Maestosità e prometto solennemente che in futuro mi riferirò a Voi come all’Intelligentissimo Illuminato Gran Maestro di Comunicazione e SEO dell’Ordine dei Batacchi Penduli ;)
secondo me l’esperimento andava fatto con una montanbaic per creare più appil.
Sarebbe da riproporre l’esperimento con qualche rivista più accattivante, quasi quasi ci provo pure io qua a Trieste, ma son sicuro che sparisce subito.
Claudio Gagliardini ha scritto:
ahahhahhah! Grande Claudio mi hai fatto morire!
@ pepperyna:
@ Bak0l0:
domani ripeto l’esperimenti con una rivista diversa, ma con la stessa bici… dobbiamo cambiare una variabile alla volta ;)
@ stequad:
non capisci un cazzoh di bici, come Claudione :D
Se fai l’esperimento alla stazione di Pisa di sicuro viene rubata la bici, bella o brutta non importa ;)
@ pepperyna:
se ci metti una montanbaic per creare più appil spariscono rivista e montanbaic
La verità è che speravi che lasciandoci sopra la rivista magari ti portavano via pura quella cosa strana che tu chiami bicicletta…ommioddiocheorrore !
Secondo me la gente preferisce scegliere in base a quello che vede. Se tu avessi messo una rivista con una bella copertina a prescindere dal tipo di giornale, sicuramente qualcuno l’averebbe presa.
p.s. la bici elettrica te l’ha regalata tua nonna? LOL
Caro Rudy, nessuno si ferma a raccogliere le cacche, nemmeno gli stronzi proprietari di cani. E bravo llconte, la bici è di sua nonna. Lovv
ma è una rivista pubblicitaria!!!
è una di quelle robe che impestano le cassette della posta, la gente chiama il fabbro per svuotarle, chi cacchio vuoi che te la freghi???
… dimenticavo metti una cartolina che sfreghi sui raggi, quando pedali sembra il rombo di un motore, impreziosirà il tuo già strafigo mezzo di trasporto.
Credo fermamente in questo esperimento, credo molto meno nelle conclusioni…mi spiego.
Credo che il fattore ‘non rubo’ sia data dalla presenza dell’ ibrido-ciclo e non dalla onestà dei tuoi concittadini (con questo non intendo dire il contrario, prevengo il lancio di ciccioli e focacce ferraresi stantie che fan ben male).
Quindi proposta di prova empirica: lasciare casa aperta con ibrido-ciclo parcheggiata appena all’interno, secondo la mia teoria ti lasceranno anche degli spiccioli. Attendo riscontri!
Rudy, sei proprio tonto…Non ti se accorto che hanno rubato la Ypsilon?
:-))
quella bicicletta li è più antiestetica di TobWaylan
ma perche’ la bici elettrica……per caso sei cardiopaticoh ?
@ cristina:
hehe no, sono pigroh :)