Ormai lo sapete tutti: Brin e Page, i Google Boy’s (che detta così mi ricordano i Good Ol’ Boys dei Blues Brothers), hanno deciso di fare le pulizie di primavera e di mandare l’amatissimo Google Reader in pensione a luglio.
Più che pulizie di primavera direi pulizie estive, ma visto che non ci sono più le mezze stagioni… va beh, in ogni caso si apre una questione, visto che a me stamattina è sparito anche dal menù di Google: cosa usare adesso per vedere e leggere i propri feed rss?
La situazione è un po’ meno semplice di come potrebbe pensare: Google reader era ormai uno standard e molti lettori rss sono andati a “rimorchio” in questi anni, appoggiandosi proprio sull’importazione dal lettore di Google. Di fatto ci siamo trovato con dei bei lettori che prendevano la roba da Google Reader.
Adesso che chiude dobbiamo trovare qualcosa di autonomo ma che, come il lettorino di Mountain View, sia agile, leggero, veloce, comodo e che ci permetta di avere una visualizzazione usabile anche in mobilità.
Forse è qui il problema più grosso: non tutto quello che va bene su mobile va bene anche su computer e viceversa.
In questi anni, ed in particolare in questi mesi, ho provato molti lettori, e quindi mi soffermo in breve su quelli che secondo me sono i migliori. Dico quelli e non quello perché la scelta è ricaduta su due sistemi, uno migliore per lo smartphone o il tablet e uno per il computer. Almeno a mio modo di vedere.
Per computer: The old reader
Ha di bello che è praticamente IDENTICO a Google Reader e funziona nello stesso modo, quindi è inutile che vi spieghi oltre.
La cosa che lascia sconvolti è che quando si vanno ad importare i feed esportati dal reader di Google, dice che abbiamo migliaia di persone in queue, in coda davanti da noi. Il fatto è… che è vero! Ad importare tutti i feed ci ha messo oltre una settimana, ma poi mi è arrivata una mail di configurazione effettuata e da li è stata fatta, me ne sono innamorato.
Per il mobile: Feedly
Su computer non mi convince: poco intuitivo e molto “smartphone”. Abituato allo spartano e minimalista modo di usare Google Reader mi ha dato un feeling non troppo positivo, ma da mobile è il TOP. Bello, leggero, agile e funzionale.
Anche da qui si possono imortare i feed del reader di Google, ma l’importazione avviene in tempi da 2013, non in tempi da Commodore 64 ;)
Morale: usare due lettori è meglio.
Pro: si ha il massimo su ogni piattaforma, o almeno io ho trovato il massimo che mi ero aspettato.
Contro: si devono inserire i nuovi feed in due lettori e quando si apre un lettore non è sincronizzato con l’altro. Un problema non da poco, in effetti. Aspettando la decisione definitiva o luglio, vado avanti in questo modo poi vediamo. E voi?
Su Mac, e dipsositivi Apple, Reeder (http://reederapp.com/), ottima interfaccia grafica e integrazioni con altre app utili (Readability, Evernote, Pocket…). Si sincronizza(va) con Google Reader, ora è indipendente! ;)
Sono d’accordo con te su Feedly: la versione su browser è troppo mobile-oriented. Tuttavia sono pigro e l’idea di aggiungere il medesimo RSS a due lettori mi inibisce la doppia scelta. Mi sono dunque orientato du Feedly sia su smartphone/tablet sia su desktop/browser.
@ Enrico Bisetto:
grazie amico!
@ Vittorio Zuccala:
ci sta, è più che ragionevole
Feedly mi piace solo che, su pc, lo trovo un po’ dispersivo soprattutto in configurazione magazine. Fa scena ma se hai molti feed non mi piace che faccia il raggruppamento per giorni o settimane. The old reader è il top per me, hai ragione
Io uso feedly sia su Chrome sia su smartphone e per ora mi trovo bene, è carino e personalizzabile, l’importazione è immediata e anche l’aggiunta di nuovi feed è facile. :)
Grazie del post. The old reader non lo conoscevo, quando ho letto della chiusura di GReader ho pensato subito a trovare un’alternativa e tra quelle che ho valutato ho scelto feedly e mi trovo bene, a parte la grafica appunto. Adoravo Greader per la sua semplicità. Va detto poi che principalmente se non sempre lo uso solo su pc, quindi non avrei bisogno del doppio lettore. Ma ora viene il panico, provare quest’altro? Funzionerà?